MARCO B Inviato 3 Settembre, 2008 #151 Inviato 3 Settembre, 2008 ragazzi ho provota di tutto, e ci sn quasi riuscito a farlo diventare giallo, pero rimane spento il colore .... faro altri esperimanenti e se riesco vi dico il modo per avere i vostri cent gialli. P.s. sono riuscito a farli blu nel frattempo e neri :-)
acitamsimun Inviato 3 Settembre, 2008 Autore #152 Inviato 3 Settembre, 2008 ragazzi ho provota di tutto, e ci sn quasi riuscito a farlo diventare giallo, pero rimane spento il colore .... faro altri esperimanenti e se riesco vi dico il modo per avere i vostri cent gialli. P.s. sono riuscito a farli blu nel frattempo e neri :-) 379435[/snapback] aspettiamo foto dei tuoi eserimenti !!! facci sapere....ciao
Diabolik73 Inviato 3 Settembre, 2008 #153 Inviato 3 Settembre, 2008 ragazzi ho provota di tutto, e ci sn quasi riuscito a farlo diventare giallo, pero rimane spento il colore .... faro altri esperimanenti e se riesco vi dico il modo per avere i vostri cent gialli. P.s. sono riuscito a farli blu nel frattempo e neri :-) 379435[/snapback] Forse manca qualche ingradiente nella ricetta. :D :D Aggionarnaci appena ci sono novità.
cembruno5500 Inviato 3 Settembre, 2008 #154 Inviato 3 Settembre, 2008 prova a metterci lo Zafferano. :D :D :P Awards
Diabolik73 Inviato 3 Settembre, 2008 #155 Inviato 3 Settembre, 2008 prova a metterci lo Zafferano. :D :D :P 379650[/snapback] non male come idea :D
Papillon Inviato 3 Settembre, 2008 #156 Inviato 3 Settembre, 2008 ragazzi ho provota di tutto, e ci sn quasi riuscito a farlo diventare giallo, pero rimane spento il colore .... faro altri esperimanenti e se riesco vi dico il modo per avere i vostri cent gialli. P.s. sono riuscito a farli blu nel frattempo e neri :-) 379435[/snapback] Prova a chiedere delucidazioni a un laboratorio che si occupa di cromature e cose simili... Io in passato ci sono stato più volte per cromare e ottonare alcuni oggetti d'arredamento...: vidi che l'immergevano in delle vasche, e poi li mettevano ad asciugare... P.S.= non ci vado io di persona perchè ho appreso che l'azianda a me più vicina è chiusa da diverso tempo!
MARCO B Inviato 3 Settembre, 2008 #157 Inviato 3 Settembre, 2008 ragazzi io studio in un liceo scentifico teconologico e ho chesto come fare a un mio professore chimico.... adesso con lui proviamo un po di esperimenti e ho scoperto che il colore è facile da ottenere, il problema è fissarlo il colore ma appena ci riesco ve le do a tutti i centesimi colorati ( a prezzo di spedizion per gli interessati ) ciao e buona serata a tutti
acitamsimun Inviato 4 Settembre, 2008 Autore #158 Inviato 4 Settembre, 2008 ragazzi io studio in un liceo scentifico teconologico e ho chesto come fare a un mio professore chimico.... adesso con lui proviamo un po di esperimenti e ho scoperto che il colore è facile da ottenere, il problema è fissarlo il colore ma appena ci riesco ve le do a tutti i centesimi colorati ( a prezzo di spedizion per gli interessati ) ciao e buona serata a tutti 379724[/snapback] ahahahah !!! grazie x il pensiero....gentilissimo ! ma il 5 cent nn lo vogliamo.... :D :lol: almeno parlo con me !!! cmq nn appena fai il tuo eserimento, mostraci qualche foto !!! Grazie :)
Papillon Inviato 4 Settembre, 2008 #159 Inviato 4 Settembre, 2008 ragazzi io studio in un liceo scentifico teconologico e ho chesto come fare a un mio professore chimico.... adesso con lui proviamo un po di esperimenti e ho scoperto che il colore è facile da ottenere, il problema è fissarlo il colore ma appena ci riesco ve le do a tutti i centesimi colorati ( a prezzo di spedizion per gli interessati ) ciao e buona serata a tutti 379724[/snapback] :) Allora buon studio e buon lavoro! :unsure: Sono in attesa...
