Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

:P DE GREGE EPICURI

Oggi propongo io un indovinello; è una piccola vendetta, perchè MAI sarei stato in grado di identificare questa monetina. Pesa 0,6 g. e misura 12 mm. Esecuzione molto scadente...come quasi tutte le monete dell'epoca di quella zona. Per ora posto solo il D. (e anche la foto è scadentuccia...) e aggiungo però, molto generosamente, che quello che si vede è la porta di una città o di una torre. Inoltre si dovrebbe leggere, fra l'altro, CIVI... Buon divertimento!

post-4948-1210677060_thumb.jpg

Supporter
Inviato

non è il mio campo.... ma mi ricorda ...Genova??????

anche solo per provare.....

Inviato

mmmmm....forse quello e l arco di trionfo.. <_<

Inviato
non è il mio campo.... ma mi ricorda ...Genova??????

anche solo per provare.....

343643[/snapback]

anche il mio pensiero è corso subito a Genova... ma se fosse così semplice che indovinello sarebbe?

Inviato (modificato)

:D DE GREGE EPICURI

Infatti non è Genova, in cui ci sarebbe JANUA e non CIVI..., credo. E poi, il castello di Genova è diverso, ha sempre una "torretta" centrale. Va beh, posterò anche il R: così però è più facile...

post-4948-1210697347_thumb.jpg

Modificato da gpittini

Inviato

Beh, adesso il campo e' ristretto ma non conosco la moneta in questione, anche se penserei ad un minuto sardo.

Inviato

una cosa simile ce lo anche io ma nn so cosa sia

post-7041-1210706056_thumb.jpg

Supporter
Inviato

no..... non conosco......

briciola la tua poi non riesco a vederla...... troppo sgranata.....

Inviato

Salute

la moneta postata da briciola dovrebbe essere un Denaro di Lucca,mentre l'altra moneta della discussione ritengo sia un Minuto di Carlo V emissione di Sassari

MIR 106-107

---Salutoni

--odjob

Inviato

:D DE GREGE EPICURI

Complimenti Odjob, hai fatto centro! Le legende sono:

Al D. (intorno alla "torre"): CIVITAS TURITANA

Al R. (intorno allo stemma: in realtà il D. è questo!): CAROLUS IMPERAT

La moneta mi è stata data come almeno R2: sapete se è vero?

Inviato

Per quanto riguarda la moneta di briciola e' probabilmente un denaro, pero' potrebbe essere milanese. E' scodellato?

Eventualmente, briciola, potresti aprire un'altra discussione postando foto anche piu' piccole ma con maggiori dettagli -e di entrambi i lati-.

Inviato

Che io sappia il minuto di Carlo V emissione di Sassari non è rara (almeno in bassa conservazione).

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.