Vai al contenuto
IGNORED

Papa Giovanni Paolo II

Risposte migliori

Inviato

Cari amici, mi è venuta un'idea che non so se è già stata concretizzata in precedenza su queste pagine: presentare (scusate ma il neologismo "postare" continua a non piacermi) ai frequentatori del forum, monete con l'effigie di Karol Wojtyla. Ne ho in mente diverse, di parecchi paesi ed alcune le posseggo.

Questo anche per ricordare Giovanni Paolo II (1920-2005), papa dal 1978, 264° della Chiesa cattolica, predecessore di Benedetto XVI, primo papa non italiano dopo 455 anni e cioè dai tempi dell'olandese Adriano VI.

Si tratta di un papa che si appresta a salire la gloria degli altari e che, so di dire una cosa scontata, ha avuto un ruolo di grande importanza nella vita della Chiesa e nella storia mondiale degli ultimi decenni.

Vorrei cominciare con una moneta della sua Polonia: si tratta dei 200 zloty in oro del 2002, che presenta sul dritto il busto del papa a sinistra, l'aquila polacca con la testa rivolta ad occidente, la firma in latino "Joannes Paulus pp. II" e, sul contorno, il valore, la scritta "Rzeczpospolita Polska" (Repubblica polacca) ed il nome "Jan Pawel II". Sul rovescio notiamo, nel contorno, la scritta latina "pontifex maximus" e, di spalle, il papa rivestito degli abiti pontificali che, probabilmente, varca la Porta Santa di S. Pietro in occasione di un giubileo. Potrebbe trattarsi di quello straordinario della Redenzione del 1983. Nella destra il pontefice regge la croce a tre bracci trasversali, un particolare tipo di pastorale che effettivamente usò in quell'occasione. Secondo alcuni, questo particolare tipo di croce, insieme alla tiara o triregno, sarebbe una prerogativa del sommo pontefice.

Attendo che qualcuno ci faccia vedere altre monete che abbiano come soggetto questo papa. Mi sembra che ce ne siano diverse interessanti.

Saluti.

post-8852-1210973259_thumb.jpg

post-8852-1210973280_thumb.jpg

Inviato

Ecco 200 fiorini ungheresi del 1991, coniati in occasione del viaggio di Giovanni Paolo II in Ungheria.

post-8852-1211023890_thumb.jpg

Inviato

Ecco il rovescio.

post-8852-1211023994_thumb.jpg

Inviato

Ecco le 100.000 lire vaticane del 1996, coniate per il giubileo del 2000 e, sul retro, San Giovanni in Laterano.

post-8852-1211035959_thumb.jpg

post-8852-1211036027_thumb.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.