MARCO B Inviato 4 Settembre, 2008 #160 Inviato 4 Settembre, 2008 non mettemi pressione, che se dopo non riesco mi dispiace di +. cmq cercherò di non deludervi!!!
Papillon Inviato 4 Settembre, 2008 #161 Inviato 4 Settembre, 2008 non mettemi pressione, che se dopo non riesco mi dispiace di +. cmq cercherò di non deludervi!!! 379906[/snapback] :lol: Ma quale pressione!? :) Procedi tranquillamente!
acitamsimun Inviato 13 Settembre, 2008 Autore #162 Inviato 13 Settembre, 2008 non mettemi pressione, che se dopo non riesco mi dispiace di +. cmq cercherò di non deludervi!!! 379906[/snapback] MARCO B hai qualche novità del tuo esperimento ????
cembruno5500 Inviato 13 Settembre, 2008 #163 Inviato 13 Settembre, 2008 Non c'è fretta, pazienza. ;) Awards
MARCO B Inviato 13 Settembre, 2008 #164 Inviato 13 Settembre, 2008 no, il colore con qualsiasi cosa lo ottengo va via se strofinato ..... ho pensato che però se messo a bagno in qualche diluente possa formarsi una "patina" permanente di quel colore, tipo macchia di candeggina sule magliette :D P.s. io l'esemplare in vendita non lho visionato e magari è come i miei esperimenti con colore che se ne va appena la prendi in mano..... Se ottengo il risultato sperato ve lo dico, però ogni tanto ricordaatemelo che mi dimentico scusate ...
piccinino Inviato 13 Settembre, 2008 #165 Inviato 13 Settembre, 2008 .premetto che non sono un venditore e non intendo vendere le mie monete, ma io ragazzi ho due monete da 5 cent. in acciaio senza la ramatura del 2002 trovate in un rotolino dall'impiegata dell'ufficio postale del mio paese e sapendo che colleziono monete le ha tenute e me le ha date alla prima occasione !!!!! questo mi da la certezza che non si tratta di falsi, ma di errori o varianti, mi è anche capitato di vedere su un sito (forse andreacavazza, ma non sono sicuro) due foto di monete da un cent. senza la ramatura.
MARCO B Inviato 13 Settembre, 2008 #166 Inviato 13 Settembre, 2008 .premetto che non sono un venditore e non intendo vendere le mie monete, ma io ragazzi ho due monete da 5 cent. in acciaio senza la ramatura del 2002 trovate in un rotolino dall'impiegata dell'ufficio postale del mio paese e sapendo che colleziono monete le ha tenute e me le ha date alla prima occasione !!!!!questo mi da la certezza che non si tratta di falsi, ma di errori o varianti, mi è anche capitato di vedere su un sito (forse andreacavazza, ma non sono sicuro) due foto di monete da un cent. senza la ramatura. 383358[/snapback] senza ramtura li ho ottenuti anche io, e ti assicuro che non si vede che sono manomessi.... mi puoi postare le foto ti ringrazio Marco
acitamsimun Inviato 13 Settembre, 2008 Autore #167 Inviato 13 Settembre, 2008 .premetto che non sono un venditore e non intendo vendere le mie monete, ma io ragazzi ho due monete da 5 cent. in acciaio senza la ramatura del 2002 trovate in un rotolino dall'impiegata dell'ufficio postale del mio paese e sapendo che colleziono monete le ha tenute e me le ha date alla prima occasione !!!!!questo mi da la certezza che non si tratta di falsi, ma di errori o varianti, mi è anche capitato di vedere su un sito (forse andreacavazza, ma non sono sicuro) due foto di monete da un cent. senza la ramatura. 383358[/snapback] si tratta sicuramente di un errore !!! se puoi postaci le foto di questi cent !!! Grazie
acitamsimun Inviato 13 Settembre, 2008 Autore #168 Inviato 13 Settembre, 2008 .premetto che non sono un venditore e non intendo vendere le mie monete, ma io ragazzi ho due monete da 5 cent. in acciaio senza la ramatura del 2002 trovate in un rotolino dall'impiegata dell'ufficio postale del mio paese e sapendo che colleziono monete le ha tenute e me le ha date alla prima occasione !!!!!questo mi da la certezza che non si tratta di falsi, ma di errori o varianti, mi è anche capitato di vedere su un sito (forse andreacavazza, ma non sono sicuro) due foto di monete da un cent. senza la ramatura. 383358[/snapback] senza ramtura li ho ottenuti anche io, e ti assicuro che non si vede che sono manomessi.... mi puoi postare le foto ti ringrazio Marco 383369[/snapback] Marco....non appena puoi posta anche tu qualche foto dei tuoi centesimi !!!! ;)
MARCO B Inviato 13 Settembre, 2008 #169 Inviato 13 Settembre, 2008 ok, lunedi li rifaccio tanto basta un po acido per togliere il colore è per farli gialli che non trovo il modo uff
Papillon Inviato 14 Settembre, 2008 #170 Inviato 14 Settembre, 2008 Ma che errori o varianti, i centesimi bianchi sono ridicole manomissioni! Una storia fritta, rifritta e sepolta da tempo: gli anni di fuoco sono ormai solo un ricordo...
