Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Dalla zecca ISIS immagino sia Siscia ma non ho idea dell'imperatore (é imperiale?)

Da un lato si vede la lupa che allatta i gemelli e sopra due stelle. in esergo .ISIS.

Nell'altro lato volto femminile e scritta VRBS ROMA

Peso: 2,26 g

Diametro: circa 18 mm

Potete dirmi se è autentica ed in tal caso identificarla?

Grazie a tutti!!!

post-5024-1210970321_thumb.jpg

post-5024-1210970331_thumb.jpg

Inviato (modificato)

E' una commemorativa battuta nel 334-5

Al dritto vedi Roma elmata.

A parer mio è catalogabile come RIC VII, Siscia 240, terza officina, C3.

In ex. leggi : dot gamma SIS dot.

Modificato da agrippa

Supporter
Inviato
Dalla zecca ISIS immagino sia Siscia ma non ho idea dell'imperatore (é imperiale?)

Da un lato si vede la lupa che allatta i gemelli e sopra due stelle. in esergo .ISIS.

Nell'altro lato volto femminile e scritta VRBS ROMA

Peso: 2,26 g

Diametro: circa 18 mm

Potete dirmi se è autentica ed in tal caso identificarla?

Grazie a tutti!!!

344772[/snapback]

Ciao Dario! :)

Bella moneta, molto affascinante. Per quanto ne so, si tratta di emissione attribuita ai primi anni di regno dei figli di Costantino e cioè Costantino II, Costante e Costanzo II.

Su questa serie, ti segnalo queste interessanti discussioni passate:

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic...2&hl=urbs++roma

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic...6&hl=urbs++roma

Inviato (modificato)

Grazie mille Agrippa e quattrino!

Vorrei un parere sulla conservazione anche se di presenza alcune riflessi che sono scansionato non si vedono. Temevo fosse troppo buona per essere autentica invece...

Sapete dirmi qualcosa sul valore?

C3 che tipo di rarità è in pratica? Molto comune o poco comune?

Intendo dire immagino ci sia C1, C2, C3 un poco come R1, R2, R3 ecc... ma non capisco se è più comune C1 o C3.

Ciao!

Modificato da darioelle

Inviato
C3 che tipo di rarità è in pratica? Molto comune o poco comune?

Intendo dire immagino ci sia C1, C2, C3 un poco come R1, R2, R3 ecc... ma non capisco se è più comune C1 o C3.

344807[/snapback]

Patrick Bruun indica con C3 quelle monete di cui ha potuto contare più di 40 esemplari nelle collezioni e nei cataloghi da lui consultati per la stesura del volume VII del RIC. Il grado di rarità successivo, ossia C2, è attribuito a monete "note" in 31-40 esemplari; C1: 22-30 esemplari, etc, etc.

Al di là della attualità dei dati relativi a ricerche condotte oltre 40 anni fà e alla incompletezza del materiale consultato, C3 indica il più basso grado di rarità, ossia una moneta considerata da Bruun estremamente comune; improbabile che oggi sia diventata più rara (mentre è possibile che monete considerate rare, oggi lo siano molto meno).

Luigi

Inviato

bella moneta Dario elle, ne ho 6 di questa serie di cui di di sciscia, una con dot ( :Greek_Pi_3: :Greek_Lambda: ??) SIS dot molto simile alla tua, patina verdastra, e un'altra quasi identica, anche lei :Greek_Gamma: SIS ma senza i dot prima e dopo, molto ben conservata per escluderne assolutamente la presenza

trovo queste monetine molto interessanti e le stò raccogliendo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.