Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

:D qualcuno sa dirmi gentilmente come fare a pulire delle monete antiche??grazie

Guest carledo49
Inviato

Antiche di che tipo?

Mi sa che ti arriverà una valanga di improperi sulla tua volontà di pulire le monete.

Carlo

Supporter
Inviato
:D qualcuno sa dirmi gentilmente come fare a pulire delle monete antiche??grazie

344719[/snapback]

Come vedi c'e' una intera sezione del forum :

http://www.lamoneta.it/index.php?showforum=77

Inviato

Nel mio caso quando le monete sono troppo scure uso la gomma da cancellare per schiarirle ;)

Inviato

non per le monete antiche spero :angry:

• 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)

NO no solo per quelle in bronzo del Regno d'Italia, e a dir la verità per le monete gli antoniniani in argento.

dite che è dannoso :huh: ?

Modificato da fullons

Inviato

la gomma per l'argento non da esiti molto brillanti.

Migliori risultati li puoi avere con della pasta dentificia di tipo classico (senza perline rinfrescalingua e simili, quella "bianca" tradizionale per capirci)

lasciala agire per una decina di secondi, poi passaci il ditino o il cottonfioc sopra, spalmandola ma senza strofinare. Risciaquo veloce con acqua e tampona con ovatta ;)

Inviato

per togliere terra e incrostazioni , l'unica e' bagno in acqua distillata alcuni giorni epoi togli la moneta ti armi di bisturi e lente e inizi atogliere la terra e le incrostazioni facendo attenzione a non intaccare la patina o la moneta stessa , ci vuole pazienza ma e' l'unico sistema efficace

Inviato

Ancora gente che intende pulire le monete classiche? Con la gomma da cancellare poi, perché sono "nere" ? Ma stiamo scherzando??

Inviato

Caro Nippo, purtroppo il malcostume è diffuso, anche a livelli insospettabili.

Un esempio recente e lampante.

Mi trovavo in un negozio di numismatica in una importante città del sud della Spagna, indeciso se acquistare o meno un denario di Vespasiano, interessante come prezzo ma forse suberato. Il denario, infatti, presentava delle ombreggiature scure (non la classica patina nerastra dell'argento) intorno al volto dell'imperatore. manifestato il mio dubbio al venditore, questi rispondeva prontamente che era semplicemente la patina, e che per toglierla bastava prendere la gomma da cancellare e passarla sulla moneta... E il bello è che lo ha fatto davvero!!! Proprio davanti ai miei occhi!!

Inutile dire che per l'acquisto ho lasciato perdere...

A mattiacaesar consiglio di usare la funzione "cerca" del forum e troverà una miniera di informazioni.

giampy

Ancora gente che intende pulire le monete classiche? Con la gomma da cancellare poi, perché sono "nere" ? Ma stiamo scherzando??

350978[/snapback]

Inviato

Mi trovavo in un negozio di numismatica in una importante città del sud della Spagna, indeciso se acquistare o meno un denario di Vespasiano, interessante come prezzo ma forse suberato. Il denario, infatti, presentava delle ombreggiature scure (non la classica patina nerastra dell'argento) intorno al volto dell'imperatore. manifestato il mio dubbio al venditore, questi rispondeva prontamente che era semplicemente la patina, e che per toglierla bastava prendere la gomma da cancellare e passarla sulla moneta... E il bello è che lo ha fatto davvero!!! Proprio davanti ai miei occhi!!

350978[/snapback]

351400[/snapback]

:blink:

Ma era il negozio di un professionista numismatico? <_<

Inviato

Si, certo, non so come si chiami la NIP in Spagna, ma ti assicuro che vendeva solo monete, con tanto di certificato di autenticità. Aveva una discreta scelta di romane, insieme ovviamente a monete spagnole di tutte le epoche.

giampy

350978[/snapback]

351400[/snapback]

:blink:

Ma era il negozio di un professionista numismatico? <_<

351583[/snapback]

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.