Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti!

Mi sto (timidamente ;) ) avvicinado al collezionismo di monetine romane tardoimperiali. Ho tantissimo da imparare e sono sicuro che grazie a questo forum riuscirò a capirci qualche cosa in più :)

Non ho resistito all'enorme quantità di monete messe in vendita sul più noto sito di aste online, e così ho comprato qualche aes del tardo impero. Però effettivamente temo di essere incappato in falsi :blink: . Potreste dare un'occhiata alle foto di queste tre monete e dirmi che ne pensate? Vi ringrazio :lol:

costantino virtus exercit plon (diametro 1,9 cm)

constvirtexercitmj4.th.jpg

vrbs roma smkdelta (diametro 1,8 cm)

vrbsromahd9.th.jpg

valentiniano iii (?) cosa c'è nel roverscio??? (diametro 0,9 cm)

velentinianusiiihz3.th.jpg

Inviato

Ciao :)

Buone, direi, le prime due.

L'Urbs Roma (vado a naso...non ho con me il RIC) mi sembra anzi non proprio del tutto comune...se qualcuno ha il RIC sottomano potrà eventualmente confermare o smentirmi :P

La terza non mi pare altrettanto falsa...semmai un pò malconcia.

Non credo tuttavia si tratti di Valentiniano III ... su cosa ci sia nel rovescio ...passo :P

Inviato
Ciao  :)

Buone, direi,  le prime due.

L'Urbs Roma (vado a naso...non ho con me il RIC) mi sembra anzi non proprio del tutto comune...se qualcuno ha il RIC sottomano potrà eventualmente confermare o smentirmi  :P

Non credo tuttavia si tratti di Valentiniano III ... su cosa ci sia nel rovescio ...passo :P

344653[/snapback]

Ti ringrazio per il parere!

Ciaociao.

Inviato

Come Flavio confermo che trattasi di monete autentiche.

Quella malconcia potrebbe essere una vittoria frontale di teodosio II, moneta raretta

Inviato
Come Flavio confermo che trattasi di monete autentiche.

Quella malconcia potrebbe essere una vittoria frontale di teodosio II, moneta raretta

344661[/snapback]

Grazie mille!

• 3 mesi dopo...
Inviato
Ciao  :)

Buone, direi,  le prime due.

L'Urbs Roma (vado a naso...non ho con me il RIC) mi sembra anzi non proprio del tutto comune...se qualcuno ha il RIC sottomano potrà eventualmente confermare o smentirmi  :P

344653[/snapback]

Ti ringrazio per il parere!

Ciaociao.

344660[/snapback]

Teodosio II concor-dia avgg vittoria frontale con due corone in mano ???

Inviato

Esattamente. Se hai una foto migliore te lo posso confermare

Inviato
Esattamente. Se hai una foto migliore te lo posso confermare

382898[/snapback]

Ok. Ti ringrazio sin d'ora per il tuo aiuto :D

20053880vj6.th.jpg

95945627uf1.th.jpg

Valentiniano iii concor-dia avg esiste :huh: ? Insomma...non c'è proprio speranza che questa moneta sia un valentiniano iii :rolleyes: ?

Inviato

Confermo quanto detto sopra

la T che vedo a ore nove escluderebbe valentiniano III (presente su alcune concordia di costantinopoli e cyzicus)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.