Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao, ho notato che per quasi tutte le nazioni, le quotazioni sono in crollo sistematico, soprattutto per le serie PP PROOF, ma anche x le serie FDC ufficiali di zecca.

Voglio dire, a parte Monaco 2001 PP (che non scende) la monaco 2006 PP e il due euro grace kelli,

il resto lo vedo in discesa libera,

discesa ponderata anche per il vaticano, tranne per la sede vacante 2005, è scesa perfino la 2002 PP e FDC???

San marino non se lo rifila piu nessuno

cosa ne pensate???

Crisi economica o altro???

Secondo me la crisi economica c'è eccome, e coinvolge l'intera europa,

Oggi sono riuscito ad aggiudicarmi la serie Olandese ufficiale 2001 PP PROOF completa x 18 euro comprese le spese di spedizione????

Come si puo' spiegare?

l

Inviato

Quella dell'euro è stata una bolla speculativa che, come ampiamente previsto, si sta sgonfiando.

Con l'avvento della moneta unica moltissimi, per lo più completamente digiuni della materia, si sono avvicinati alla numismatica, contribuendo a favorire un aumento dei prezzi del tutto al difuori della realtà; ora le cose si stanno giustamente ridimensionando e, a parte alcune sacche di resistenza, come gli euro monegaschi, le quotazioni hanno raggiunto valori più consoni a queste monete.

La crisi economica non credo c'entri molto, o meglio c'entra così come per tutto il collezionismo, numismatico e non, che ha visto negli ultimi tempi ridursi le cifre impegnate, almeno per quel che riguarda i piccoli e medi collezionisti (tra i quali mi colloco anch'io) che hanno dovuto, giocoforza, ridimensionare le loro ambizioni :(

petronius :)

Inviato
Quella dell'euro è stata una bolla speculativa che, come ampiamente previsto, si sta sgonfiando.

Con l'avvento della moneta unica moltissimi, per lo più completamente digiuni della materia, si sono avvicinati alla numismatica, contribuendo a favorire un aumento dei prezzi del tutto al difuori della realtà; ora le cose si stanno giustamente ridimensionando e, a parte alcune sacche di resistenza, come gli euro monegaschi, le quotazioni hanno raggiunto valori più consoni a queste monete.

La crisi economica non credo c'entri molto, o meglio c'entra così come per tutto il collezionismo, numismatico e non, che ha visto negli ultimi tempi ridursi le cifre impegnate, almeno per quel che riguarda i piccoli e medi collezionisti (tra i quali mi colloco anch'io) che hanno dovuto, giocoforza, ridimensionare le loro ambizioni :( 

343532[/snapback]

concordo pienamente!

Inviato

343532[/snapback]

concordo pienamente!

343557[/snapback]

quoto in pieno

Inviato

i prezzi erano alti in quanto vi era una fortissima richiesta. è una legge di mercato per cui adesso che la richiesta di divisionali si è ridimensionata giocoforza il prezzo tende a scendere. e noi siamo qui ad aspettare.....................

saluti repam

Inviato

La spiegazione è che non sono i prezzi attuali ad essere bassi, ma quelli di prima ad essere assurdamente alti! Parlavo tempo fa con un collezionista che fa solo monete non contemporanee, ebbene, reputa assurdo e inconcepibile che la nostra zecca (non solo la nostra, per la verità) faccia pagare oltre 20€ un cartoncino con le 8 monete emesse nell'anno solare.... se non è un furto questo... e noi poi ci stupiamo che in molti casi questi folder arrivano a valere meno del prezzo a cui sono stati emessi?

Inviato

era prevedibile che dopo l'iniziale entusiasmo ci fosse una diminuzione di interesse - dopo tutto stiamo parlando di "emissioni per collezionisti" che, anche se certamente un valido tipo di collezionismo, sono, a mio umile avviso, prive di interesse numismatico

forse la cosa più positiva dell'interesse per l'euro è stata di aver fatto scoprire a così tanta gente il mondo della numismatica... chissà quanti che hanno iniziato con i splendenti euro (letteralmente nuovi di zecca) li hanno poi abbandondonati per rivolgersi alle classiche, e quelle del Regno, e così via - sarebbero interessanti delle reazioni in merito...

Inviato

Io sono tra quelli che si sono avvicinati alla numismatica proprio con l'avvento dell'euro. Colleziono ormai da due anni ho divisionali proof Italia 2003 e 2004, divisionali Spagna 2004, Irlanda 2005, Lussemburgo 2005, Olanda 2005, Francia 2006, Slovenia 2008, colleziono tutte le 2 euro commemorative (tranne i 3 ministati) e le ho tutte quelle emesse finora.

