Vai al contenuto
IGNORED

20 lire 1821

Risposte migliori

Sto riprendendo una lunga negoziazione per l'acquisto di questa importante moneta R4, in conservazione SPL pieno, già da tempo certificata NLM.

A Vostro parere - anche senza la foto - qual è un prezzo equo?

Grazie a tutti dei qualificati pareri

Link al commento
Condividi su altri siti

per il 1821 esistono 2 monete da 20 lire la cui differenza è la mancanza del puntino dopo PRINC siccome il Gigante classifica R4 quella senza punto immagino sia questa la moneta a cui di riferisci.

l'altra è infatti R3.

il catalogo 2008 la valuta in SPL 20.0000 euro

all'asta dell'ubs n. 67 settembre 2006 al 3234 in BB/SPL è stata aggiudicata per 13700 dollari

all'asta Numismatica Ars Classica asta n. 35 dicembre 2006 buon BB 11.000 euro nella versione con il puntino

una volta mi era stato detto di calcolare il 35 - 40 per cento in meno del valore di catalogo. questo ci porterebbe a 12/13 mila euro ma non so se questo può valere anche per monete così rare ed in alto livello di conservazione.

non conosco i margini di contrattazione... di solito i negozi applicano sconti a clienti fissi ecc (io proverei una proposta di 14,500 per arrivare a qualcosa di più come conclusione tipo 15.000).

non sò se ti sono stato d'aiuto, davvero non sono stato qualificato.

purtroppo i rivenditori conoscono la nostra passione e su monete così importanti e rare non so quanto siano disposti a cedere...in bocca al lupo per il tuo acquisto

ernesto

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ernesto63. L'esemplare propostomi è effettivamente il PRINC PED (senza punto) anche se non percepisco grandi differenze nel valore di mercato e altri cataloghi riportano R4 anche quella con il punto.

La cifra che tu indichi di 15 mila è esattamente la base attuale della trattativa e quella su cui probabilmente chiuderò. 11.000-11.500 euro è il prezzo del BB, uno SPL a 11.000 non esiste più, da almeno 3-4 anni, purtroppo, visto che nel 2004 mi è sfuggito uno SPL+ davvero superiore a 12.500 e mi rammarico ancora oggi....

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che 15000€ è un ottimo prezzo per un esemplare in conservazione SPL.

Già nel 2006 si sono visti prezzi simili per conservazioni anche qSPL.

E' vero che fino a pochi anni fa si poteva portare a casa un esemplare oltre la media, diciamo qSPL o SPL per delle cifre intorno ai 12000-13000 euro ma purtroppo questi sono ormai bei ricordi del passato. :D

Basta solo assicurarti che la conservazione sia davvero SPL altrimenti il prezzo richiesto rimane giusto ma meno vantaggioso.

Ultimamente è apparso nel mercato un esemplare in conservazione straordinaria. Era venduto all'ultima asta Genevensis ed era aggiudicato SPL ma in realtà era più vicino allo FDC che allo SPL.Ha fatto circa 26000€ diritti compresi.

Lo stesso esemplare è apparso all'ultima asta Nomisma, dichiarato qFDC/FDC e rimasto invenduto al prezzo di 34500€ diritti compresi. <_<

Dimitrios

Allego le foto del catalogo Genevensis.

post-1057-1210846632_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff

Sul catalogo sono riportati due passaggi ma si riferiscono entrambi a quella con il punto, tuttavia mi fanno sospettare che 15.000 sia un po' basso:

The New York Sale XVII 9/1/2008 846 BB+ 6.45 19024 EUR tentata rimozione del . dopo la C di PRINC

NOMISMA 35 16/10/2007 1335 BB+ 17250 EUR

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul catalogo sono riportati due passaggi ma si riferiscono entrambi a quella con il punto, tuttavia mi fanno sospettare che 15.000 sia un po' basso:

The New York Sale XVII 9/1/2008 846 BB+ 6.45 19024 EUR tentata rimozione del . dopo la C di PRINC

344217[/snapback]

Si in effetti i 15.000€ richiesti sono un ottimo prezzo.Ho segnato anche altre aggiudicazioni dove i veri SPL superano ormai i 20.000€ anche se pensavo (speravo :rolleyes: ) che fossero solo tentativi di speculazione, cioè tentativi di alzare il prezzo.Questo perchè il salto del prezzo è stato abbastanza veloce, direi nell'arco di meno di due anni.Almeno i dati delle aggiudicazioni che ho in mano provano questo.

Devo dire però che i tentativi sono riusciti perchè ormai i 15.000€ sembrano il limite minimo per entrare in possesso di questa tipologia. :(

La faccina delusa esprime il fatto che la moneta mi manca...

Detto questo, se la moneta che sta trattando l'amico min ver è quella presente nel listino NLM con prezzo 16.500€, temo che non sia un vero SPL.Almeno questa è l'impressione dalla visione della foto.Spero di sbagliarmi ma a me sembra un BB/SPL o al massimo un qSPL.Bisogna vederla dal vivo.

In ogni caso il prezzo è ancora molto buono.Quindi avanti tutta! :D

Dimitrios

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente moneta desiderata dai collezionisti dei marenghi e non solo :D

Il primo che l' acquista deve almeno postare la foto :P

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente  moneta desiderata dai collezionisti dei marenghi e non solo  :D

Il primo che l' acquista  deve almeno postare la foto  :P

344458[/snapback]

Straquoto ;) e pensare che 10 anni fa non l'ho voluta acquistare perchè non volevo spendere la cifra che mi avevano richiesto :(

Link al commento
Condividi su altri siti

344217[/snapback]

Si in effetti i 15.000€ richiesti sono un ottimo prezzo.Ho segnato anche altre aggiudicazioni dove i veri SPL superano ormai i 20.000€ anche se pensavo (speravo :rolleyes: ) che fossero solo tentativi di speculazione, cioè tentativi di alzare il prezzo.Questo perchè il salto del prezzo è stato abbastanza veloce, direi nell'arco di meno di due anni.Almeno i dati delle aggiudicazioni che ho in mano provano questo.

