Vai al contenuto
IGNORED

Madonna del Sacro Cingolo

heldrungen

Risposte migliori

Vi presento una medaglia, probabilmente in mistura, piuttosto grande, coniata nel 1949 in occasione del II Congresso Mariano che si tenne a Prato in quell'anno. Il dritto presenta la statua della Madonna col Bambino che si trova nella cappella del Duomo di Prato, dove è custodito il Sacro Cingolo (o Sacra Cintola), cioè quella che un pellegrino del XII secolo riportò dalla Terrasanta e che una pia tradizione afferma essere appunto la cintura della Madonna. Sul rovescio vediamo il Duomo di Prato con il famoso pergamo o pulpito esterno di Donatello, unico nel suo genere, costruito appositamente per mostrare ai pellegrini riuniti nella piazza antistante quella preziosa reliquia. Ancora oggi questa ostensione viene fatta in alcune, determinate occasioni, in vari periodi dell'anno.

Saluti.

post-8852-1211027475_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao Heldrungen.

Non entro nel merito della medaglia, quelle religiose non le conosco.

Tuttavia - a prescindere dal genere - nelle medaglie trovo particolarmente importante il lato estetico, anche perché sono celebrative di qualcosa, e quindi emesse meditatamente.

Questa, ad esempio, non mi sembra bellissima.....Le scritte sono pesanti, l'insieme appare massiccio ed assemblato senza una armonia d'assieme.

Un altro magari la troverà bella, il gusto è soggettivo : ma - a parte il significato che per un devoto è certo importante - mi pare che molte medaglie vengano realizzate da persone quanto meno....frettolose.

Che ne pensi?

Saluti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Sandokan, scusa ma mi sono accorto solo ora della tua risposta. Sono perfettamente d'accordo con te. La medaglia è massiccia e pesante, in tutti i sensi. Non ha particolari pregi artistici. L'unico particolare che la può rendere appetibile per un collezionista di medaglie religiose o di medaglie legate alla storia locale (ed io non sono tra questi) è forse il fatto che la tiratura non deve essere stata elevata.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.