Vi devo dire che non mi sto affatto stancando di collezionare euro per un semplice motivo: è una moneta che ho visto nascere e sto vedendo crescere 8sono già 6 anni dall'emissione). Per questo non trovo interessante collezionare lira Repubblica o Regno, in quanto sono monete "andate" (non nel sesno negativo del termine). Ovviamente mi piacciono tantisismo, sopratutto Repubblica, ma l'euro ha quell'ingrediente in più che lo rende vivo, le monete circolano, colleziono quelle meno comuni che tovo in giro, insomma lo vedo svilupparsi.

Inviato

Io penso che i neo collezionisti si stanno ridimensionando.

anche io all'inizio ho contribuito alla supervalutazione delle monete acquistando random.

Convinto di acquistare future rarità ho speso qualche soldino extra per divisionali tipo finlandia o irlanda. ( vedevo lo stato piccolo e pensavo chissàcosa :/ )

Ora invece, come penso tanti al mondo, stò aggiustando la mia collezione spostandola sulle cose che realmente mi interessano:

2 euro commemorativi tutti

divisionali dei mini stati ( ma solo quelli che mi offre la zecca ufficiale)

il resto della mia vecchia collezione l'ho rimesso in parte in circolazione, un'altra parte tra poco e con il ricavato cerco di acquistare monete del Regno ma solo di un certo valore, in attesa di arrivare al 2 euro Grace...

Saluti

Inviato
Io sono tra quelli che si sono avvicinati alla numismatica proprio con l'avvento dell'euro. Colleziono ormai da due anni ho divisionali proof Italia 2003 e 2004, divisionali Spagna 2004, Irlanda 2005, Lussemburgo 2005, Olanda 2005, Francia 2006, Slovenia 2008, colleziono tutte le 2 euro commemorative (tranne i 3 ministati) e le ho tutte quelle emesse finora.

Vi devo dire che non mi sto affatto stancando di collezionare euro per un semplice motivo: è una moneta che ho visto nascere e sto vedendo crescere 8sono già 6 anni dall'emissione). Per questo non trovo interessante collezionare lira Repubblica o Regno, in quanto sono monete "andate" (non nel sesno negativo del termine). Ovviamente mi piacciono tantisismo, sopratutto Repubblica, ma l'euro ha quell'ingrediente in più che lo rende vivo, le monete circolano, colleziono quelle meno comuni che tovo in giro, insomma lo vedo svilupparsi.

343685[/snapback]

concordo!

Inviato
era prevedibile che dopo l'iniziale entusiasmo ci fosse una diminuzione di interesse - dopo tutto stiamo parlando di "emissioni per collezionisti" che, anche se certamente un valido tipo di collezionismo, sono, a mio umile avviso, prive di interesse numismatico

343672[/snapback]

Emissioni per collezionisti prive di interesse numismatico mi sembra un po' eccessivo.

Inviato

Anch'io credo che il collezionismo dell'euro, dopo l'entusiasmo iniziale, sia stia ridimensionando, come del resto era prevedibile. Dal punto di vista economico penso si tratti di un pessimo affare; il valore numismatico mi sembra dubbio e bisogna anche rilevare una certa monotonia dei soggetti rappresentati (una faccia delle monete è sempre la stessa). Naturalmente se uno è soddisfatto a collezionare gli euro, contento lui contenti tutti!

Saluti.

Inviato

forse la cosa più positiva dell'interesse per l'euro è stata di aver fatto scoprire a così tanta gente il mondo della numismatica... chissà quanti che hanno iniziato con i splendenti euro (letteralmente nuovi di zecca) li hanno poi abbandondonati per rivolgersi alle classiche, e quelle del Regno, e così via - sarebbero interessanti delle reazioni in merito...

343672[/snapback]

scusate ma non capisco questo continuo accanimento verso l'euro. Secondo me la crisi è dovuta, come è stato detto prima, dai prezzi troppo elevati all'avvento della nuova moneta. Adesso i prezzi si sono abbastanza abbassati ma la crisi nel mercato numismatico del euro rimane perchè qualcuno si è scottato, ma non perchè la moneta in per se non dice nulla o per il suo poco valore numismatico come è stato detto da qualcuno, ma perchè in passato era stato spennato dai soliti delinquenti!!! Avete ragione a dire che le monete del Regno, della Repubblica....hanno una storia e l'Euro no, ma paragonare queste ad una moneta che è nata "ieri" non mi sembra giusto.

L'Euro a me piace perchè, oltre a raggruppare quasi tutto il "vecchio continente", continua sempre più ad evolversi con le commemorative "2€", con il lato comune (senza contare le commemorative in argento)....non vedo l'euro come una moneta "morta" e priva di interesse come raffigurano altri amici del forum.

E' inutile precisare che questo rimane una mia opinione e che non voglio offendere nessuno con quello che ho scritto.

