Goblin King Inviato 16 Maggio, 2008 #26 Inviato 16 Maggio, 2008 spendi più por la sicurezza che per le monete XD
wuby2007 Inviato 16 Maggio, 2008 #27 Inviato 16 Maggio, 2008 No, mi sono fatto una casa a misura del mio hobby ;) :D 344741[/snapback] :huh: :blink: :blink: .... e pensare che le monete d'oro le ho scannerizzate e messe in cassetta in banca! :blink: Saranno mesi che non le vedo! :unsure: Purtroppo il poco spazio che rimaneva nell'appartamento milanese è occupato da lettino del bimbo (Wuby), pannolini, giochini, girelli & ammennicoli vari! :(
wuby2007 Inviato 16 Maggio, 2008 #28 Inviato 16 Maggio, 2008 Domanda: qual'è la moneta che ti fà scattare 'sto trip di passare dall'album con finestrelle in plastica ai vassoi vellutati? E qualla che ti spinge ad allestire la vetrina illuminata? ...non saranno certo quattro monete in rame dei re d'Italia!
micio_68 Inviato 16 Maggio, 2008 #29 Inviato 16 Maggio, 2008 @amazing, la busta in sigillata non piace neppure a me... pero' acquistare monete periziate per toglierle dalla busta, non mi sembra una "furbata".. almeno fatti un archivio fotografico prima di aprirle.. le mie di valore, sono in cassaforte..le altre sparse per casa...
bombenm Inviato 16 Maggio, 2008 #30 Inviato 16 Maggio, 2008 Le mie monete (periziate o non) sono state messe in vassoi di velluto in Vetrine (3) illuminate. Così me le godo tutti i giorni. ;) 344665[/snapback] Bella soluzione, ma non hai paura di qualche furto? Io adotto vassoi rivestiti in velluto con relativa valigetta... 344681[/snapback] No, non ho paura perchè sono in una stanza (diciamo cavò) apposita per loro con sistema antifurto (dal momento che installo anche sistemi antifurto) :D 344706[/snapback] Guarda che anch'io installo sistemi antifurto. Sono sistemi cosidetti dissuasori poichè segnalano, con il suono di una sirena d'allarme, il furto in atto ed eventualmente lo comunica al propretario tramite celulare. Visto però i molti falsi allarmi in giro, molti vicini di casa non fanno nemmeno più caso in caso di allarme. Ti consiglio un contratto con la vigilanza poichè, se hai molti valori in casa, l'alarme e basta, è un pò pochino <_< 344715[/snapback] Ciao bombenm. Ti spiego: le monete sono in una stanza cavò al piano interrato della casa con quattro pareti in cemento armato (largh. 50 cm), la porta è blindata classe 6, l' impianto antifurto con due sistemi. il primo con sensori volumetrici abbinati al resto del impianto e il secondo sui cristalli delle vetrine. Il tutto collegato ai Carabinieri. Penso che possa bastare. :) ;) 344737[/snapback] Da come mi hai descritto, penso proprio che possa bastare. Complimenti per il cavò :P
Antonio VIII Inviato 16 Maggio, 2008 #31 Inviato 16 Maggio, 2008 @amazing,la busta in sigillata non piace neppure a me... pero' acquistare monete periziate per toglierle dalla busta, non mi sembra una "furbata".. almeno fatti un archivio fotografico prima di aprirle.. le mie di valore, sono in cassaforte..le altre sparse per casa... 344762[/snapback] Ciao, Io le acquisto periziate per essere sicuro di quello che compro, poi le tolgo dalla busta, tanto so che per ora non le vendo. Saluti Antonio
andyscudo Inviato 16 Maggio, 2008 #32 Inviato 16 Maggio, 2008 Io al momento conservo la mia collezione in album ad anelli con taschine porta oblo'.Le monete periziate entrano bene in quelle taschine come pure quelle non periziate che chiudo in oblo' da spillare. La mia unica incognita e' per il rame rosso periziato ... che voi sappiate i periti importanti per le loro perizie usano bustine senza plastificante ? Le monete in rame rosso che invece ho in oblo' sembrano al momento non scurirsi
