Vai al contenuto
IGNORED

1-2-5 cent monaco

Risposte migliori

Anch'io direi di tenere la serie completa del 2001, non avrebbe senso fare una serie di anni misti. La quotazione di 1 e 2€ del 2002 poi non è molto differente da quella del 2001.
Per quanto riguarda gli sterterkit monegaschi, la loro tiratura si aggirava sulle 50 mila unità, mentre le tirature compessive sono quelle che ti ha già correttamente postato Hellnight.
Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 51
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Paolino67

10

• mar00007

6

• piergi00

5

• cocai

3

Giorni con maggiore attività

[quote name='cocai' date='09 giugno 2005, 09:41'][Mi intrometto in questa discussione per chiederti una domanda forse banale: ti risulta effettivamente che ci siano in giro monete non autentiche? come dici è facile rendersene conto?[/quote]

Non le ho mai viste, ma risulta anche a me esistano dei falsi, che cmq dovrebbero essere pacchiani. Tempo fa sul forum del sito internazionale di scambi Euroswapper ci fu una polemica proprio su questa tema, quando uno scambista inviò a diverse altre persone monete monegasche (se ricordo bene anche di San Marino) false. Gli scambisti se ne accorsero perchè le loro monete non erano magnetiche (come noto, le monete sono d'acciaio e solo ricoperte di rame, quindi devono risultare attirate dalla calamita)!
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='Paolino67' date='09 giugno 2005, 10:45'][quote name='cocai' date='09 giugno 2005, 09:41'][Mi intrometto in questa discussione per chiederti una domanda forse banale: ti risulta effettivamente che ci siano in giro monete non autentiche? come dici è facile rendersene conto?[/quote]

Non le ho mai viste, ma risulta anche a me esistano dei falsi, che cmq dovrebbero essere pacchiani. Tempo fa sul forum del sito internazionale di scambi Euroswapper ci fu una polemica proprio su questa tema, quando uno scambista inviò a diverse altre persone monete monegasche (se ricordo bene anche di San Marino) false. Gli scambisti se ne accorsero perchè le loro monete non erano magnetiche (come noto, le monete sono d'acciaio e solo ricoperte di rame, quindi devono risultare attirate dalla calamita)!
[right][post="38940"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right]
[/quote]

Grazie della risposta, non ci avevo pensato e non ho mai avuto occasione di provare con gli euro e la calamita.

Tutte le otto monete sono attirate dalla calamita?
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='cocai' date='09 giugno 2005, 10:29']Grazie della risposta, non ci avevo pensato e non ho mai avuto occasione di provare con gli euro e la calamita.

[right][post="38953"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

No, il nordic gold dei valori "di mezzo" non è una lega ferrosa, e non viene attirata dalle calamite. Anche nei due valori bimetallici la magneticità esiste solo nella parte "ferrosa" (ossia nel tondello centrale per 1€ e nella corona esterna per il 2€), che poi non è ferro ma nichel.
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='Paolino67' date='09 giugno 2005, 11:49'][quote name='cocai' date='09 giugno 2005, 10:29']Grazie della risposta, non ci avevo pensato e non ho mai avuto occasione di provare con gli euro e la calamita.

[right][post="38953"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

No, il nordic gold dei valori "di mezzo" non è una lega ferrosa, e non viene attirata dalle calamite. Anche nei due valori bimetallici la magneticità esiste solo nella parte "ferrosa" (ossia nel tondello centrale per 1€ e nella corona esterna per il 2€), che poi non è ferro ma nichel.
[right][post="38961"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right]
[/quote]

MILLE GRAZIE !!! :D
Link al commento
Condividi su altri siti

Qui trovi un esempio di folder non ufficiale

[url="http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&category=35436&item=3977994098&rd=1&ssPageName=WDVW"]http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...ssPageName=WDVW[/url]
Link al commento
Condividi su altri siti

Bu vuol dire "FIOR DI CONIO",mentre Be vuol dire "FONDO SPECCHIO"
Dunque:
BU=F.D.C.
BE=PROOF
Credo che la serie che acquistato di monaco 2001 sia proveniente da starter kit,prezzo che giustifica la provenienza,al contrario di monaco 2001 ufficiale che viene venduta attorno ai 300 euro o addirittura a prezzi piu' alti....
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,
ho preso le monete e sono molto belle. FDC e non false :)
Ho pure fatto la prova calamita :D :D
Cmq ripeto alla fine le monete sono le stesse no? Cambia solo che stanno in confezione... Adesso mi compro un bell'astuccio vellutato e stanno un amore...

Alla fine mi ha fatto pure pagare 130 € :P

Una cosa... il prossimo anno, molto probabilmente faranno una nuova emissione di Monaco, cambieranno quasi sicuramente l'effige dell'euro e dei 2 euro, e quelle degli altri valori rimarranno le stesse? Cosa dite??
Secondo voi il prezzo dei centesimi 2001 scenderà in futuro?? Io penso che sia se cambieranno sia se rimarranno con la stessa effige, saranno cmq di una emissione differente e quindi non hanno nulla a che fare con il 2006 e oltre...

Cosa ne pensate??

