Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

scusate la banalita' della domanda ma io colleziono solo medievali.

Dentro un bel lotticino ho scovato un dupondio di Adriano, ma la mia unica fonte di monete romane imperiali, il Montenegro, non lo riporta.

Che sia un dupondio lo suppongo io dal fatto che la testa di Adriano e' radiata e dal peso che e' di 13,97. La moneta mi ha incuriosito perche' e' veramente ben conservata poi perche' nel retro ha un'immagine ch mi ha fatto ridere :D e che qui di seguito descrivo.

Venendo al dettaglio (scusate ma non ho scansioni....) nel dritto come detto c'e' la testa radiata di adriano con tutta una legnedo intorno, mentre nel retro c'e' un ometto in piedi a destra, con gonnella e qualcosa in mano che sembra un grosso pisello (perdono, ma a me sembra proprio un pisello e da qualche parte ho letto che i romani "veneravano" le forme sessuali :D :D :D ). Come legenda riporta la frase "Virtuti augusti".

Potete immaginare cosa mi abbia incuriosito e fatto ridere di questa moneta. :P

Sapete dirmi di che si tratta e se magari puo' valere qualche spicciolo?

Ciao e grazie

Comax74

Inviato

prova a guardare se è questa:

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...ID=128&Lot=2568

La Virtus, personificazione del coraggio, tiene in mano la lancia e il parazonium, ovvero una spada larga e grossa che è uno degli attributi anche di Marte di Roma e dell'Imperatore

Caius

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.