Dimitrios Inviato 17 Maggio, 2008 #33 Inviato 17 Maggio, 2008 Le monete in rame rosso che invece ho in oblo' sembrano al momento non scurirsi 344834[/snapback] Non ho monete in rame in collezione, ma da sempre pensavo che il metodo di conservazione più sicuro per le monete di metallo delicato sia proprio l'oblò con la sua plastica sottile e trasparente.Almeno con le monete d'oro non ho riscontrato nessun problema ma ovviamente il biondo metallo, vista la sua resistenza, non è l'esempio perfetto per valutare la validità di una opzione di conservazione. Tu da quanto tempo tieni le monete in rame negli oblò? Grazie
bombenm Inviato 17 Maggio, 2008 #34 Inviato 17 Maggio, 2008 Scusate l'ignoranza ma sti artigiani fiorentini chi sono?? :-) 344727[/snapback] Ti ho mandato un MP :) 344731[/snapback] Puoi mandare anche a me un punto di contatto di qualche artigiano fiorentino? Ti ringrazio di cuore :lol:
legionario Inviato 17 Maggio, 2008 #35 Inviato 17 Maggio, 2008 Puoi mandare anche a me un punto di contatto di qualche artigiano fiorentino?Ti ringrazio di cuore :lol: 344859[/snapback] ...già fatto :D
cembruno5500 Inviato 17 Maggio, 2008 #36 Inviato 17 Maggio, 2008 Domanda: qual'è la moneta che ti fà scattare 'sto trip di passare dall'album con finestrelle in plastica ai vassoi vellutati?E qualla che ti spinge ad allestire la vetrina illuminata? ...non saranno certo quattro monete in rame dei re d'Italia! 344760[/snapback] Il tutto è nato quando ho deciso di fare casa. Oramai sono 49 anni che colleziono il Regno e mi ero stufato di avere le monete più rare in Banca. Così è partito il tutto. Chiaramente ho un pò di oro, il famoso 5 lire del 14, tutto l' argento di V.E.III e chiaramente tutto il rame (come dici tu), anche se avere diversi 2 centesimi del 1907 in conservazioni medio/alte e i centesimini del 1902 e del 1908 non mi sembrano quisquiglie. Anch' io avevo incominciato con gli album ma ho mollato quasi subito questa soluzione, assolutamente fredda ed ho incominciato con i monetieri però mia moglie li spostava continuamente :angry:. Poi è arrivata una piccola vetrinetta e poi un' altra più grande e voilà che il passo è stato breve. Inoltre i miei bambini sono oramai adulti :P ;) Awards
andyscudo Inviato 17 Maggio, 2008 #37 Inviato 17 Maggio, 2008 Tu da quanto tempo tieni le monete in rame negli oblò? Saranno in oblo' da 2/3 anni, e non so se questo e' un tempo sufficiente per potere valutare.Li ho spillati molto bene seguendo il cerchio per evitare di fare passare aria :rolleyes: Purtroppo ho sentito dire che anche gli oblo' a lungo andare possono dare problemi,ma d'altro canto non me la sento di riporre il tutto in capsula e valigetta speriziando il tutto (visto che nell'eventualita' di vendere soprattutto online e' sempre una garanzia) con i problemi di spazio che comporterebbe. A meno di avere una stanza dedicata come cembruno :D
cembruno5500 Inviato 17 Maggio, 2008 #38 Inviato 17 Maggio, 2008 Tu da quanto tempo tieni le monete in rame negli oblò? Saranno in oblo' da 2/3 anni, e non so se questo e' un tempo sufficiente per potere valutare.Li ho spillati molto bene seguendo il cerchio per evitare di fare passare aria :rolleyes: Purtroppo ho sentito dire che anche gli oblo' a lungo andare possono dare problemi,ma d'altro canto non me la sento di riporre il tutto in capsula e valigetta speriziando il tutto (visto che nell'eventualita' di vendere soprattutto online e' sempre una garanzia) con i problemi di spazio che comporterebbe. A meno di avere una stanza dedicata come cembruno :D 345013[/snapback] Ma io non vendo, acquisto :D ;) Awards
