Vai al contenuto
IGNORED

Macerata - 1/2 Grosso - Giovanni XXII

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, seguo ormai da anni il mercato numismatico ma ad oggi ancora non sono mai riuscito a trovare questa moneta in nessun listino o Catalogo d'asta....

Qualcuno di voi l'ha mai vista? (intendo esclusa qualla pubblicata sul CNI, Munt, Biaggi)

A me risulta presente solo nella collezione reale infatti tutte le pubblicazioni che ne raffigurano il soggetto sono del medesimo esemplare.

Se qualcuno è in grado di segnalarmene qualcuna o almeno una... sarà il ben venuto :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Grazie

il Pista

post-5268-1210584002_thumb.jpg

Inviato

Di "mezzo" grosso di macerata conosco solo questo....

ma non penso sia quello che cerchi!! :huh:

scherzo!

lollone

post-5274-1210875056_thumb.jpg

Inviato
Di "mezzo" grosso di macerata conosco solo questo....

ma non penso sia quello che cerchi!!  :huh:

scherzo!

lollone

344336[/snapback]

:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

Questa mi è piaciuta

Inviato

Su CoinArchives nessuna traccia. Immagino che tu abbia già verificato le grandi aste recenti di monete papali tipo Montenapoleone 1 e 4, Varesi Alma Roma etc ...

Inviato

Purtroppo non ho i Cataloghi montenapoleone, asta Muntoni, Rossi, Martinori ed altre grandi collezioni di monete papali andate in vendita nel '900...

se qualcuno li ha e può verificare è il bene accetto...

pista

Inviato

Ho controllato le aste Varesi "Alma Roma" (2000) e "Autunno '92", entrambe monotematiche papali, e il mezzo grosso per Macerata non c'era :( .

Lo stesso dicasi per l'asta Montenapoleone 4 (1984), collezione Muntoni, in cui è presente solamente il grosso di Giovanni XXII per Macerata, classificato BB e R2, aggiudicato a 750mila lire... :rolleyes:

Ciao, RCAMIL B)

Inviato
Ho controllato le aste Varesi "Alma Roma" (2000) e "Autunno '92", entrambe monotematiche papali, e il mezzo grosso per Macerata non c'era  :( .

Lo stesso dicasi per l'asta Montenapoleone 4 (1984), collezione Muntoni, in cui è presente solamente il grosso di Giovanni XXII per Macerata, classificato BB e R2, aggiudicato a 750mila lire... :rolleyes:

Ciao, RCAMIL  B)

344701[/snapback]

Questa moneta mi sa che a trovarla è una bella soddisfazione...

Sarebbe interessante tra l'altro se qualcuno avesse la foto di quella presente nella collezione reale...

Quella sul CNI e sul Muntoni sono foto del calco in gesso... mi piacerebbe vedere la foto dell'originale però.

il Pista

Inviato (modificato)
Purtroppo non ho i Cataloghi montenapoleone, asta Muntoni, Rossi, Martinori ed altre grandi collezioni di monete papali andate in vendita nel '900...

pista

344696[/snapback]

I cataloghi che menzioni, ed altri io li ho, dammi un po' di tempo....

TIBERIVS

Modificato da TIBERIVS

Inviato

pista

344696[/snapback]

I cataloghi che menzioni, ed altri io li ho, dammi un po' di tempo....

TIBERIVS

345042[/snapback]

Grande TIBERIVS... fai con tutta calma.... resto in attesa di notizie

:D :D :D :D :D :D :D

Il Pista

Inviato (modificato)

Come promesso ho controllato nei cataloghi/listini che posseggo

se c’era un passaggio di vendita del:

Mezzo Grosso di GIOVANNI XXII zecca di Macerata Muntoni, 2:

