piccinino Inviato 20 Settembre, 2008 Condividi #226 Inviato 20 Settembre, 2008 se puo servire io ad ottobre (mi sembra il 13 devo controllare) vado al 1° convegno numismatico di varese . se qualcheduno viene ed è interessato a vederei mie cent li porto volentieri. comunque io abito in provincia di verbania. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
acitamsimun Inviato 21 Settembre, 2008 Autore Condividi #227 Inviato 21 Settembre, 2008 se puo servire io ad ottobre (mi sembra il 13 devo controllare) vado al 1° convegno numismatico di varese .se qualcheduno viene ed è interessato a vederei mie cent li porto volentieri. comunque io abito in provincia di verbania. 386273[/snapback] perchè hai intenzione di portare i tuoi centesimi a questo convegno numismatico ??? Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
acitamsimun Inviato 21 Settembre, 2008 Autore Condividi #228 Inviato 21 Settembre, 2008 chi non muore si rivede.....Asta N° 260288118261 385392[/snapback] il venditore ha appena ricevuto un'offerta x la moneta.....x adesso 5 euro assicurati, e la truffa continua.... :( Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Papillon Inviato 21 Settembre, 2008 Condividi #229 Inviato 21 Settembre, 2008 chi non muore si rivede.....Asta N° 260288118261 385392[/snapback] il venditore ha appena ricevuto un'offerta x la moneta.....x adesso 5 euro assicurati, e la truffa continua.... :( 386397[/snapback] Ti ricordo che allo stato attuale non sappiamo più con certezza se si tratti di una moneta alterata ( tra l'altro, n'è stata rinvenuta un'altra dell'Austria )... Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
acitamsimun Inviato 21 Settembre, 2008 Autore Condividi #230 Inviato 21 Settembre, 2008 chi non muore si rivede.....Asta N° 260288118261 385392[/snapback] il venditore ha appena ricevuto un'offerta x la moneta.....x adesso 5 euro assicurati, e la truffa continua.... :( 386397[/snapback] Ti ricordo che allo stato attuale non sappiamo più con certezza se si tratti di una moneta alterata ( tra l'altro, n'è stata rinvenuta un'altra dell'Austria )... 386413[/snapback] si ma può succedere una volta....2 volte di ritrovare questi centesimi gialli !!! Io credo nell'ipotesi dell'alterazione delle monete.... :unsure: Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
acitamsimun Inviato 21 Settembre, 2008 Autore Condividi #231 Inviato 21 Settembre, 2008 intanto la moneta in asta è stata venduta a 5 euro ! Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Papillon Inviato 21 Settembre, 2008 Condividi #232 Inviato 21 Settembre, 2008 :( Con le ipotesi non si va da nessuna parte...! :D Se e Ma erano due fratelli che si beccarono l'ergastolo! :P Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
acitamsimun Inviato 21 Settembre, 2008 Autore Condividi #233 Inviato 21 Settembre, 2008 :( Con le ipotesi non si va da nessuna parte...! :D Se e Ma erano due fratelli che si beccarono l'ergastolo! :P 386616[/snapback] :D :lol: Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Papillon Inviato 21 Settembre, 2008 Condividi #234 Inviato 21 Settembre, 2008 (modificato) :( Con le ipotesi non si va da nessuna parte...! :D Se e Ma erano due fratelli che si beccarono l'ergastolo! :P 386616[/snapback] :D :lol: 386662[/snapback] Dimenticavo i loro genitori: Mi Credevo ( padre ) e Mi Pareva ( madre )... :D Modificato 21 Settembre, 2008 da Papillon Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
acitamsimun Inviato 5 Ottobre, 2008 Autore Condividi #235 Inviato 5 Ottobre, 2008 ho sentito dire che è possibile togliere il rame dalle monete da 5 cent usando il mercurio..... :blink: è vero ??? Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