andyscudo Inviato 17 Maggio, 2008 #39 Inviato 17 Maggio, 2008 Ma io non vendo, acquisto Anche io acquisto molto per la collezione, ma quando cambio una moneta discreta con una piu' bella vendo il doppione ;)
cippal Inviato 17 Maggio, 2008 #40 Inviato 17 Maggio, 2008 Mi intrometto anche io nella discussione che trovo davvero molto interessante. Per il momento io ho poche monete per pensare a dove stoccarle. Le tengo nelle bustine, alcune sigillate, altre libere. Quando ne avrò tante probabilmente le conserverò negli oblò. Invece volevo farvi una domanda. Per la conservazione delle monete in rame e argento che risentono molto dei fattori ambientali e dell'umidità, è corretto utilizzare i sacchettini assorbi uminidà (silica gel), quelli che si trovano nelle scatole delle scarpe oppure nelle scatole di componeti elettronici?
cembruno5500 Inviato 18 Maggio, 2008 #41 Inviato 18 Maggio, 2008 l' umidità è un fattore molto importante da non sottovalutare. Non sò dirti dei sacchetti, penso che dipenda da dove abiti, personalmente, dove abito io, umidità ne esiste veramente poca ed ho provveduto con un deumidificatore con accensione programmata ad intervalli regolari. Awards
wuby2007 Inviato 18 Maggio, 2008 #42 Inviato 18 Maggio, 2008 l' umidità è un fattore molto importante da non sottovalutare. Non sò dirti dei sacchetti, penso che dipenda da dove abiti, personalmente, dove abito io, umidità ne esiste veramente poca ed ho provveduto con un deumidificatore con accensione programmata ad intervalli regolari. 345182[/snapback] Chissà perchè mi è venuta in mente la Tower of London e i gioielli della corona: muri spessisimi, porta blindata pesante come una nave, impianti d'allarme, di deumidificazione etc. :D Ho visto che sei di Aosta (o dintorni) ... immagino l'ambiente sia riscaldato, ma...il freddo può influire sulla conservazione delle monete? Cmq, le "4 monete di rame" del msg precedente era un modo di dire; so benissimo che esistono esemplari in rame il cui valore può passare quello di alcune monete in oro! :P Ciao W7
cembruno5500 Inviato 18 Maggio, 2008 #43 Inviato 18 Maggio, 2008 Certamente che durante il periodo invernale e non, l' ambiente è riscaldato, il freddo resta fuori dal uscio. Ho capito molto bene che era un modo di dire, anche il mio :P :D Ciao e buona domenica Awards
Dimitrios Inviato 18 Maggio, 2008 #44 Inviato 18 Maggio, 2008 Tu da quanto tempo tieni le monete in rame negli oblò? Saranno in oblo' da 2/3 anni, e non so se questo e' un tempo sufficiente per potere valutare.Li ho spillati molto bene seguendo il cerchio per evitare di fare passare aria :rolleyes: Purtroppo ho sentito dire che anche gli oblo' a lungo andare possono dare problemi,ma d'altro canto non me la sento di riporre il tutto in capsula e valigetta speriziando il tutto (visto che nell'eventualita' di vendere soprattutto online e' sempre una garanzia) con i problemi di spazio che comporterebbe. Grazie per la risposta. Sto pensando da tempo di comprare una moneta comune in argento ma FDC con i fondi speculari, metterla in un oblò e lasciarla per almeno 5 anni per vedere cosa succede. Lo stesso si può fare con una in rame rosso.
