Vai al contenuto
IGNORED

Dubbi

Risposte migliori

Inviato

Questo esemplare in particolare e' fuso e non coniato. Ma il campanello d'allarme squilla per lo stile totalemente approssimativo ed errato.

In generale comunque la maggioranza dei falsi di Giustiniano sono quelli con anno di regno dal 12 al 14 in cui tale moneta era decisamente bella grossa

Inviato

Ho contattato le due case d'asta. Artemide ha gia' provveduto a ritirare il lotto. :)

Inviato
Ho contattato le due case d'asta. Artemide ha gia' provveduto a ritirare il lotto.  :)

348223[/snapback]

Ottimo, credo che la casa Artemide dovrebbe esserti grata per averle evitato una figura peggiore con i propri clienti.

Speriamo lo faccia anche l'altra.

Hai fatto benissimo ad avvertirli. Ciao Giò :D :D

Awards

Inviato

Yafet, potresti postare la foto di un originale per confronto?

Grazie, P. :)

Inviato

Nel primo post e' allegata una foto dal nome "per confronto". Guardala e risultera' chiara la differenza di stile del ritratto di Giustiniano :)

Inviato

Giusto, mi era sfuggita! Grazie Yafet :)

Inviato

Per quanto riguarda il sigillo, un esemplare SIMILE (ed autentico) fu venduto alcuni anni fa in un'asta inglese (Spink), dedicata unicamente ai sigilli e realizzò, se non ricordo male, attorno alle 4.000 Sterline (circa 6.000 Euro). L'esemplare dell'asta torinese non era, a mio avviso, coevo.

Ricordo di aver avuto, nell'asta 43 (?) un lotto di bolle, inclusa questa, dichiarate postume..

Inviato
Per quanto riguarda il sigillo, un esemplare SIMILE (ed autentico) fu venduto alcuni anni fa in un'asta inglese (Spink), dedicata unicamente ai sigilli e realizzò, se non ricordo male, attorno alle 4.000 Sterline (circa 6.000 Euro). L'esemplare dell'asta torinese non era, a mio avviso, coevo.

Ricordo di aver avuto, nell'asta 43 (?) un lotto di bolle, inclusa questa, dichiarate postume..

351287[/snapback]

Di esemplari SIMILI ce ne sono diversi, riportati ed analizzati nell' articolo della Dumbarton Oak che fa un panorama su TUTTE le sottotipologie di questa classe di sigilli. Che esista un prototipo originale e' fuori discussione; stiamo parlando piuttosto della bonta' o meno di questa "nuova" tipologia che non compare nello studio citato. Quindi l' asta Spink non puo' essere presa in considerazione in questo caso.

Purtroppo non ho il catalogo della sua asta. Potrebbe gentilmente postare la foto per confronto?

Cosa intendeva per postuma chi gliel'ha dichiarata tale? Che la matrice fu approntata dopo la caduta di Bisanzio? Cio' sarebbe diciamo poco probabile in quanto questi sigilli erano del tribunale ecclesiastico della chiesa di Hagia Sofia, trasformata in moschea gia' nel 1453.

In questo caso specifico, comunque, abbiamo:

- una bolla identica ad una venduta come falsa.

- il venditore (di quella dichiarata falsa) ha altri falsi di altri periodi (papali). Falsi peraltro passati piu' volte in altre asta ebay come riproduzioni moderne.

- la bolla stessa ha uno stille che nulla ha a che fare con lo stile bizantino e di questa tipologia di bolle in particolare.

- questa sottotipologia non compare nello studio Dumbarton Oaks

Quindi se dessimo per buoni questi due sigilli avremmo

- Una nuova tipologia, dallo stile bizzarro, non presente in alcun museo e finora del tutto sconosciuta, di cui sono apparsi di botto 2 esemplari, di cui uno venduto erroneamente come falso dal venditore ebay, venditore stesso che ha altri falsi di altri periodi con medesimo stile e patina.

Questa seconda ipotesi, a mio personale parere, e' decisamente poco convincente.

Inviato

Ecco le foto di un terzo esemplare di un utente del forum. (comprato ad un mercatino domenicale per 30 euro come curiosita')

Mi preme chiarire una cosa ... sono CERTO che questi sigilli siano stati venduti in asta in buona fede; ma credo altresi' che sia corretto postare il piu' alto numero di falsi possibile in modo da evitare tutti di rimanere scottati.

Ecco di seguito le foto del terzo esemplare

post-38-1212422623_thumb.jpg

post-38-1212422636_thumb.jpg

Inviato
Mi preme chiarire una cosa ... sono CERTO che questi sigilli ziano stati venduti in asta in buona fede;

351373[/snapback]

Appurato ormai che si tratta di falsi,ma non vi erano grossi dubbi, non ci rimane che sperare nella buona fede!!!!

Inviato
Mi preme chiarire una cosa ... sono CERTO che questi sigilli ziano stati venduti in asta in buona fede;

351373[/snapback]

Appurato ormai che si tratta di falsi,ma non vi erano grossi dubbi, non ci rimane che sperare nella buona fede!!!!

351376[/snapback]

Della buona fede ne sono certo, un errore puo' capitare a TUTTI. Il grosso problema e' che il mercato e' totalmente invaso di falsi la cui accuratezza cresce man mano che andiamo avanti :(

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.