Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti!

Sono in possesso di una moneta Vittorio Emanuele III Vetta d'Italia.

Volevo sapere se è possibile che sia stata riconiata o se non ne esistono di riconiate...io penso sia originale, anche se sembra che la croce sulla bandiera sul retro della moneta non mi sembra netto quanto il resto dei contorni.

Qualcuno ne conosce il valore approssimativo?

Grazie mille a tutti,

Alessandro!

Inviato

Esistono sul mercato parecchi falsi, e per sapere il valore è necessario conoscere lo stato di conservazione. Sarebbe quindi opportuno che postassi una foto in buona definizione della tua moneta ;)

Inviato
Esistono sul mercato parecchi falsi, e per sapere il valore è necessario conoscere lo stato di conservazione. Sarebbe quindi opportuno che postassi una foto in buona definizione della tua moneta  ;)

343407[/snapback]

..........Magari aggiungendo peso e diametro,,,,se è un falso facilmente pesa un paio di grammi in meno ;)

rimaniamo in attesa ....

Sergio

Inviato

Postaci delle foto comunque osserva molto bene la corono ferrea (le gemme del falso sono completamente diverse) e il peso.

Awards

Inviato
Sono in possesso di una moneta Vittorio Emanuele III Vetta d'Italia.

343388[/snapback]

Se non hai l'attrezzatura (bilancia digitale) per pesarla o per fare una foto, sarebbe importante sapere come ne sei venuto in possesso.

L'hai comprata? l'hai trovata? l'hai ereditata? :ph34r:

Se l'hai comprata il valore lo conosci già; a seconda della conservazione (difficilmente al disotto dello SPL, visto che queste monete non hanno mai circolato) dovresti averla pagata tra i 5.000 e gli 8.000 euro, sennò ti hanno rifilato una patacca <_<

Se l'hai trovata (sul banchetto di un mercatino, in un vecchio cassetto, cmq per caso) al 99,99% è una patacca.

Monete così non si trovano per caso: rare e ricercate fin dalla loro emissione, chi le possiede non le dimentica in fondo a un cassetto, nè finiscono per sbaglio sui banchi di un mercatino :rolleyes:

Se l'hai ereditata c'è qualche possibilità che sia autentica :D in quest'ultimo caso una foto con peso e diametro è indispensabile, come ti hanno già detto ;)

ciao.

petronius B)

Inviato (modificato)
sarebbe importante sapere come ne sei venuto in possesso.

L'hai comprata? l'hai trovata? l'hai ereditata? :ph34r:

Se l'hai comprata il valore lo conosci già; a seconda della conservazione (difficilmente al disotto dello SPL, visto che queste monete non hanno mai circolato) dovresti averla pagata tra i 5.000 e gli 8.000 euro, sennò ti hanno rifilato una patacca <_<

Se l'hai trovata (sul banchetto di un mercatino, in un vecchio cassetto, cmq per caso) al 99,99% è una patacca.

Monete così non si trovano per caso: rare e ricercate fin dalla loro emissione, chi le possiede non le dimentica in fondo a un cassetto, nè finiscono per sbaglio sui banchi di un mercatino :rolleyes:

Se l'hai ereditata c'è qualche possibilità che sia autentica :D in quest'ultimo caso una foto con peso e diametro è indispensabile, come ti hanno già detto ;)

ciao.

petronius B)

343528[/snapback]

Complimenti :)

una perfetta sintesi ....... ogni opzione con risposta pronta ....... niente è lasciato al caso :D :P

Modificato da legionario

Inviato

Grazie a tutti!

Purtroppo non ho mezzi sofisticati a disposizione ma pesa all'incirca 37-40 grammi e il diametro è di 3,4/3,5 cm.

La moneta è stata ereditata, e in casa da almeno 35, 40 anni.

Non appena possibile le farò una foto ben definita.

Cosa ne pensate?

Inviato
Grazie a tutti!

Purtroppo non ho mezzi sofisticati a disposizione ma pesa all'incirca 37-40 grammi e il diametro è di 3,4/3,5 cm.

La moneta è stata ereditata, e in casa da almeno 35, 40 anni.

Non appena possibile le farò una foto ben definita.

Cosa ne pensate?

343651[/snapback]

Il peso dev'essere di 32,25 grammi, come puoi vedere dalla scheda presente sul nostro catalogo: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VE3/50

Certo la tua misurazione non lascerebbe molte speranze, ma se è stata fatta con mezzi di fortuna il risultato lascia il tempo che trova. Non hai nemmeno una bilancina digitale di quelle da cucina? Non sono certo l'ideale, ma almeno l'errore viene limitato al grammo, e se rilevi 37 grammi è certamente un falso.

Inviato

Purtroppo ho solo una bilancina a lancetta e non è molto precisa...

Nell'attesa di riuscire a fare qualche foto più dettagliata, mi potreste spiegare cosa si intende per riconiata?

Inviato

Provo ad aggiungere un paio di foto della moneta...probabilmente non sono all'altezza ma purtroppo al momento non ho disponibile la reflex digitale!

Ecco la prima...

post-9492-1210700947_thumb.jpg

Inviato

Altro modo per riconoscere i falsi d'oro è il colore. Avessi in casa un marengo di cui non nutri dubbi sull'autenticità potresti confrontare il colore delle monete.

Solitamente i falsi non hanno la stessa percentuale d'oro, pertanto risultano di colore più chiaro! Suggerimento datomi da un importante perito.

Spero per te che sia vera........oltre al valore avresti tra le mani un gran bel pezzo di storia

Inviato

La seconda immagine è troppo sfocata per poter dare un giudizio, ma il ritratto del re, confrontato con la moneta del sito di incuso, mi lascia mooolto perplesso: l'orecchio, i capelli, la base del collo... :unsure:

Spero di sbagliarmi, e comunque aspettiamo altri pareri.

petronius :)

Inviato

forse l'unico consiglio che i preparatissimi amici del forum si sono scordati di darti è questo: se non hai la disponibilità di una bilancina di precisione potresti farti pesare la moneta da un farmacista o da un'orafo di tua conoscenza, specie se sei loro cliente e se hai una certa confdenza, per la loro professione hanno delle bilance molto precise.

Nell'identificazione dell'autenticità di una moneta il mm e il decimo di grammo sono importanti

saluti

sergio

Inviato

Ho proprio paura non sia originale...quello che però mi chiedo è cosa si intenda per riconiata?

Una persona mi ha detto che potrebbe essere "riconiata", ma non ho capito cosa intenda...

Grazie mille a tutti dell'aiuto, comunque!

Alessandro

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.