MARCO B Inviato 5 Ottobre, 2008 Condividi #236 Inviato 5 Ottobre, 2008 oddio, non ho mai provato...ma non credo sia vero, in laboratorio ne ho di mercurio, provare non mi costa niente. Ma a caldo a freddo ? come ? ciao Marco Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
acitamsimun Inviato 5 Ottobre, 2008 Autore Condividi #237 Inviato 5 Ottobre, 2008 oddio, non ho mai provato...ma non credo sia vero, in laboratorio ne ho di mercurio, provare non mi costa niente. Ma a caldo a freddo ? come ? ciao Marco non lo so!!! ora non so dirti.........prova a freddo !!! buttandoci sulla moneta qualche goccia di mercurio.......vediamo che effetto fà !!! Però poi posta le foto dei tuoi "esperimenti" ok ??? :) Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
MARCO B Inviato 5 Ottobre, 2008 Condividi #238 Inviato 5 Ottobre, 2008 va bene, proverò anche se il mercurio non è facile che si leghi ad altri metalli ( tranne l'oro ) va bhe proverò e vedremo i risultati .... ciao Marco Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
acitamsimun Inviato 5 Ottobre, 2008 Autore Condividi #239 Inviato 5 Ottobre, 2008 va bene, proverò anche se il mercurio non è facile che si leghi ad altri metalli ( tranne l'oro ) va bhe proverò e vedremo i risultati ....ciao Marco ok !!! facci sapere......... ciao e grazie ! acitamsimun Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
MARCO B Inviato 7 Ottobre, 2008 Condividi #240 Inviato 7 Ottobre, 2008 Allora a freddo nessun risultato ..... ma teoricamente a caldo il mercurio si lega al rame... quindi è possibilie creare delle monete senza ramatura in modo abbastanza facile apparentemete, non ho ancora provato a caldo, appena ne ho la possibilità provo ..... e vi faccio sapere. a elledi o a chiunque sappia rispondere, ma modificare una moneta come l'esperimento che io voglio compiere è reato ? Lo faccio lo stasso tanto per 5 cent in meno in circolazione non muore nessuno però è una curiosità.... ciao Marco Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Guest utente3487 Inviato 7 Ottobre, 2008 Condividi #241 Inviato 7 Ottobre, 2008 Allora a freddo nessun risultato ..... ma teoricamente a caldo il mercurio si lega al rame... quindi è possibilie creare delle monete senza ramatura in modo abbastanza facile apparentemete, non ho ancora provato a caldo, appena ne ho la possibilità provo ..... e vi faccio sapere.a elledi o a chiunque sappia rispondere, ma modificare una moneta come l'esperimento che io voglio compiere è reato ? Lo faccio lo stasso tanto per 5 cent in meno in circolazione non muore nessuno però è una curiosità.... ciao Marco Teoricamente (purtroppo devo usare questa parola, anche se mi rendo conto che è fastidiosa), sarebbe un reato, ma, insomma,......... :rolleyes: Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
MARCO B Inviato 7 Ottobre, 2008 Condividi #242 Inviato 7 Ottobre, 2008 Intuivo che fosse reato, però in stazione vedo i ragazzi della mia età che si divertono a fare schiaciare dal treno i centesimi per farli appiattire, se io per una volta ci faccio un esperimento "serio" , e non lo rendo irriconoscibile ma solamente sramato (se l'esperimento viene) non mi sento di far male a nessuno :D ciao e grazie a elledi Marco Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
acitamsimun Inviato 8 Ottobre, 2008 Autore Condividi #243 Inviato 8 Ottobre, 2008 Intuivo che fosse reato, però in stazione vedo i ragazzi della mia età che si divertono a fare schiaciare dal treno i centesimi per farli appiattire, se io per una volta ci faccio un esperimento "serio" , e non lo rendo irriconoscibile ma solamente sramato (se l'esperimento viene) non mi sento di far male a nessuno :D ciao e grazie a elledi Marco allora dovrebbe funzionare.......da quanto dici !!! non appena puoi facci vedere i risultati !!! Ciao e Grazie !!! Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
