Vai al contenuto
IGNORED

Paesi Bassi Austriaci

heldrungen

Risposte migliori

Carissimi, vi presento un ducato (gr. 3,50; Au 986/1000) coniato nel 1659, sotto l'imperatore Ferdinando III, a Campen (ora Kampen), come si legge nella scritta latina posta nel quadrato sul rovescio: "mo(neta) nov(a) aurea civita(tis?) Imperi(i?) Campen" La moneta si presenta un po' piegata, io nel complesso l'ho giudicata BB+, ma mi interesserebbe un vostro parere. Per quanto riguarda il dritto non ho decifrato del tutto la scritta: "Ferd(inandus) III D(ei) G(ratia) RO(?) Iung(?) Bo(hemiae?) Rex.

Grazie per l'aiuto.

Saluti.

post-8852-1211177729_thumb.jpg

post-8852-1211177748_thumb.jpg

Modificato da heldrungen
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Bavastro, hai guardato le abbreviazioni delle legende sul World Coins del '600? Io non ce l'ho.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, bavastro ha ragione.

Non ho modo di verificare se sia la norma per questa monetazione, ma faccio comunque notare che Hungaria nelle legende è di solito con la H, mentre la tua moneta la presenta senza ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato su altre monete dell'Ungheria che possiedo ed effettivamente compare la scritta "Hungariae Rex" o "Regina" nel caso di Maria Teresa. Sarà una particolarità di questo tipo di monete o di questo periodo storico?

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.