Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ciao,sono nuovo in questo forum e sono inesperto.

ho trovato una moneta da 10 lire del 1949:da un lato c'è un olivo e dall' altro c'è pegaso a testa in giù.

vorrei sapere il valore (o anche se è rara)

Inviato

Ciao e benvenuto nel Forum :)

la moneta è comune.

per dargli una valutazione ci dovresti dire in che conservazione si trova o meglio ancora postare una foto nitida.

Inviato

dipende dalla conservazione...magari posta qualche foto della moneta !!!

10 lire 1949

49.500.000 pezzi coniati, classificata C (comune)

4 EURO in conservazione BB

8 EURO in conservazione SPL

38 EURO in conservazione qFDC

50 EURO in conservazione FDC

Inviato

ma è giusto che pegaso risulti capovolto rispetto al ramo d'olivo?

(allego anche le foto)post-9500-1210624559_thumb.jpg

Inviato (modificato)

a differenza delle monete euro in cui girando la moneta sullo stesso asse hai le due facce della moneta dritte, le monete della Repubblica Italiana avevano il Rovescio della moneta rovesciato di 180 gradi rispetto al dritto (cioè capovolto).

Per quanto riguarda questa moneta, vista la conservazione, è inutile quantificare un valore.

Modificato da legionario

Inviato (modificato)

BB: 5 euro

SPL: 10 euro

FDC: 55 euro

Purtroppo la tua non è nemmeno BB... :(

Forse troveresti qualcuno che ti pagherebbe qualche centesimo per la tua moneta :unsure: :unsure:

Ciao

Andrea

Modificato da forza_italia

Inviato

tienila per ricordo, anzi, comincia proprio da quella per una collezione......

buona fortuna

saluti repam

Inviato

La tua moneta vale poco o niente in quella conservazione. come ha detto l' amico repam tienila come ricordo oppure la prima di una lunga collezione. ;)

Awards

Inviato

Ne ho una in condizioni peggiori e una in condizioni decisamente migliori. Valgono fra 0,50 e 2 euro.

Inviato

Valore monetario pressochè nullo, alto valore storico ed affettivo. :)

• 3 anni dopo...
Inviato

Cerca di fare un altra foto evitando il riflesso..:)

Inviato (modificato)

Grazie Nemo per la nuova foto. Senz'altro migliore. La moneta e' comune ma sembra una discreta moneta. Io direi Dritto: SPL, Rovescio qSPL.:)

Modificato da lgmoris

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.