Ciao e grazie
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='mar00007' date='09 giugno 2005, 16:00']Una cosa... il prossimo anno, molto probabilmente faranno una nuova emissione di Monaco, cambieranno quasi sicuramente l'effige dell'euro e dei 2 euro, e quelle degli altri valori rimarranno le stesse? Cosa dite??
Secondo voi il prezzo dei centesimi 2001 scenderà in futuro??[/quote]

Con Monaco nulla è sicuro, per quest'anno non sono previste emissioni, per l'anno prossimo non si sa. E' ovvio cmq che quando emetteranno nuovi €uro, le monete da 1 e 2€ cambieranno effigie, essendo scomparso Ranieri. Le altre dovrebbero rimanere invariate. Per quanto riguarda il valore futuro dei centesimini, tutto dipende se nei prox anni verranno emesse per la circolazione grosse quantità di questi tagli. Un'operazione tipo San Marino 2004, per esempio (ossia l'emissione in rotolini di oltre un milione di pezzi da 1, 2 e 5 cent) svaluterebbe in maniera importante il valore dei centesimi 2001, visto che a quel punto chi colleziona la tipologia (IMHO la maggioranza degli €uro-collezionisti) potrebbe terminare la serie senza dover spendere grosse cifre. Cmq sia un loro valore queste monete lo manterranno per sempre, e avendole comprate bene (ripeto che 130€ è un ottimo prezzo) penso che anche nel peggiore dei casi il tuo valore lo manterrai sempre.
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='drughi' date='07 maggio 2005, 11:40']Girando su ebay, ho notato che i prezzi per i cent di monaco sono davvero alti, a quelli del vaticano gli fanno un baffo! Per tutti e 3 mi hanno chiesto 150 euro, se li prendo singolarmente da utenti diversi, andrei a pagare intorno ai 120 euro! Avete qualche info, disponibilità? Ciao
[right][post="31906"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Cavolo!!!!! Nella solita bancarella le ho trovate, tutte e 3, a 12 euro...
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='Elisa Euro' date='10 giugno 2005, 08:25'][quote name='drughi' date='07 maggio 2005, 11:40']Girando su ebay, ho notato che i prezzi per i cent di monaco sono davvero alti, a quelli del vaticano gli fanno un baffo! Per tutti e 3 mi hanno chiesto 150 euro, se li prendo singolarmente da utenti diversi, andrei a pagare intorno ai 120 euro! Avete qualche info, disponibilità? Ciao
[right][post="31906"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Cavolo!!!!! Nella solita bancarella le ho trovate, tutte e 3, a 12 euro...
[right][post="39181"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right]
[/quote]

Uh? 1-2-5 cent di Monaco? Sicura che non siano patacche? Se le hai trovate a 12€ è un affare megagalattico... :o
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='Paolino67' date='10 giugno 2005, 09:22']Uh? 1-2-5 cent di Monaco? Sicura che non siano patacche? Se le hai trovate a 12€ è un affare megagalattico... :o
[right][post="39201"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Concordo :)
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='Paolino67' date='10 giugno 2005, 09:22']Uh? 1-2-5 cent di Monaco? Sicura che non siano patacche?[/quote]

Boh... che ne so... sicuramente è strano, ma non so proprio; non ricordo il prezzo precisamente, ma di certo non superava i 40 euro... e poi tenete presente che ne possiede 3 per annata :blink:

Poi ho trovato alcune serie a circa 20 euro...

Valutate voi!
Link al commento
Condividi su altri siti

130 euro e' un buon prezzo, allineato con quelli di mercato.
12 o anche 40 euro e' un prezzo decisamente troppo basso. ;)
O si tratta di patacche o il venditore ha avuto un attimo di follia :D
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='piergi00' date='10 giugno 2005, 11:24']130 euro e' un buon prezzo, allineato con quelli di mercato.
12  o anche 40 euro e' un prezzo decisamente troppo basso.  ;)
O si tratta di patacche o il venditore ha avuto un attimo di follia  :D
[right][post="39246"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Anche a me sembra molto strano un prezzo del genere. Non vorrei che le monete fossero quei pattern che girano in cofanetto, magari smembrato per vendere le singole monete con più facilità...
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao per quanto riguarda la tua domanda (sono monete uguali a quelle ufficiali di zecca) ti posso dire di si le monete prov da starter kit sono identiche a quelle del folder uff di zecca e 130 euro è un ottimo prezzo .
Diversa è l'ipotesi di un fututo investimento (mi spiego meglio)un compratore di riconosce (per quanto riguarda monete recenti....come l'euro) di norma - e sottolineo di norma - il valore delle monete fdc o fs in folder ufficiale di zecca...
cmq. x una collezione personale hai trovato un buon prezzo.
Link al commento
Condividi su altri siti

Calmaaa! Risponderò a tutti. :D

[quote]Non hai la possibilita' di inserire la foto di questi euro ?
Mi piacerebbe osservarli[/quote]

Non ho foto, non li ho comprati perchè non avevo molti soldi a dietro

[quote]Forse il venditore ha avuto un attimo di follia [/quote]

Può darsi... :D

[quote]Anche a me sembra molto strano un prezzo del genere. Non vorrei che le monete fossero quei pattern che girano in cofanetto, magari smembrato per vendere le singole monete con più facilità...[/quote]

Purtroppo mi puzza che tu abbia ragione... :huh: Modificato da Elisa Euro
Link al commento
Condividi su altri siti

• 9 anni dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.