Vai al contenuto
IGNORED

DOMIZIANO, ANTIOCHIA


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Questo bronzo (ma per essere preciso, mi sembra oricalco!) per Antiochia ad Orontem pesa 16,2 g. e misura 28mm. Al D. presenta anche una contromarca in cui mi sembra si riconosca la figura intera di Minerva elmata, a dx. Qualcuno sa darmi notizie su queste contromarche? Ecco il D.

post-4948-1210948418_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Le emissioni di Domiziano ad Antiochia del tipo SC in corona d'alloro sono di due tipi. Un primo tipo è stato emesso su modulo più largo di 26-28 mm, mentre un secondo tipo è di modulo più piccolo 22-23 mm.

Entrambe le tipologie sono state emesse sia con il ritratto di Domiziano rivolto a sinistra che rivolto a destra.

Tutte queste 4 emissioni sono note contromarcate con la medesima contromarca: Minerva elmata, stante a destra con scudo e lancia in cartiglio rettangolare, Howgego 245.

Butcher data la contromarca tra l'86 ed il 93 d.C, mentre la moneta ospite è probabilmente precedente all'83 per l'assenza del titolo Germanicus nella legenda del dritto (IMP DOMITIANVS CAES AVG).

Molte emissioni della zecca di Antiochia di questo tipo sono contromarcate con la figura di Minerva, dea tutelare preferita da Domiziano. La contromarca si ritrova anche su esemplari di Nerone, Otone e più raramente su quelli di Vespasiano. La contromarca, proprio per il significato collegato strettamente alla figura di Domiziano, viene considerata una contromarca imperiale, piuttosto che locale.

Se necessiti di un riferimento bibliografico per la moneta ospite, posso cercare nell'RPC II o nel Butcher.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.