Coll Gnanatti – Santamaria 1930

Coll Rossi – Sambon 1880

Monete dei Romani Pontefici Coll. Gili – Santamaria 1942

Coll. Butta – Santamaria 1939

Coll Gnecchi – Hanburger 1902

Coll Ruchat – Santamaria 1922

Monete dei Romani Pontefici – Santamaria 1934

Coll Martinori – Santamaria 1913

Monete e med. Dei Rom. Pontefici – Ratto 1962

Coll Dr.Bizzarri – Ratto 1966

Magnaguti XI – Santamaria 1956

Coll Vidal Quadras - Bourgey 1914

Coll Traverso – Baranowsky 1932

Coll. Ant.Nob. Famiglia – Baranowsky 1932

Coll Signorelli – Santamaria 1954

Coll ing. M.G. – Santamaria 1950

Monnaies ed Med. Papales – Schulman 1956

Monnaies et Med des Papes Coll Card. Dubois – Platt

Coll André J… - Bourgey 1929

Coll. L.Paolucci March. De’Calboli Piazza – Vitalini 1896

Monete di Zecche Italiane – Ratto 1960

Coll. Wehle j. – Ratto 1905

Coll Ellman – Santamaria 1930

Coll.Caputi – Gall.Borghese 1892

Munzen und Medaillen – 1922

Coll Vaccari p.II – Santamaria 1925

Montenapoleone 1 -1982

Monete Papali – Finante 1970

Varesi 16 – 1992

Monete Papali - 14 NAC 1998

Monete dei papi e degli Stati Pont.-Montenapoleone 4 – 1984

Monete Papali – Kunst und Munzen XXI – 1980

Alma Roma - Varesi 2000

Munzen spezialsammlung Papste – Leu 36 1985

Monete dei Romani Pontefici – NAC 16 1999

ed altri cataloghi non specifici di monetazione papale, ma…

del Mezzo Grosso di Giovanni XXII, zecca di Macerata

non ne ho trovato traccia, di questo papa e di questa zecca

solo il Grosso ed il Picciolo Muntoni 1 e 3:

mi sa che sarà dura trovare qualche cosa,

ma perseverando….

Saluti

TIBERIVS

Modificato da TIBERIVS

Inviato

Il mezzo grosso sembra una moneta fantasma ma mi sembra doveroso fare i complimenti a Tiberius per la straordinaria collezione di vecchi cataloghi d'asta! :o

Tutti rarissimi e ricercati! ;)

Inviato (modificato)

moneta fantasma? non del tutto impossibile

noto che il Serafini non elenca alcun mezzo grosso per la zecca di Macerata ma soltanto grossi (diam. 22m) e piccioli

Modificato da Maffeo

Inviato

Purtroppo grazie al precisissimo TIBERIVS incomincio a temere che quello della collezione reale sia davvero l'unico esemplare in circolazione.

A questo punto sarebbe interessante sapere se qualcuno sia riuscito a fotografrlo quando la collezione era aperta al pubblico... anche perchè non voglio dare aditi a dubbi ma mi piacerebbe verificarne l'autenticità almeno da una foto a colori recente e non da un calco in gesso fotografato più di sessanta anni fa....

A questo punto rinnovo l'appello chiedendo se qualcuno sia riuscito a fotografare l'esemplare della collezione reale e possa postare un immagine a colori del predetto.

Il pista

Inviato
mi sembra doveroso fare i complimenti a Tiberius per la straordinaria collezione di vecchi cataloghi d'asta! :o

345470[/snapback]

Mi associo! Ma la Varesi Alma Roma non è del 2000? O ce ne sono due con lo stesso nome? :huh:

Inviato
mi sembra doveroso fare i complimenti a Tiberius per la straordinaria collezione di vecchi cataloghi d'asta! :o

345470[/snapback]

Mi associo! Ma la Varesi Alma Roma non è del 2000? O ce ne sono due con lo stesso nome? :huh:

345696[/snapback]

Si confermo che il catalogo Varesi "Alma Roma" è del 17 Ottobre 2000.

Impossibile che ci sia un altro del 1980 visto che la prima asta Varesi è stata battuta nel 26 Aprile 1984 da parte di Clelio Varesi padre di Alberto. ;)

Inviato

345470[/snapback]

345696[/snapback]

Si confermo che il catalogo Varesi "Alma Roma" è del 17 Ottobre 2000.

Impossibile che ci sia un altro del 1980 visto che la prima asta Varesi è stata battuta nel 26 Aprile 1984 da parte di Clelio Varesi padre di Alberto. ;)

345996[/snapback]

E' stato un errore..... di battuta , confermo 2000

TIBERIVS

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.