acitamsimun Inviato 12 Ottobre, 2008 Autore Condividi #244 Inviato 12 Ottobre, 2008 e ci risiamo....... <_< :unsure: Asta N° 260298679673 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
MARCO B Inviato 12 Ottobre, 2008 Condividi #245 Inviato 12 Ottobre, 2008 mha .... io sn convito che il colore sia farlocco....ma senza averle in mano è impossibile dirlo con certezza, mi piacerebbe averne una in mano, lo ammetò sn curioso. Sul fatto dell'esperimento con il mercurio a caldo dovrete aspetttare un pò, mi dispiace, perche essendo un metallo tossico devo fare l'esperimento sotto cappa in laboratorio e devo prenotarla... in + devo avere la disponibilita del mercurio e del mio professore .... scusate per l'attesa ciao Marco Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
acitamsimun Inviato 12 Ottobre, 2008 Autore Condividi #246 Inviato 12 Ottobre, 2008 mha .... io sn convito che il colore sia farlocco....ma senza averle in mano è impossibile dirlo con certezza, mi piacerebbe averne una in mano, lo ammetò sn curioso.Sul fatto dell'esperimento con il mercurio a caldo dovrete aspetttare un pò, mi dispiace, perche essendo un metallo tossico devo fare l'esperimento sotto cappa in laboratorio e devo prenotarla... in + devo avere la disponibilita del mercurio e del mio professore .... scusate per l'attesa ciao Marco OK.........non appena ci sono risultati ricordati di mandare un mess qui !!! sai.....vogliamo essere sempre i primi a saperlo ! (almeno io :unsure:) Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
piccinino Inviato 12 Ottobre, 2008 Condividi #247 Inviato 12 Ottobre, 2008 non riesco a capire che cosa intendi con mercurio a caldo, dovrebbe evaporare a temperature bassine (intorno ai 30-31 C°), ti dovresti munire di un'autoclave per poter fare un'esperimento simile !!!! io credo che sia piu semplice tentare con cose piu semplici come l'elettrolisi o acidi particolari oppure H2O2 a 120-130 volumi !! deve essere una cosa a portatta di tutti fattibile a domicilio . non credo valga la pena per nessun falsario falsificare centini con tecniche costose e mercurio per rivenderli a 5 euro !!! solo il mercurio supera il valore finale dell'operazione ! Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Papillon Inviato 12 Ottobre, 2008 Condividi #248 Inviato 12 Ottobre, 2008 Ragà, vanno benissimo gli esperimenti, e per questo apprezzo molto la vostra intraprendenza e le conoscenze in materia, però nel frattempo suggerirei d'iniziare a rivolgere qualche quesito anche al venditore ( è una donna ), il quale nella sua asta specifica: << Se non vi è chiara la descrizione non esitate a farmi domande...>>! Sarebbe però opportuno architettare ad hoc cosa chiedergli e in che modo... B) Che ne pensate??? Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Guest utente3487 Inviato 13 Ottobre, 2008 Condividi #249 Inviato 13 Ottobre, 2008 Io comunque sto girando il numero oggetto 260298679673 d'asta al Comando competente per territorio per accertamenti. Comunque la moneta (che non credo autenticamente dorata, e non a caso è magnetica), è stata deliberatamente alterata... Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
MARCO B Inviato 13 Ottobre, 2008 Condividi #250 Inviato 13 Ottobre, 2008 L'esperimento che voglio fare è immergere il cent nel mercurio mettere il contenitore a scaldare e aspettare .... poi verificare se il mercurio si è legato alla ramtura, cosa che in teoria dovrebe accadere ( il mercurio alla fine dell'esperienza lo recupererei tutto perche nn evapora ..... e per pulirlo bastano i contenitori di ceramica ) ciao Marco Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Risposte migliori