Inviato

La crisi economica non credo c'entri molto, o meglio c'entra così come per tutto il collezionismo, numismatico e non, che ha visto negli ultimi tempi ridursi le cifre impegnate, almeno per quel che riguarda i piccoli e medi collezionisti (tra i quali mi colloco anch'io) che hanno dovuto, giocoforza, ridimensionare le loro ambizioni 

Anch'io condivido pienamente il pensiero di Petronius

Star

Inviato
Avete ragione a dire che le monete del Regno, della Repubblica....hanno una storia e l'Euro no, ma paragonare queste ad una moneta che è nata "ieri" non mi sembra giusto.....non vedo l'euro come una moneta "morta" e priva di interesse come raffigurano altri amici del forum.

343803[/snapback]

Stavolta sono io a quotarti :)

Piaccia o no, l'euro è la "nostra" moneta, quella degli europei che vivono nel 2000, cosi come i sesterzi romani erano la moneta europea di 2000 anni fa.

Per questo merita rispetto e attenzione anche da parte di chi, come me, non li colleziona in maniera organica, ma si limita ad avere le serie vaticane (divisionali FDC e 2 euro) solo perchè si è trovato iscritto, senza neanche chiederlo, alle liste del circolo fil-num, e ad acquistare qualche divisionale o commemorativa italiana e sanmarinese lasciandosi guidare solo dal suo gusto estetico (e per questo non ho comprato, nè comprerò, i 5 euro "Magnani" e "Meucci" e la divisionale italiana 2008).

petronius B)

Inviato
Avete ragione a dire che le monete del Regno, della Repubblica....hanno una storia e l'Euro no, ma paragonare queste ad una moneta che è nata "ieri" non mi sembra giusto.....non vedo l'euro come una moneta "morta" e priva di interesse come raffigurano altri amici del forum.

343803[/snapback]

Stavolta sono io a quotarti :)

343809[/snapback]

Quoto in pieno anch'io

Inviato
Dal punto di vista economico penso si tratti di un pessimo affare;

il valore numismatico mi sembra dubbio

bisogna anche rilevare una certa monotonia dei soggetti rappresentati (una faccia delle monete è sempre la stessa).

Naturalmente se uno è soddisfatto a collezionare gli euro, contento lui contenti tutti!

Saluti.

343802[/snapback]

Visto il tuo giudizio sulla moneta unica ti consiglio vivamente di non collezionarla.

Inviato

Il mio pensiero sul collezionismo non si ferma a lire o euro!!!!

ci sono persone che collezionano bustine di zucchero, piatti, tazzine, tappi di bottiglia...

Personalmente credo che ognuno col proprio tempo libero e con le proprie disponibilita' economiche fa cio' che piu gli aggrada.

noi collezioniamo monete....chi piu' o meno antiche, chi antichissime e chi invece colleziona la moneta che ha unito milioni di persone e che ci portera' chissa' dove.

Non mi sembra il caso di stilare una classifica di cosa e' meglio o cosa e' peggio.....

Io oltre agli euro, colleziono anche le lire soprattutto in argento e devo dire che in molti soggetti le lire sono splendide, mentre in altri sono davvero banali cosi' come molte monete in euro....non ultima la moneta da 2,5 euro (per gli europei se non mi sbaglio....)

Ora chiudo qui!!!!

Scusate se mi sono permesso ma questo e' il mio giudizio e l'ho voluto esternare.

Inviato
Il mio pensiero sul collezionismo non si ferma a lire o euro!!!!

ci sono persone che collezionano bustine di zucchero, piatti, tazzine, tappi di bottiglia...

Personalmente credo che ognuno col proprio tempo libero e con le proprie disponibilita' economiche fa cio' che piu gli aggrada.

noi collezioniamo monete....chi piu' o meno antiche, chi antichissime e chi invece colleziona la moneta che ha unito milioni di persone e che ci portera' chissa' dove.

Non mi sembra il caso di stilare una classifica di cosa e' meglio o cosa e' peggio.....

Io oltre agli euro, colleziono anche le lire soprattutto in argento e devo dire che in molti soggetti le lire sono splendide, mentre in altri sono davvero banali cosi' come molte monete in euro....non ultima la moneta da 2,5 euro (per gli europei se non mi sbaglio....)

Ora chiudo qui!!!!

Scusate se mi sono permesso ma questo e' il mio giudizio e l'ho voluto esternare.

343850[/snapback]

Condivido pienamente anche il tuo giudizio.

Inviato

Penso che la verità sia nel mezzo: diciamo che gli eccessi del passato e l'attuale crisi, grave e diffusa, abbiano lo stesso peso.

La crisi c'entra, eccome...

Nelle famiglie inizia a prevalere l'esigenza di eliminare il "superfluo" a favore dell'indispensabile...

In parole povere, col giro completo Italia-Vaticano-San Marino ti paghi il mutuo, almeno ti trovi la casa...

Inviato
Penso che la verità sia nel mezzo: diciamo che gli eccessi del passato e l'attuale crisi, grave e diffusa, abbiano lo stesso peso.

quoto e concordo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.