Vai al contenuto
IGNORED

Moneta o medaglia?

Verbatim80

Risposte migliori

Ciao a tutti,

ho una moneta (medaglia) del 1962 con al D la scritta "1° centenario della corte dei conti nell'unità d'Italia" e una donna (la giustizia?) con un libro in mano e al R la seguente frase di Cavour: "E' assoluta necessità concentrare il controllo preventivo e consuntivo in un magistrato inamovibile".

Dubito che sia una moneta. Ho cercato un po' in giro senza risultati.

Potete aiutarmi a capire identità/valore della medaglia?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

Esiste una moneta commemorativa della Corte dei Conti, ma mi pare sia una 200 lire, non certo del '62. Ti conviene postare la richiesta nel settore MEDAGLIE, che è più avanti: c'è gente molto esperta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta. Aspetto un volenteroso moderatore che sposti il messaggio (giusto per non doppiare i messaggi).

Sulla moneta in questione non c'è alcun valore quindi penso sia una medaglia commemorativa di qualche genere. :unsure:

Modificato da Verbatim80
Link al commento
Condividi su altri siti

se c'è il valore facciale è una moneta, altrimenti è una medaglia :D

la tua penso proprio sia una medaglia...

puoi postare anche l'altra faccia?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

il retro presumo abbia la frase di Cavour su diverse righe, quindi:

medaglia commemorativa.

La figura femminile non è la Giustizia, chè avrebbe in mano la bilancia.

La Corte dei conti, si occupa dei conti economici del governo e degli altri enti statali e locali.

La figura potrebbe rappresentare quel magistrato inamovibile auspicato dal Cavour.

Attendiamo pareri

:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Cosa rappresenti la figura femminile - massiccia e abbastanza di maniera - io non lo so, ma immagino che si tratti della Legge che governa i Conti Pubblici, rappresentati dalla pila di libri o registri ammucchiati al suo fianco.

Se si accostano medaglie come queste ad altre del periodo napoleonico che ogni tanto appaiono nel sito, od anche ad altre emesse nel periodo Liberty, da un punto di vista estetico viene da piangere..... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle risposte; purtroppo non ho molto tempo per fare le scanzioni (tra l'altro ho già smontato lo scanner), ma, come diceva Bavastro, dall'altra parte c'è la frase di cavour su più righe, come se fosse scritta sulla pagina di un libro.

Nessun valore facciale da nessuna parte ;)

A questo punto qualsiasi info sulla storia di questa medaglia è bene accetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.