Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, mi rendo conto che la domanda è banale per voi ... ma non per me :)

con che ordine si inseriscono le monete in un catalogo?

regnante - valore - anno oppure valore - regnante - anno

... lo scopo è ordinare buona parte delle monete emesse da re Umberto I fino a V.E. III compreso Napoleone re e imp.

Grazie a tutti - Michele

Inviato (modificato)

io le ordino così:

autorità emittente, anno e valore.

qundi nel tuo caso avrai:

1) monete di napoleone ordinate per anno e poi per valore

2) monete di umberto I per anno e per valore

3) monete di vitt. em.III per anno e per valore.

se vuoi esistono anche dei raccoglitori dedicati per le monete di vittorio emanuele III e umberto I che sono molto belli e ti evitano di perdere tempo a creane uno.

Modificato da darman1983

Inviato

bellissima idea!! ... non avrei mai detto fosse più "classificante" l'anno del valore

Inviato
  io le ordino così:

autorità emittente, anno e valore.

qundi nel tuo caso avrai:

1) monete di napoleone ordinate per anno e poi per valore

2) monete di umberto I per anno e per valore

3) monete di vitt. em.III per anno e per valore.

se vuoi esistono anche dei raccoglitori dedicati per le monete di vittorio emanuele III e umberto I che sono molto belli e ti evitano di perdere tempo a creane uno.

Anch'io colleziono così ;)

Inviato
bellissima idea!! ... non avrei mai detto fosse più "classificante" l'anno del valore

343673[/snapback]

Le monete raccontano la storia. E per raccontare gli eventi si usa l'ordine cronologico. Quindi per ogni anno inserisci i vari valori emessi, lasciando l'opportuno spazio per le emissioni mancanti che via via andrai ad acquisire.

Sui cataloghi numismatici invece troverai sempre le emissioni in ordine di valore facciale, questo perchè lo scopo primario del catalogo è la catalogazione di ogni singola tipologia emessa (con i vari dati che riguardano la moneta).

Cmq nulla vieta che si possa usare lo stesso ordine anche per la collezione, ognuno fa come meglio gli aggrada ;)

Inviato

343673[/snapback]

Le monete raccontano la storia. E per raccontare gli eventi si usa l'ordine cronologico. Quindi per ogni anno inserisci i vari valori emessi, lasciando l'opportuno spazio per le emissioni mancanti che via via andrai ad acquisire.

Sui cataloghi numismatici invece troverai sempre le emissioni in ordine di valore facciale, questo perchè lo scopo primario del catalogo è la catalogazione di ogni singola tipologia emessa (con i vari dati che riguardano la moneta).

Cmq nulla vieta che si possa usare lo stesso ordine anche per la collezione, ognuno fa come meglio gli aggrada ;)

343678[/snapback]

Paolino ha colto nel segno. Oltre a ciò che può esserti consigliato, devi comunque essere tu ad ordinare la tua collezione secondo il tuo gusto.

Io personalmente ce l'ho ordinata:

1 Anno

2 Valore moneta

Ciao ed a presto.

Riccardo. :)

• Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.