Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Questo bronzo coloniale di Traiano pesa 11,5 g. e misura 24-25 mm. Al R. c'è una vittoria alata, sullo scudo mi sembra ci sia SPQR, insomma qualcosa di molto simile a certe imperiali. La legenda greca è: SEBASTON. Tutto bene, ma di Sebaste ce ne sono almeno 4 o 5: 2 nel Ponto (una però è Sebastopoli), 1 in Frigia, 1 in Samaria e 1 in Cilicia (vedi la raccolta Winsemann, n. 1193). Qualcuno sa dirmi dove collocare la mia? Ecco il D.

post-4948-1211049824_thumb.jpg

Inviato

Non ho mai visto questa moneta; l'ipotesi migliore che posso proporti è una zecca incerta in Bitinia per alcune analogie.

Il rovescio è infatti molto simile a quello di una moneta di Domiziano che l'RPC II attribuisce in modo dubitativo a Nicaea (n. 709), ma a differenza della tua moneta qui la Nike oltre a tenere uno scudo porta una corona, non un ramo di palma (vedi allegato).

Inoltre sono note altre due emissioni di Traiano con la legenda al rovescio CEBACTH e CEBACTOY, ma diversa personificazione, attribuite alla provincia della Bitinia: Tyche, Lindgren III n. 169 e Demetra Von Aulock 281.

Mi spiace, ma non ho un suggerimento migliore da offrirti.

Luigi

Inviato

:) DE GREGE EPICURI

Mi pare già molto, ti ringrazio!

Inviato

Ma scusa gpittini non potresti postare anche il rovescio?

Inviato

:) DE GREGE EPICURI

Io ho postato D. e R., è Tacrolimus che ha postato solo il R. della sua!

Inviato

Probabilmente sono stato poco chiaro.

L'allegato del mio precedente messaggio è tratto dalle tavole del volume II del Roman Provincial Coinage (n. 709) e non è una mia moneta.

Ho pensato fosse sufficiente postare il solo rovescio per motivare il mio suggerimento, visto che il dritto riporta il ritratto di Domiziano.

Ecco, comuque, la moneta intera.

Luigi

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.