Devo dire però che i tentativi sono riusciti perchè ormai i 15.000€ sembrano il limite minimo per entrare in possesso di questa tipologia. :(

La faccina delusa esprime il fatto che la moneta mi manca...

Detto questo, se la moneta che sta trattando l'amico min ver è quella presente nel listino NLM con prezzo 16.500€, temo che non sia un vero SPL.Almeno questa è l'impressione dalla visione della foto.Spero di sbagliarmi ma a me sembra un BB/SPL o al massimo un qSPL.Bisogna vederla dal vivo.

In ogni caso il prezzo è ancora molto buono.Quindi avanti tutta! :D

Dimitrios

344405[/snapback]

Il pezzo è quello. E'tra qSPL e SPL, meglio al rovescio che al diritto. Il mio timore è che se la vende la prossima a disposizione partirà da 19-20 mila. Ho anche in trattativa un BB+ a 11.500. Difficile da scegliere tre la due...difficile.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda min_ver che tra 11.500 e 15.000 l' unica differenza è la conservazione della moneta. A questo punto devi valutare quale tra le due vorresti che facesse parte della tua collezione. Io non ci penserei nemmeno un secondo. Prenderei quella in migliore conservazione. E' chiaro le cifre sono importanti, ma se un domani ti mangerai le mani per non avere acquistato la moneta che desideravi tanto, capisci che è un bel rimorso.

Pensaci. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il mio timore è che se la vende la prossima a disposizione partirà da 19-20 mila.

Direi che l'aumento del prezzo è più che un timore. :rolleyes:

Ho anche in trattativa un BB+ a 11.500. Difficile da scegliere tre la due...difficile.....

344614[/snapback]

Anni fa il sig. Tevere mi disse:

"Più la moneta è rara più la devi cercare in buona conservazione!

Chi ha la possibilità di spendere 12.000€ per una monetina in BB, ha anche la possibilità di spendere 15.000€ per uno SPL."

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a cembruno e a dimitrios! Sono gocce di saggezza. E in questo sta il grande valore del nostro Forum!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Con il massimo rispetto per Emilio Tevere la differenze oggi giorno tra un BB ed uno splendido è ben superiore al 20%.

Per la salvaguardia dell'investimento, seguendo l'orientamento del mercato: da uno splendido si hanno possibilità di incremento di valore, anche a medio termine, con un BB assai meno, anzi facile rimetterci qualcosa.

Il riferimento all'asta Baldwin's di gennaio a New York lo considero al momento poco significativa; un'asta dove le monete italiane opportunamente supportate hanno realizzato prezzi a dir poco di fantasia. Meriterebbero la conferma a livello nazionale. La moneta non era male ed i fondi gradevoli, certo il punto era stato stupidamente abraso. Personalmente il tipo senza punto non l'ho mai visto.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Ciao Min Ver , anchio seguo la moneta(utopicamente visto il costo :( ) della NLM e noto che nel tempo hanno calato di prezzo di 3000€.

Anche a me sembra molto piu' bassa la conservazione (qSPL), hai avuto modo di tenerla in mano e di verificare di persona?

Ho notato che la moneta è ancora presente quindi credo che non hai portato a termine la trattativa.

Se non sono troppo impiccione B) fino a che cifra sei riuscito a portarli, sai io negli acqisti uso spesso il loro listino come fonte di riferimento prezzi.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giangi. In realtà la moneta non è più in listino da circa 3 settimane. E' rimasto l'altro esemplare, offerto in Listino riservato a 16,500 euro, e dichiarata SPL+ (mah!)

Riprenderò la trattativa su questo esemplare a settembre.

Crisi o non crisi se non mi sbrigo poi la pago 20 mila in qualche asta + diritti

Link al commento
Condividi su altri siti

Pur comprendendo la situazione generale del mercato, la crisi economica, la congiuntura etc. etc. ma il 20 lire 1821 SPL+ (mah!) a 16.500 €, è immaginabile pagarlo di meno. Che margine di trattativa ci può essere a questo prezzo !?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giangi. In realtà la moneta non è più in listino da circa 3 settimane. E' rimasto l'altro esemplare, offerto in Listino riservato a 16,500 euro, e dichiarata SPL+ (mah!)

Riprenderò la trattativa su questo esemplare a settembre.

Crisi o non crisi se non mi sbrigo poi la pago 20 mila in qualche asta + diritti

365603[/snapback]

Credo ne abbiamo parlato troppo , perchè ho notato nel listino NLM un aumento vertiginoso del prezzo :( .

Che anche loro seguano il forum? :ph34r:

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Non ho idea se seguano il forum o meno, comunque il prezzo della moneta era senza dubbio in ribasso rispetto al mercato.

Recentemente sono stati venduti esemplari dai 18.000 a salire in condizione di splendido.

Al di la dei soldi (fondamentali, ma altirmenti un collezionista neanche si avvicina a certte monete) ci va un pò di coraggio a comprare le monete ed un filo di autostima non guasta.

Strumenti per paramentrare i prezzi di mercato al momento sono ampiamente fruibili in internet, dai siti delle case d'asta a coin archive, credo che chiunque con un minimo di dimestichezza sia in grado di valutare il reale valore di una moneta; più passa il tempo e maggiore è la possibilità di eventuali correttevi da parte del venditore.

Trovo sia stata un'occasione persa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.