micio_68 Inviato 17 Maggio, 2008 #1 Inviato 17 Maggio, 2008 e la conservazione di questa moneta supera il BB? http://i31.tinypic.com/24ayd0w.jpg http://i30.tinypic.com/118q1bc.jpg
forza_italia Inviato 17 Maggio, 2008 #3 Inviato 17 Maggio, 2008 Direi MB+ :unsure: :unsure: ciao Andrea ;)
Guest carledo49 Inviato 17 Maggio, 2008 #4 Inviato 17 Maggio, 2008 Ci si avvicina, ma non lo supera assolutamente. Carlo
uncledear Inviato 17 Maggio, 2008 #6 Inviato 17 Maggio, 2008 Per attestarsi sopra il BB+ la conservazione dovrebbe essere almeno BB-SPL. Dalle immagini mi sembra arrivi al BB Saluti Davide
Antonio VIII Inviato 18 Maggio, 2008 #7 Inviato 18 Maggio, 2008 Ciao, Secondo me no! Saluti Antonio VIII
wuby2007 Inviato 18 Maggio, 2008 #9 Inviato 18 Maggio, 2008 :blink: ...a me sembra anche farlocca! Firma incisore sotto al collo? capelli del re con taglio moderno (sul coppino) e al R/ non mi convincono le 8 croci all'interno dei cerchi ai lati dello scudo.... W7
micio_68 Inviato 18 Maggio, 2008 Autore #10 Inviato 18 Maggio, 2008 :blink: ...a me sembra anche farlocca!Firma incisore sotto al collo? capelli del re con taglio moderno (sul coppino) e al R/ non mi convincono le 8 croci all'interno dei cerchi ai lati dello scudo.... W7 345227[/snapback] questo è il massimo che riesco a fotografare della firma.. dietro al coppino in alto a dx, manca del materiale.. http://i26.tinypic.com/2zgrzn8.jpg la sto guardando, confrontandola con delle altre..a me sembra buona..pero' il dubbio me lo hai messo, domani la peso .
micio_68 Inviato 18 Maggio, 2008 Autore #11 Inviato 18 Maggio, 2008 sono tutte monete da 5 lire il primo fert è piu' consumato..a me non sembra un falso pero', sbaglio? http://i28.tinypic.com/oqhq10.jpg
wuby2007 Inviato 18 Maggio, 2008 #12 Inviato 18 Maggio, 2008 (modificato) sono tutte monete da 5 lireil primo fert è piu' consumato..a me non sembra un falso pero', sbaglio? Mmmm.... <_< I dubbi sono aumentati.....la moneta in questione è la prima in alto? Cmq sia....la prima in alto, anche se non è lei, lascia molti dubbi...il FERT è poco impresso o consumato, ma la rosetta ha la forma della stella di David (per quello che si vede da questa angolazione) e le 4 lettere sembrano essere più corte rispetto quelle delle due monete sotto. Riesci a postare analoga foto di paragone con altre monete, ma centrando le rosette? Attendiamo cmq altri pareri! Ciao W7 Modificato 18 Maggio, 2008 da wuby2007
micio_68 Inviato 18 Maggio, 2008 Autore #13 Inviato 18 Maggio, 2008 Mmmm.... <_< I dubbi sono aumentati.....la moneta in questione è la prima in alto? ecco la foto.. la prima in alto è sempre è il 5lire del l 1877 "farlocco" le altre due sono del 1874 http://i27.tinypic.com/ru1now.jpg per me è autentica, è identica a quella in basso all'estrema destra
wuby2007 Inviato 18 Maggio, 2008 #14 Inviato 18 Maggio, 2008 ....ecco la foto..la prima in alto è sempre è il 5lire del l 1877 "farlocco" le altre due sono del 1874 per me è autentica, è identica a quella in basso all'estrema destra Sentenzio: FALSA! <_< La rosetta non mi convince per niente (sembra una stella) e, in aggiunta, le rosette ed i nodi non seguono la linea dei FERT, ma sono ben più in alto tanto da sembrare essere stati impressi in un secondo momento. :( Però potrei anche sbagliarmi; meglio attendere parere di qualcuno più esperto! :) Ciao W7
micio_68 Inviato 19 Maggio, 2008 Autore #15 Inviato 19 Maggio, 2008 l'ho pesata e pesa 24.9342gr e misura 37.10mm che mi dite?
