Vai al contenuto
IGNORED

guardate questa 5 lire 1956 ???

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

Questo e' quello che mi ha scritto la casa d'aste:

Dalla scansione che ci ha trasmesso appare evidente che siamo di fronte ad un falso clamoroso, non tanto per la moneta (non si può esprimere un giudizio solo su una scansione) ma certamente per quanto riguarda la “perizia” che la accompagna. Qualcuno ha copiato i biglietti accompagnatori che rilasciamo con le monete che vendiamo alle nostre aste, ma modificandolo ed aggiungendo a mano dei dati assolutamente inesistenti ed inventati.

Non è descritta la moneta che verrebbe garantita autentica e i sigilli metallici sono anonimi e non personalizzati come lo sono i nostri.

Infine nella 36a asta non è stato presentato nessun 5 Lire del 1956 e, tra l’altro, nella suddetta vendita non esiste nessun lotto 1188, arrivando la stessa solo al 1037.

Di questo fatto dovremo necessariamente inoltrare denuncia presso le competenti autorità a tutela del nostro buon nome; la invitiamo quindi a comunicarci gli estremi del venditore.

Distinti saluti

Saluti Antonio VIII :( :( :( :( :( :( :( :(

• Risposte 51
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Antonio VIII

11

• cembruno5500

8

• incuso

6

• acitamsimun

6

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Inviato

:o :o :o

Ero quasi certo della moneta che avevi postato, ma come sai bene giudichiamo delle foto e perciò il dubbio.......

Mi dispiace del tuo acquisto, ma vorrei sapere se l' hai acquistata da un venditore occasionale sul noto sito o da un venditore professionale.

Eventualmente mandami un MP.

Chiedi consiglio, in futuro, postando l' eventuale moneta che ti interesserà ;) , così, in parte, prenderai meno fregature, anche se, tutti le abbiamo prese :angry:

Awards

Inviato
...

Di questo fatto dovremo necessariamente inoltrare denuncia presso le competenti autorità a tutela del nostro buon nome; la invitiamo quindi a comunicarci gli estremi del venditore.

...

Che roba... Se è originale, come mi sembra dalle immagini, è assurdo andarsi a cercare guai per risparmiarsi il costo di una perizia... Allora potrebbe di certo essere un falso, ma se ci pensate bene è assurdo lo stesso rincarare parecchio la dose cercando di ripulirla...

Che roba ragazzi... Neanche fosse una moneta di chissà quale valore...

Un salutone a tutti,

Inviato

Ciao a tutti,

Non vi nascondo che sono MOLTO MOLTO demoralizzato.

Non e' la prima fregatura, (alcune me le sono cercate o rischiate) ma il fatto e' che l'ho acquistata da una persona della quale mi fidavo. Sono gia' due le persone delle quali mi sono fidato che si sono approfittate di me e della mia inesperienza.

Comunque e'da poco piu' di un anno che mi sono appassionato alla numismatica, ma collezionare monete avendo il terrore delle fregature fa passare la voglia.

Di sicuro ci sto guadagnando molto culturalmente, e a livello umano per via del forum, ma a livello di fiducia nelle persone ci sto rimettendo!

Saluti Antonio VIII

• ADMIN
Staff
Inviato

Cerca di chiarirti con il venditore, potrebbe anche essere in buona fede.

Intanto ne posto una anche io:

5l1956D.jpg&rx=800&a.jpg

5l1956R.jpg&rx=800&a.jpg

Inviato

Ciao,

Un aggiornamento. (NON CI CAPISCO PIU' NULLA)

Ho finalmente contattato il venditore che mi ha venduto la moneta (non posso dire il nome perche' come ho scritto non ho nessuna ricevuta), mi ha detto che l'ha acquistata ad un mercatino, e che se la rido' a lui, mi restituisce l'importo totale di quello ho pagato (a distanza di 2 anni!!!!)

Che ne pensate?

Saluti Antonio VIII

Ps.: Non mi e' sembrato comunque sorpreso!

• ADMIN
Staff
Inviato

I soldi fatteli restituire prima di spedire indietro (perlomeno). Se non lo hai contattato per telefono direi che comunque le ricevute le hai...