Lupastro Inviato 18 Maggio, 2008 #45 Inviato 18 Maggio, 2008 Le mie monete (periziate o non) sono state messe in vassoi di velluto in Vetrine (3) illuminate. Così me le godo tutti i giorni. ;) 344665[/snapback] Bella soluzione, ma non hai paura di qualche furto? Io adotto vassoi rivestiti in velluto con relativa valigetta... 344681[/snapback] No, non ho paura perchè sono in una stanza (diciamo cavò) apposita per loro con sistema antifurto (dal momento che installo anche sistemi antifurto) :D 344706[/snapback] Guarda che anch'io installo sistemi antifurto. Sono sistemi cosidetti dissuasori poichè segnalano, con il suono di una sirena d'allarme, il furto in atto ed eventualmente lo comunica al propretario tramite celulare. Visto però i molti falsi allarmi in giro, molti vicini di casa non fanno nemmeno più caso in caso di allarme. Ti consiglio un contratto con la vigilanza poichè, se hai molti valori in casa, l'alarme e basta, è un pò pochino <_< 344715[/snapback] Ciao bombenm. Ti spiego: le monete sono in una stanza cavò al piano interrato della casa con quattro pareti in cemento armato (largh. 50 cm), la porta è blindata classe 6, l' impianto antifurto con due sistemi. il primo con sensori volumetrici abbinati al resto del impianto e il secondo sui cristalli delle vetrine. Il tutto collegato ai Carabinieri. Penso che possa bastare. :) ;) 344737[/snapback] :blink: :wacko: :blink: :wacko: :blink: :wacko: Spettacolare... deve essere qualcosa di fantastico :o
amazing Inviato 19 Maggio, 2008 Autore #46 Inviato 19 Maggio, 2008 La soluzione che ho adottato è riporre le monete negli scaffali dei mobili posate su del feltro rosso.Cosa ne pensate?è preferibile il velluto? 344727[/snapback] Chi mi risponde? Aggiungo anche che ho intenzione di farmi costruire da un mio amico falegname un mobiletto dedito alla monete e rivestire gli scaffali; la domanda è che materiale per il mobiletto e con cosa rivestire gli scaffali. Grazie ancora a tutti. Ciao
cembruno5500 Inviato 19 Maggio, 2008 #47 Inviato 19 Maggio, 2008 per il legno direi ciliegio, và benissimo e per il rivestimento assolutamente velluto (anche se costa un pò caro :angry: ). Ciao Awards
TIBERIVS Inviato 19 Maggio, 2008 #48 Inviato 19 Maggio, 2008 La soluzione che ho adottato è riporre le monete negli scaffali dei mobili posate su del feltro rosso.Cosa ne pensate?è preferibile il velluto? 344727[/snapback] Chi mi risponde? Aggiungo anche che ho intenzione di farmi costruire da un mio amico falegname un mobiletto dedito alla monete e rivestire gli scaffali; la domanda è che materiale per il mobiletto e con cosa rivestire gli scaffali. Grazie ancora a tutti. Ciao 345689[/snapback] Se posso darti e se accetti un consiglio ti direi, fatti costruire, come ha detto da un tuo amico falegname un mobiletto, (monetirte)però valuterei, anzichè allestirlo con scaffali rivestiti di velluto ( opera non semplice anche per un falegname), di progettare un monetiere a cassetti, ( di misura) dentro i quali inserirai i plateau di velluto, di cui sopra, spenderai per i plateau, ma il lavoro del monetiere risulterà meno oneroso, e sicuramente più estetico. saluti TIBERIVS
TIBERIVS Inviato 19 Maggio, 2008 #49 Inviato 19 Maggio, 2008 Mai conservato una moneta nella plastica, oblò o quant'altro, le sistemo in un monetiere di mogano con cassetti in velluto :rolleyes: TIBERIVS
Risposte migliori