Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Vorrei informazioni su questo spicciolo.

Al dritto mi sembra di leggere FM mentre al rovescio direi VRB DVX.

Peso 0,48g

Diametro: quasi 16 mm

Tutto mi fa pensare che possa trattarsi di un quattrino o altra moneta spicciola di Urbino per uno dei Francesco Maria della Rovere.

Mi piacerebbe sapere un numero di riferimento da catalogo e se vale i 3 euro che mi sono azzardato a pagarla seppur malridotta.

Ciao!

post-5024-1210956495_thumb.jpg

post-5024-1210956543_thumb.jpg

Modificato da darioelle

Inviato

Non so quanto vale questa moneta, ma 3 euro... Non è un prezzo alto direi ;)

Questa moneta è veramente interessante!

Ciao

Andrea

:)

Inviato
Tutto mi fa pensare che possa trattarsi di un quattrino o altra moneta spicciola di Urbino per uno dei Francesco Maria della Rovere.

Mi piacerebbe sapere un numero di riferimento da catalogo e se vale i 3 euro che mi sono azzardato a pagarla seppur malridotta.

344679[/snapback]

Ciao, non è propriamente un quattrino come nominale, ma un MEZZO SESINO in mistura, essendo però il sesino definito anche "doppio quattrino" diventa facile fare il conto... :P

Si tratta di una moneta per la zecca di Urbino, emessa da Francesco Maria II Della Rovere (1574-1624).

Cavicchi, nell'opera "LE MONETE DEL DUCATO DI URBINO" la classifica al n°237.

Non si tratta di una moneta rara, ma il prezzo pagato è comunque irrisorio rispetto a quello che rappresenta al di là della conservazione ;)

A questo link di Lamonetapedia trovi altre monete di F.Maria II per Urbino:

http://www.lamonetapedia.it/index.php/Mone...re_%28Urbino%29

Ciao, RCAMIL.

Inviato

Ciao Rcamil,

speravo nel tuo intervento essendo una delle "tue" monete pur non essendo una pontificia, giusto?

Sinceramente avevo già guardato la pagina di Lamonetapedia ma non la vedo proprio... numerandole da 1 a 9 dal 2 grossi al quattrino qual'è la mia?

Ciao!

Inviato
Sinceramente avevo già guardato la pagina di Lamonetapedia ma non la vedo proprio... numerandole da 1 a 9 dal 2 grossi al quattrino qual'è la mia?

Ciao!

344702[/snapback]

Non c'è, ma la possiamo aggiungere... ;)

Ciao, RCAMIL.

Inviato

Senz'altro dimmi cosa serve. Devo aggiungerla io iscrivendomi o lo fa un coordinatore inserendo le foto?

Questo tipo 237 è databile in modo più preciso durante il lungo regno 1574-1624?

Infine la rarità è C?

Ciao!

Inviato

L'ho aggiunta io (con foto presa in prestito in rete ;) )

Purtroppo non ho elementi per datare con certezza questa emissione, ma presumo che si tratti del periodo terminale del ducato di Francesco Maria II, che dopo una cospicua emissione di svariate tipologie di quattrini emise il sesino (da due quattrini) che ha più l'aria di una svalutazione più che della creazione di un multiplo :rolleyes: .

Da qui la mia ipotesi sul mezzo sesino ;)

Ciao, RCAMIL B)

Inviato

Ciao a tutti,

vorrei precisare che quella aggiunta dalla rete è una foto che si riferisce ad una moneta parzialmente diversa perche nella mia le foglie sono su due file una interna ed una esterna al cerchio. Nella foto inserita invece le foglie sono solo esterne al cerchio.

C'è qualche cambiamento da apportare al numero di catalogo o va bene Cavicchi n°237?

Grazie ancora dell'aiuto!

Inviato

Ciao, va bene sempre C.237, per tutte le monete è riportata una nota che sottolinea come ci possano essere molteplici varianti. Sarebbe da verificare il CNI Marche se fa distinzione tra i vari tipi di ghirlande/corone di foglie... :rolleyes:

Ciao, RCAMIL.

