Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti sono nuovo in materia, avrei bisogno di un'informazione.

Mi è capitata una moneta da 5 centesimi italiana del 2002 con un errore di conio:

la moneta invece di essere di colore bronzeo e dorata come le altre monete da 10c in poi...qualcuno sa dirmi quanto bene o male può valere?

la moneta è originale e non contraffatta l'ho fatta controllare in banca d'italia e il peso corrisponde per densita a quella di una vera moneta da cinque cents con il materiale da 10c...

Grazie :rolleyes: :D B)

Inviato

Se non sbaglio tempo fa parlammo di centesimi in rame riverniciati oro.

Inviato

non puo' avere lo stesso peso della moneta normalmente in rame,visto che sono due metalli differenti di conseguenza hanno due pesi specifici differenti,poi mi sembra strano che in banca non te l'abbiano ritirata,in teoria questi errori non dovrebbero neanche uscire dalla zecca,in ogni caso il valore e' soggettivo,sta' al potenziale compratore decidere quanto e' disposto a spendere per avere questo tipo di moneta(se'cosi si puo'chiamare).... <_<

Inviato
la moneta è originale e non contraffatta l'ho fatta controllare in banca d'italia e il peso corrisponde per densita a quella di una vera moneta da cinque cents con il materiale da 10c...

Ossia? :huh:

Cmq sia, finora tutti gli esemplari segnalati di questo pseudo errore di conio si sono rivelati pesare come un 5 centesimi normale. Segno inquivocabile che si tratta di un artefatto (anche perchè, pur sforzandomi, non riesco proprio a capire come sia possibile coniare per sbaglio una moneta da 5 centesimi su un tondello in nordic gold, tondello che ricordo, non esiste di quelle dimensioni), come peraltro già ampiamente sottolineato in precedenza.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.