Guest carledo49 Inviato 20 Maggio, 2008 #16 Inviato 20 Maggio, 2008 ....ecco la foto..la prima in alto è sempre è il 5lire del l 1877 "farlocco" le altre due sono del 1874 per me è autentica, è identica a quella in basso all'estrema destra Sentenzio: FALSA! <_< La rosetta non mi convince per niente (sembra una stella) e, in aggiunta, le rosette ed i nodi non seguono la linea dei FERT, ma sono ben più in alto tanto da sembrare essere stati impressi in un secondo momento. :( Però potrei anche sbagliarmi; meglio attendere parere di qualcuno più esperto! :) Ciao W7 345415[/snapback] Entrando nel merito della discussione dei FERT, io non sarei così certo della falsità della moneta in questione solo perchè i vari incusi nel contorno non sono allineati sullo stesso piano. Esistono moltissimi casi, soprattutto sugli scudi di V. Em. II, dove si sono verificate delle rotture di conio, aggiustate in maniera approssimativa, che hanno creato le "tante rarità" chiamate varianti, vere o presunte tali. Per cui, esprimere un giudizio così categorico, solo per questo motivo, nel dichiarare falsa questa moneta forse è un po' semplicistico Carlo.
wuby2007 Inviato 20 Maggio, 2008 #17 Inviato 20 Maggio, 2008 ....Per cui, esprimere un giudizio così categorico, solo per questo motivo, nel dichiarare falsa questa moneta forse è un po' semplicisticoCarlo. "Semplicistico" è limitarsi a leggere le ultime righe dell'ultimo messaggio! <_< Magari sbaglio, ma leggerei dall'inizio!
Guest carledo49 Inviato 21 Maggio, 2008 #18 Inviato 21 Maggio, 2008 Ho letto e letto molto bene fin dall'inizio. Non ho preso in considerazione solo le ultime righe. Una moneta và giudicata farlocca per dei ben precisi particolari, non per sensazioni. Bada bene, non sto giudicando originale la moneta in questione, sto solo affermando che i motivi per cui la reputi falsa non mi sembrano sufficienti (esprimo solo una mia opinione, condivisibile o meno, non una critica nei tuoi confronti). Carlo
wuby2007 Inviato 21 Maggio, 2008 #19 Inviato 21 Maggio, 2008 ....Una moneta và giudicata farlocca per dei ben precisi particolari, non per sensazioni..... Il forum è pubblico quindi tutte le opinioni sono libere; non solo le mie. ;) I particolari che non mi convincono sono: - taglio dei capelli sul collo (non dietro al collo dove manca metallo) - le croci intorno allo scudo al R/ - la forma della rosetta (soprattutto) - i FERT sul bordo E' anche vero che non sono particolarmente esperto di numismatica, che la forma incisore non si vedeva e che diametro e peso quadrano. Se risulterà essere vera tanto meglio per MICIO_68 e per me che avrò imparato qualcosa di nuovo! :P
luca.g Inviato 21 Maggio, 2008 #20 Inviato 21 Maggio, 2008 Secondo il mio modesto parere non è tanto il FERT che conta, ma sono i piccoli prismi esagonali dentro le rosette sul contorno, sempre presenti nelle monete autentiche, che vanno esaminati con attenzione.
Guest carledo49 Inviato 21 Maggio, 2008 #21 Inviato 21 Maggio, 2008 (modificato) Per wuby2007 Se dovesse risultare autentica, il secondo, oltre micio_68 ad essere contento sarebbe il sottoscritto e non sarai il solo ad aver imparato qualcosa, mi ci metto anch'io nel gruppo. Tornando alle croci che non ti piacciono (ma che sinceramente lasciano perplesso anche me), devo dire che la deformazione (o appiattimento) potrebbe essere dovuta anche alla usura della moneta. Sono dei particolari in notevole rilievo che normalmente vanno analizzati sia per determinare l'originalità della moneta, ma soprattutto il suo stato di conservazione (come i capelli, baffi e orecchio del regnante nonchè la corona al R). La moneta, nel suo complesso è stata giudicata inferiore al BB, quindi con un certo grado di usura. Da qui il ragionamento che ho fatto ed i particolari (forse non covincenti) che sono stati analizzati. Ho espresso liberamente, come giustamente anche tu hai fatto notare, un'analisi solo ed esclusivamente secondo il mio punto di vista cercando, come è mio costume, di non offendere nessuno. Un saluto Carlo Modificato 21 Maggio, 2008 da carledo49
micio_68 Inviato 21 Maggio, 2008 Autore #22 Inviato 21 Maggio, 2008 va beh.. fra un po' finisce su ebay come autentica e spl :D poi vi do il link cosi' vediamo chi se la compera se ho tempo la metto sotto il microscopio e faccio una foto dentro alla rosetta
Maregno Inviato 5 Gennaio, 2009 #23 Inviato 5 Gennaio, 2009 FERT e rosette simili li ho già visti anche su monete del 1878 e si tratta di difetti/carenze di conio non di falsi. Awards
marchet77 Inviato 6 Gennaio, 2009 #24 Inviato 6 Gennaio, 2009 Un parerino anche da parte mia. la moneta e' buona al 100%, la conservazione e' QBB/BB
piergi00 Inviato 7 Gennaio, 2009 #25 Inviato 7 Gennaio, 2009 Osservando il D/ e il R/ dello scudo mi pare autentico , per quanto rigurda il T/ capita di vedere rosette e FERT usurati e cosi' posizionati Sulla conservazione direi un qBB
Risposte migliori