Vai al contenuto
IGNORED

5 CENTESIMI ITALIA di colore GIALLO !!!

Risposte migliori

se puo servire io ad ottobre (mi sembra il 13 devo controllare) vado al 1° convegno numismatico di varese .

se qualcheduno viene ed è interessato a vederei mie cent li porto volentieri.

comunque io abito in provincia di verbania.

Link al commento
Condividi su altri siti

se puo servire  io ad ottobre (mi sembra il 13 devo controllare) vado al 1° convegno numismatico di varese .

se qualcheduno viene ed è interessato a vederei mie  cent li porto volentieri.

comunque io abito in provincia di verbania.

386273[/snapback]

perchè hai intenzione di portare i tuoi centesimi a questo convegno numismatico ???

Link al commento
Condividi su altri siti

chi non muore si rivede.....

Asta N° 260288118261

385392[/snapback]

il venditore ha appena ricevuto un'offerta x la moneta.....x adesso 5 euro assicurati, e la truffa continua.... :(

386397[/snapback]

Ti ricordo che allo stato attuale non sappiamo più con certezza se si tratti di una moneta alterata ( tra l'altro, n'è stata rinvenuta un'altra dell'Austria )...

Link al commento
Condividi su altri siti

chi non muore si rivede.....

Asta N° 260288118261

385392[/snapback]

il venditore ha appena ricevuto un'offerta x la moneta.....x adesso 5 euro assicurati, e la truffa continua.... :(

386397[/snapback]

Ti ricordo che allo stato attuale non sappiamo più con certezza se si tratti di una moneta alterata ( tra l'altro, n'è stata rinvenuta un'altra dell'Austria )...

386413[/snapback]

si ma può succedere una volta....2 volte di ritrovare questi centesimi gialli !!! Io credo nell'ipotesi dell'alterazione delle monete.... :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

:( Con le ipotesi non si va da nessuna parte...!

:D Se e Ma erano due fratelli che si beccarono l'ergastolo! :P

386616[/snapback]

:D :lol:

386662[/snapback]

Dimenticavo i loro genitori: Mi Credevo ( padre ) e Mi Pareva ( madre )... :D

Modificato da Papillon
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

oddio, non ho mai provato...ma non credo sia vero, in laboratorio ne ho di mercurio, provare non mi costa niente.

Ma a caldo a freddo ? come ?

ciao

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

oddio, non ho mai provato...ma non credo sia vero, in laboratorio ne ho di mercurio, provare non mi costa niente.

Ma a caldo a freddo ? come ?

ciao

Marco

non lo so!!! ora non so dirti.........prova a freddo !!! buttandoci sulla moneta qualche goccia di mercurio.......vediamo che effetto fà !!! Però poi posta le foto dei tuoi "esperimenti" ok ??? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

va bene, proverò anche se il mercurio non è facile che si leghi ad altri metalli ( tranne l'oro ) va bhe proverò e vedremo i risultati ....

ciao

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

va bene, proverò anche se il mercurio non è facile che si leghi ad altri metalli ( tranne l'oro ) va bhe proverò e vedremo i risultati ....

ciao

Marco

ok !!! facci sapere.........

ciao e grazie !

acitamsimun

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora a freddo nessun risultato ..... ma teoricamente a caldo il mercurio si lega al rame... quindi è possibilie creare delle monete senza ramatura in modo abbastanza facile apparentemete, non ho ancora provato a caldo, appena ne ho la possibilità provo ..... e vi faccio sapere.

a elledi o a chiunque sappia rispondere, ma modificare una moneta come l'esperimento che io voglio compiere è reato ? Lo faccio lo stasso tanto per 5 cent in meno in circolazione non muore nessuno però è una curiosità....

ciao

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487
Allora a freddo nessun risultato ..... ma teoricamente a caldo il mercurio si lega al rame... quindi è possibilie creare delle monete senza ramatura in modo abbastanza facile apparentemete, non ho ancora provato a caldo, appena ne ho la possibilità provo ..... e vi faccio sapere.