Inviato

Beh allora se qualcuno che possiede il CNI Marche volesse dare il suo contributo a completare la discussione sarebbe il benvenuto perchè immagino che lì qualcosa in più sia scritto! :)

Inviato

Nessuno possiede il CNI Marche ??? :blink:

Per fortuna che il circolo numismatico di Fano ne ha una copia che ieri ho potuto consultare... :rolleyes:

Per quel che riguarda il mezzo sesino di Francesco Maria II, ne vengono elencati sei tipi differenti, dal n° 235 al n°240.

Purtroppo la conservazione della tua moneta non è tale da consentire una attribuzione certa ad uno dei tipi indicati, dato che le differenze sono spesso nei particolari delle corone al diritto e al rovescio.

Comunque, sembra che al diritto sia presente un "globetto" al lato destro del monogramma, probabile ci fosse anche al lato sinistro e allora si può pensare al CNI 238, anche per la "perlina" che chiude la corona in basso.

Al rovescio la legenda VRB // DVX dovrebbe avere al centro un altro globetto, a separare le due righe, in foto è difficile da scorgere sul tuo esemplare... ;)

Ciao, RCAMIL.

Inviato (modificato)
Beh allora se qualcuno che possiede il CNI Marche volesse dare il suo contributo a completare la discussione sarebbe il benvenuto perchè immagino che lì qualcosa in più sia scritto!  :)

344879[/snapback]

Nessuno possiede il CNI Marche ???  :blink:

......

Ciao, RCAMIL.

345764[/snapback]

I'm sorry :P per non aver controllato nel CNI Marche: pensavo che la discussione si era conclusa con la veloce identificazione di Rcamil.

Alla prossima fate un fischio :P :D se serve.

Modificato da legionario

Inviato

Ciao R.,

dopo averti ringraziato per il tuo sempre prezioso lavoro non posso esimermi dal disapprovare, visto che sono bianconero, questo nuovo avatar che mi mostra un aspetto sconosciuto di te :m249:

Scherzi a parte guardando la moneta dopo le tue indicazioni ti dico che al dritto a destra del monogramma io l'avrei chiamata una perlina più che un globetto che avrei immaginato più grande di un semplice punto ed anche a SX del monogramma mi pare di vederla, in basso al cento la perlina è confermata.

Al rovescio fra le due scritte è presente un globetto molto consumato (molto più grande di quelli al dritto) poco sopra la V di DVX.

Forse dalle foto non si nota, anche se credevo il contrario, ma nessuno ha evidenziato la ribattitura del conio del rovescio. Questo particolare è assolutamente irrilevante per il valore della moneta (evidentemete basso per la conservazione) o è un punto a favore o a sfavore?

Ciao!

PS Legionario, ora che so che hai il CNI Marche non avrai più scampo!!! :D

Inviato
guardando la moneta dopo le tue indicazioni ti dico che al dritto a destra del monogramma io l'avrei chiamata una perlina più che un globetto che avrei immaginato più grande di un semplice punto ed anche a SX del monogramma mi pare di vederla, in basso al cento la perlina è confermata.

Al rovescio fra le due scritte è presente un globetto molto consumato (molto più grande di quelli al dritto)  poco sopra la V di DVX.

Forse dalle foto non si nota, anche se credevo il contrario, ma nessuno ha evidenziato la ribattitura del conio del rovescio. Questo particolare è assolutamente irrilevante per il valore della moneta (evidentemete basso per la conservazione) o è un punto a favore o a sfavore?

345925[/snapback]

Quindi confermerei CNI 238, mancando le foto di buona parte degli esemplari catalogati, capire cosa si intenda per globetto e cosa per perlina è assai complesso ;)

Per il resto, trattandosi di monete battute a martello è una consuetidine che presentino salti di conio o doppie battiture, per cui un "PLUS" lo viene ad avere una moneta che ne è priva... ;)

Ciao, RCAMIL.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.