Inviato

A me sà tanto che sapeva quello che ti vendeva.

A volte comunque c'è anche da parte del venditore la buona fede.

Mi dispiace sinceramente che ti sia successo ma non demordere e cerca, comunque di avere fiducia nelle persone anche se ,capisco che tu sia rimasto scottato. Ciao

Awards

Inviato
...

Che roba... Se è originale, come mi sembra dalle immagini, è assurdo andarsi a cercare guai per risparmiarsi il costo di una perizia...

...

Un salutone a tutti,

Antonioviii,

continuo, malgrado tutto, a supporre che possa essere originale... Ma mi sembrerebbe fin troppo assurdo.

A meno che... Ma per caso, sul cartoncino era menzionata anche la valutazione della conservazione? Perché sembra evidente anche a me che la moneta non è proprio una SPL ... Mentre magari l'avrai pagata un botto:

per Spl, suppongo.

Un salutone,

Inviato

vedendo la foto...ho pensato anche io che non fosse falsa....che storia !!! facci sapere come va a finire !!! ciaooooooo!

Inviato

Secondo me è buona, ma se, come mi pare di capire, te l'hanno venduta per SPL, hanno evidentemente e truffaldinamente giocato sulla conservazione, che nel tuo caso arriva a malapena al BB. Io francamente mi incazzerei parecchio, e oltre alla restituzione del soldi farei in modo di sputtanare il venditore....

Inviato
Secondo me è buona, ma se, come mi pare di capire, te l'hanno venduta per SPL, hanno evidentemente e truffaldinamente giocato sulla conservazione, che nel tuo caso arriva a malapena al BB. Io francamente mi incazzerei parecchio, e oltre alla restituzione del soldi farei in modo di sputtanare il venditore....

345097[/snapback]

giusto !!!! a mali estremi estremi rimedi.... :angry:

Inviato

Ciao a tutti,

Vi potro far sapere solo dopo il 20 Giugno quando saro' in Italia ed avro' parlato con il venditore che mi ha dato la moneta.

Ciao Antonio VIII

Inviato

da buon "repubblicano" dico la mia:

premetto che non conosco il venditore, ne metto in dubbio la sua buona fede

la moneta è sicuramente buona ed in conservazione MB/qBB (graffi al dritto, colpetto a ore 11 al rv.). Senza difetti sarebbe BB+ ma lo SPL è un altra cosa

confrontanto tutti i graffi con il falso alcuni non tornano (in particolare quello dentro al 5 in alto a sinistra, nello spigolo tra l'asta orizzontale e quella verticale), per chi è interessato ad approfondire lo rimando alla mia piccola riflessione sulla tipologia QUI

Ciao a tutti,

Questo e' quello che mi ha scritto la casa d'aste:

Dalla scansione che ci ha trasmesso appare evidente che siamo di fronte ad un falso clamoroso, non tanto per la moneta (non si può esprimere un giudizio solo su una scansione) ma certamente per quanto riguarda la “perizia” che la accompagna.

344900[/snapback]

Resta la gravità dell'azione da parte del venditore (contraffazione, truffa, diffamazione), a cui si aggiungerebbe l'incauto acquisto di chi ha fatto da intermediario (prima di rivendere, doveva accertarsi che effettivamente il cartellino corrispondesse a verità!)

per incuso: moneta buona, molto circolata, ma probabilmente potrebbe rivelarsi R3 o R4 ... manca l'1 della data o sbaglio?

• ADMIN
Staff
Inviato
per incuso: moneta buona, molto circolata, ma probabilmente potrebbe rivelarsi R3 o R4 ... manca l'1 della data o sbaglio?

347359[/snapback]

No, no, c'è. Usurato ma c'è.

Inviato

347359[/snapback]

No, no, c'è. Usurato ma c'è.

347431[/snapback]

Peccato! Dalla foto sembrava un conio stanco :P

• 6 mesi dopo...
Inviato

Ciao a tutti,

Good news anche per questa moneta!

