Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ciao a tutti!

sono nuovo di questo sito e volevo sapere il valore di questa moneta.

ringrazio anticipatamente!!!

ecco le foto:

post-9500-1210788830_thumb.jpgpost-9500-1210788882_thumb.jpg


Inviato

Hai sbagliato postarla dovevi metterla su Regno d' Italia.

comunque anche questa è una moneta comunisssima ed in questa conservazione non vale nulla (si trovano nelle ciotole dei mercatini a pochi cent.)

Awards

Inviato

concordo con l'amico bruno!

puoi anche postarle tutte assieme le tue monete, senza bisogno di aprire nuovi post per ognuna di esse ;)


Inviato

Concordo con gli altri amici,a me la stessa moneta in quelle condizioni me la hanno regalata ad un mercatino.


Inviato

Ciao Gid-o,

come già sopra scritto la moneta è comunissima e facilmente reperibile nei mercatini a prezzi veramente irrisori soprattutto nella conservazione del tuo esemplare.

La storia di questa moneta è tuttavia, a mio giudizio, una delle più interessanti poichè fu ottenuta "riciclando" i 20 centesimi di Umberto I:

A causa della penuria di nichelio dovuta agli eventi bellici, nel 1918-1919 fu coniata riutilizzando i vecchi nichelini di Re Umberto. È abbastanza frequente intravedere tracce del vecchio conio. Inoltre, ulteriore lascito dei vecchi nichelini, alcuni esemplari presentano il bordo rigato o comunque con tracce di rigatura.

Nel tuo esemplare si possono intravedere i segni del conio precedente al D/ (Dritto...lato con lo scudo....che poi sarebe più "normale" chiamarlo rovescio, ma questa è un'altra storia!) prima della parola "Regno" e magari quà e là.

La foto è troppo piccola per rilevare altri segni di conio precedente o per vedere se il bordo è rigato...cosa che potrebbe "elevare" leggermente la rarità ed il valore della tua moneta! :P ....tanto per non farsi illusioni...la rigatura deve essere ben definita e lungo tutto il bordo; rigature discontinue o poco impresse non sono rilevanti e molo molto comuni!

Ciao

W7


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.