a elledi o a chiunque sappia rispondere, ma modificare una moneta come l'esperimento che io voglio compiere è reato ? Lo faccio lo stasso tanto per 5 cent in meno in circolazione non muore nessuno però è una curiosità....

ciao

Marco

Teoricamente (purtroppo devo usare questa parola, anche se mi rendo conto che è fastidiosa), sarebbe un reato, ma, insomma,......... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Intuivo che fosse reato, però in stazione vedo i ragazzi della mia età che si divertono a fare schiaciare dal treno i centesimi per farli appiattire, se io per una volta ci faccio un esperimento "serio" , e non lo rendo irriconoscibile ma solamente sramato (se l'esperimento viene) non mi sento di far male a nessuno :D

ciao e grazie a elledi

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Intuivo che fosse reato, però in stazione vedo i ragazzi della mia età che si divertono a fare schiaciare dal treno i centesimi per farli appiattire, se io per una volta ci faccio un esperimento "serio" , e non lo rendo irriconoscibile ma solamente sramato (se l'esperimento viene) non mi sento di far male a nessuno :D

ciao e grazie a elledi

Marco

allora dovrebbe funzionare.......da quanto dici !!! non appena puoi facci vedere i risultati !!!

Ciao e Grazie !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

mha .... io sn convito che il colore sia farlocco....ma senza averle in mano è impossibile dirlo con certezza, mi piacerebbe averne una in mano, lo ammetò sn curioso.

Sul fatto dell'esperimento con il mercurio a caldo dovrete aspetttare un pò, mi dispiace, perche essendo un metallo tossico devo fare l'esperimento sotto cappa in laboratorio e devo prenotarla... in + devo avere la disponibilita del mercurio e del mio professore ....

scusate per l'attesa

ciao

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

mha .... io sn convito che il colore sia farlocco....ma senza averle in mano è impossibile dirlo con certezza, mi piacerebbe averne una in mano, lo ammetò sn curioso.

Sul fatto dell'esperimento con il mercurio a caldo dovrete aspetttare un pò, mi dispiace, perche essendo un metallo tossico devo fare l'esperimento sotto cappa in laboratorio e devo prenotarla... in + devo avere la disponibilita del mercurio e del mio professore ....

scusate per l'attesa

ciao

Marco

OK.........non appena ci sono risultati ricordati di mandare un mess qui !!! sai.....vogliamo essere sempre i primi a saperlo ! (almeno io :unsure:)

Link al commento
Condividi su altri siti

non riesco a capire che cosa intendi con mercurio a caldo, dovrebbe evaporare a temperature bassine (intorno ai 30-31 C°), ti dovresti munire di un'autoclave per poter fare un'esperimento simile !!!!

io credo che sia piu semplice tentare con cose piu semplici come l'elettrolisi o acidi particolari oppure H2O2 a 120-130 volumi !!

deve essere una cosa a portatta di tutti fattibile a domicilio .

non credo valga la pena per nessun falsario falsificare centini con tecniche costose e mercurio per rivenderli a 5 euro !!! solo il mercurio supera il valore finale dell'operazione !

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragà, vanno benissimo gli esperimenti, e per questo apprezzo molto la vostra intraprendenza e le conoscenze in materia, però nel frattempo suggerirei d'iniziare a rivolgere qualche quesito anche al venditore ( è una donna ), il quale nella sua asta specifica: << Se non vi è chiara la descrizione non esitate a farmi domande...>>!

Sarebbe però opportuno architettare ad hoc cosa chiedergli e in che modo... B)

Che ne pensate???

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Io comunque sto girando il numero oggetto 260298679673 d'asta al Comando competente per territorio per accertamenti. Comunque la moneta (che non credo autenticamente dorata, e non a caso è magnetica), è stata deliberatamente alterata...

Link al commento
Condividi su altri siti

L'esperimento che voglio fare è immergere il cent nel mercurio mettere il contenitore a scaldare e aspettare .... poi verificare se il mercurio si è legato alla ramtura, cosa che in teoria dovrebe accadere ( il mercurio alla fine dell'esperienza lo recupererei tutto perche nn evapora ..... e per pulirlo bastano i contenitori di ceramica )

ciao

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.