acitamsimun Inviato 14 Settembre, 2008 Autore #171 Inviato 14 Settembre, 2008 Ma che errori o varianti, i centesimi bianchi sono ridicole manomissioni!Una storia fritta, rifritta e sepolta da tempo: gli anni di fuoco sono ormai solo un ricordo... 383421[/snapback] infatti....è assurdo !!! come si fanno a trovare centesimi senza ramatura dentro i rotolini ??? :blink: :huh:
Guest utente3487 Inviato 14 Settembre, 2008 #173 Inviato 14 Settembre, 2008 No amici miei, non è proprio così. Nel lontano 2002 sequestrammo nell'aramadietto di un operaio della zecca un paio di monete da centesimi 1 in ferro, dunque non ramati. Verificammo poi che qualche tondello in ferro era effettivamente giunto nel carico di tondelli da coniare. Questo può accadere. Difficilmente però questi esemplari dovrebbero sfuggire al controllo di qualità. Ed ecco che c'è il colpo di genio:se io sono un addetto alla pressa in malafede, conio alcuni esemplari taroccati. Alcuni li tengo per me e li porto fuori clandestinamente per poi rivenderli, alcuni li faccio passare indenni al controllo di qualità per fare in modo che finiscano in circolazione, così da sancire il rinvenimento fortuito.Questo modus operandi è stato provato, già con la vicenda della moneta da 1 centesimo su tondello da 2 con al diritto la mole e al rovescio il valore 1.
MARCO B Inviato 14 Settembre, 2008 #174 Inviato 14 Settembre, 2008 Di quel centesimo si è sentito tanto parlare, ma non ho mai visto foto .... elledi ne hai qulcuna sequestrata sotto mano ? Furbi i dipendenti della zecca.... Marco
Papillon Inviato 14 Settembre, 2008 #175 Inviato 14 Settembre, 2008 Considerate le enormi quantità..., può accadere senz'altro che qualche tondello non ramato giunga nel carico dei tondelli da coniare. Ed infatti elledi ha spiegato bene la vicenda... Tuttavia, accade anche che qualcuno, a mio avviso non sprovveduto ( il procedimento è molto più difficile di quanto si possa pensare... ), si cimenti a "sbiancare" i centesimi, facendoli passare per clamorosi errori di conio... A riprova, posto una foto di un 5 cent Finlandese: è da notare che per rendere più credibile il presunto errore di conio, a mio avviso è stato protetto il rovescio della moneta prima d'immergerla per metà in un solvente... Ad avvalorare la mia tesi c'è anche un particolare: la moneta presenta il bordo senza rame solo nel tratto corrispondente con la metà del dritto bianco..., eventualità decisamente improbabile se si fosse trattato di un vero errore... Infatti, evitare che quel tratto di bordo subisse anch'esso siffatto procedimento sarebbe stata un'impresa ardua... Io la penso così. A voi la parola! P.S.= Posseggo qualche immagine di quel famoso cent. italiano..., ma non ricordo dove l'ho salvata. Se la trovo, sarà mia cura postarla!
Risposte migliori