Vai al contenuto
IGNORED

Gregorio XVI

heldrungen

Risposte migliori

Presento un baiocco, di non eccelsa conservazione, di Gregorio XVI (Bartolomeo Alberto Cappellari, 1765 - 1846, papa dal 1831) coniato nella zecca di Roma nel 1843, anno XII del pontificato.

Questo papa viene considerato un conservatore o, addirittura, un reazionario; la sua azione è di solito contrapposta a quella decisamente più liberale, almeno agli inizi, del suo successore, Pio IX. Di fatto egli fece reprimere duramente l'insurrezione della Romagna che mal sopportava il giogo pontificio. Credo che sia stato l'ultimo papa sotto il quale furono pronunciate ed eseguite delle condanne a morte.

Dal punto di vista numismatico, confesso che mi piacciono molto certi scudi di questo papa; non possiedo monete importanti di Gregorio XVI, ma spero, prima o poi, di poterne acquistare qualcuna.

Saluti.

post-8852-1211008985_thumb.jpg

post-8852-1211009017_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Presento un baiocco, di non eccelsa conservazione......

344873[/snapback]

:blink: :blink: :blink: ...sarà....vista così è tra SPL e FDC a parte il colpetto a ore 12,00 del D/

Se però non ti piace tanto possiamo fare a cambio con una delle mie....decisamente un po' più "vissuta"... My coin :huh: :) :D

Ciao

W7

Link al commento
Condividi su altri siti

Presento un baiocco, di non eccelsa conservazione...

344873[/snapback]

Anche stavolta, come per lo zecchino di Pio VI, mi aspettavo il peggio... poi le tue foto sono sempre una piacevole sorpresa... :P

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti

Volete vedere robaccia? Eccovi tre monetacce, così siete accontentati. Anch'io ho i miei scheletri negli armadi!

1 quattrino Pio VII 1816 (?) anno XVI.

post-8852-1211022285_thumb.jpg

post-8852-1211022305_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Volete vedere robaccia? Eccovi tre monetacce, così siete accontentati. Anch'io ho i miei scheletri negli armadi!

Un po' tutti...gli acquisti su Ebay sono a 1/2 alla cieca e un po' cerco sempre di acquistare una 2' o 3' moneta dallo stesso venditore per ammortizzare le spese di spedizione, ma le sorprese sono talvolta pessime! :P

Cmq il 2 Baiocchi (3' foto postata) non è messo male...certo, non è in FDC, ma un BB/BB+ ci sta tutto! :D

Ciao

W7

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.