Incredibile a dirsi, ma E' VERA!!! :) :) :)

Nessuno sapra' mai perche' la perizia e' falsa e la moneta vera, ma questi sono i fatti.

L'ho mandata a Tevere che l'ha periziata con un BB.

Rileggetevi questa interessantissima discussione.

Saluti Antonio VIII

post-5394-1228707830_thumb.jpg

post-5394-1228707840_thumb.jpg

post-5394-1228707859_thumb.jpg

Inviato

Complimenti Antonio VIII! :)

Inviato

bella moneta!!!! ;)

Inviato
la moneta è sicuramente buona ed in conservazione MB/qBB (graffi al dritto, colpetto a ore 11 al rv.). Senza difetti sarebbe BB+ ma lo SPL è un altra cosa

Diciamo che ci avevo quasi preso, sono stato un pò severo ma probabilmente la foto mi ha ingannato.

Se l'hai pagata 250 euro suppegiu hai strapagato il BB... <_<

Se l'hai pagata oltre i 250 la ridarei indietro con la nuova perizia e prenderei un vero bb pagandolo un centinaio d'euro in meno

ciao ;-)

Inviato

Diciamo che ci avevo quasi preso, sono stato un pò severo ma probabilmente la foto mi ha ingannato.

Se l'hai pagata 250 euro suppegiu hai strapagato il BB... <_<

Se l'hai pagata oltre i 250 la ridarei indietro con la nuova perizia e prenderei un vero bb pagandolo un centinaio d'euro in meno

ciao ;-)

Ciao,

Ho preso questa moneta in stock insieme ad altre della Repubblica, agli inizi della mia collezione quando ero "giovane" ed inesperto.

Valutata come conservazione SPL prezzo Euro 480 con sconto 50%. Ho tirato il prezzo di un po' tutta la collezione, potrei dire di averla pagata Euro 200.

Saluti Antonio VIII

Inviato

mi sono iscritto da pochissimo in questo forum...sto seguendo con molto interesse tuttii vostri interventi...mio nonno e poi mio padre facevano collezione di monete e guardando nei loro "preziosi" raccoglitori ho trovato queste "5 lire del 1956", e qui su questo album che non so quanti anni abbia (tanti) c'è scritta una nota con la cifra di 80.000 £ , penso fosse la cifra che ha pagato mio nonno o mio padre, non so....la collezione di queste 5 lire parte dal 1951 e arriva al 1983 ognuna con una cifra in lire...interessante...vorrei postare delle foto..ma ho una macchina fotografica peggio e non riesco a fare delle foto decenti dannazione. Cercherò di provarci per farvele vedere.

Inviato

la collezione di queste 5 lire parte dal 1951 e e arriva al 1983

Allora è incompleta, arriva sino 1998 e poi con la divisionale sino al 2001.

Tranne il 56 le altre sono comuni e anche in FDC il valore è molto basso.

Ce l' hai il 1989 con timone rovesciato?.

Awards

Inviato
la collezione di queste 5 lire parte dal 1951 e e arriva al 1983

Allora è incompleta, arriva sino 1998 e poi con la divisionale sino al 2001.

Tranne il 56 le altre sono comuni e anche in FDC il valore è molto basso.

Ce l' hai il 1989 con timone rovesciato?.

intendevo che la collezione che ho è dal 1951 al 1983 su questa raccolta..ma ne ho talmente tanteche devo controllare...è solo da 2 giorni che gli sto dando un' occhiata....leggendo i prezzi, che mio nonno o mio padre hanno scritto all'epoca vedo che tutte questa "collezione" sono state pagate tutte tra i 100 £, 300 £ , 200 £, 1000 £ e quella del 1956 80.000 £ e poi ho una doppia moneta del 1969 di cui una ha il valore dell'epoca ovviamente di 100 £ e l'altra sempre del 1969 pagata 25.000 £...chissà perchè...boh....mi prenderò uno scanner e vi mostrerò.

Quella del 1989 devo controllare...non ne ho idea

grazie comunque per la tua precisazione al riguardo.....mi sto affaciando ora a questo bel mondo :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.