Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

post-52-1210537835_thumb.jpg

Buongiorno a tutti, penso sia romana ma non ne sono certo, il diametro è mm 26 con spessore di 3 mm, sul fronte busto barbuto con a lato K , sul retro una specie di santo o doge...boh...qualcuno puo' aiutarmi??

post-52-1210537860_thumb.jpg

Inviato

Ciao mauri,della moneta non ti so dire,però con le foto schiarite qualcuno ti potrà aiutare.

post-3514-1210540227_thumb.jpg

Inviato

non credo sia romana, mi semnbra dallo stile piu qualcosa intorno al 1600-1700

Inviato

grazie per lo schiarimento delle foto !!

In effetti ho anch'io questo dubbio, e mi sembra di vedere sotto il barbone 1560...non è che sia chiarissimo ma con un po'di fantasia io lo leggo...a questo punto la domada è d'obbligo...se non è romana....che diavolo è ???

Inviato

Carlo V?

Inviato

Non so che moneta sia, ma mi incuriosisce molto. Speriamo che qualcuno risolva il mistero.

Inviato

Non credo carlo V, anche perchè se la data è giusta Carlo V ha regnato fino al 1556.

Inviato

A voi risulta che in tale periodo , coniassero monete con tale spessore?? sembrerebbe uno spessore eccessivo per l'epoca no?

Inviato (modificato)

Sono lieto di soddisfare la vostra curiosità e vi annuncio di che si tratta.

Non ci troviamo di fronte una moneta, ma un peso monetale del Ducato di Milano.

E' il peso per il mezzo ducatone (mezzo scudo d'argento)

Carlo V (1535-1556)

D/ Testa laureata a d, nel campo a s. lettera K, sotto 56;

R/ S. Ambrogio; lettere S - E ai lati;

diametro: 26/27 mm

peso: 16,58/16,28 gr.

Saluti.

Modificato da Sesino

Inviato

Barba e bazza erano le sue ;)

Inviato

Sesino, ti ringrazio per il riconoscimento , sempre attento come sempre !!

buona giornata !!

Inviato

Aggiungiamo che nell'alfabeto latino non esiste la K

Inviato

Chiedo venia per aver dubitato che si trattase di Carlo V e complimenti a sesino per l'identificazione.

Questo è il bello del forum, c'è sempre qualcuno ferrato in un determinato settore, quindi nulla sfugge :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.