Vai al contenuto
IGNORED

1 cent non di rame

Risposte migliori

Salve ragazzi, l'altro giorno mi è capitato un ritrovamento abbastanza strano.

Ho trovato un euro cent non di rame ma di un altro metallo, azzarderei acciaio dato che è dello stesso colore delle vecchie 100 lire.

Da subito ho pensato ad un falso però poi verificando attentamente la moneta con una "originale" mi sono sembrate identiche!!

Non sono un esperto ma non penso ci voglia una laurea per vedere se una moneta è identica ad un altra...

Ne sapete qualcosa??

Oggi non riesco a postarvi una foto ma domani lo farò promesso!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bomboletta spray oppure un cent che non ha ricevuto l'immersione nel rame... il cuore dei centesimini è proprio di acciaio.

345697[/snapback]

se è così dovrebbe valere un bel po!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bomboletta spray oppure un cent che non ha ricevuto l'immersione nel rame... il cuore dei centesimini è proprio di acciaio.

Non sapevo di questo particolare!!

Si imparano sempre cose nuove...

Assolutamente no, valgono 1 centesimo. ;)

345722[/snapback]

LOL :D La mia fortuna non mi ha mai portato a trovare monete rare...

Comunque ecco le foto, sono riuscito prima del previsto a farle (ho usato un sito esterno per caricarle dato che come allegato qui sul forum ho massimo 65kb, spero non sia un problema...):

Prima Foto

Seconda Foto

Come potete vedere è identica... Ha solo due tacchette nel contorno, come se qualche macchina l'avesse prelevata...

Link al commento
Condividi su altri siti

Bomboletta spray oppure un cent che non ha ricevuto l'immersione nel rame

345697[/snapback]

Più che non averla ricevuta, gliel'hanno tolta. Togliere la placcatura a un Eurocent è un'operazione non più difficile che non il placcarlo. Qualcuno ha quindi giocato con il piccolo chimico e si è divertito a "splaccare" qualche centesimino. Qualcuno tempo fa li vendeva pure, finchè il tranello non è stato scoperto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente no, valgono 1 centesimo. ;)

345722[/snapback]

se non l'ha ricevuta dovrebbe essere una cosa ''rara'' e valere un po a mio avviso, ma sicuramente sei più esperto tu XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Bomboletta spray oppure un cent che non ha ricevuto l'immersione nel rame

345697[/snapback]

Più che non averla ricevuta, gliel'hanno tolta. Togliere la placcatura a un Eurocent è un'operazione non più difficile che non il placcarlo. Qualcuno ha quindi giocato con il piccolo chimico e si è divertito a "splaccare" qualche centesimino. Qualcuno tempo fa li vendeva pure, finchè il tranello non è stato scoperto.

345745[/snapback]

Forte, però.

Chissà quante belinate combinano a Campoligure

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma è veramente così facile togliere la placcatura in rame??

Bè se è davvero così allora la inserisco tra le opere migliori, perchè è fatta davvero bene!!

Magari fra cent'anni nessuna si ricorda più e può valere qualcosa... :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno ha quindi giocato con il piccolo chimico e si è divertito a "splaccare" qualche centesimino.

345745[/snapback]

Soltanto per curiosità, ma come si fa a "splaccarlo"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma come hanno fatto le attività commerciali ad accettare un centesimo molto diverso dagli altri e ben visibile?

Io solo perchè avevo un 10 cent Ita rovinato avuto di resto, a diversi baristi non è che piaceva tanto, alla fine come l'ho preso, l'ho ridato via.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno ha quindi giocato con il piccolo chimico e si è divertito a "splaccare" qualche centesimino.

345745[/snapback]

345970[/snapback]

Io ho provato a chiedere a qualche prof di chimica del mio liceo. Sebbene tutti mi abbiano detto che la placcatura è possibile senza rovinare la moneta, la splaccatura è impossibile da fare senza aggredire la moneta, rovinando quindi i rilievi.

A breve cercherò di chiedere ad altri, per il momento prendete con le pinze quanto detto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande!

grazie per la delucidazione! :-)

Sono sempre stato interessato a questa moneta da 1 cent da me ritrovato.

Ma siccome sono MOLTO ignorante in materia di chimica non ho mai voluto contraddire le teorie che si erano create su questo argomento.

Ti sarei veramente grato se potessi chiedere meglio ai tuoi professori!!

Link al commento
Condividi su altri siti

345745[/snapback]

345970[/snapback]

elettrolisi

PS: si dice "deplaccare" e NON "splaccare" ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

345745[/snapback]

345970[/snapback]

elettrolisi

PS: si dice "deplaccare" e NON "splaccare" ;)

348580[/snapback]

Io sapevo che l'elettrolisi serviva per placcare. Comunque sul dizionario non esiste neppure deplaccare :rolleyes:

E se tramite elettrolisi il cent fosse stato placcato una seconda volta dopo aver ricevuto la placcatura in rame?

Link al commento
Condividi su altri siti

No dubito che sia stata ri-ri-placcata.

Anche perchè in dimensioni è identica ad una normale ed inoltre direi che è splendida!

In effetti come potete vedere qui placcare qualcosa in rame è estremamente facile: http://www.letturegiovani.it/willy/experim.../rame_ferro.htm.

Però sul web non ho trovato nulla per togliere la placcatura...

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.