Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve a tutti,

Vorrei sottoporvi questo inconsueto (almeno per me) gettone tedesco, credo valido per una birra: io non conosco il tedesco, quindi non capisco cosa vi è scritto al 100%.

Secondo voi a che ambito può essere ricondotto? (birreria privata...esercito....?)

Avete mai visto qualcosa di simile?

Come datazione accarderei fine '800, prima metà del '900, che ne dite?

Sarei curioso di ricevere qualsiasi informazione a riguardo, perchè mi ha incuriosito molto questo oggetto.

Grazie e saluti.

post-2205-1210533629_thumb.jpg

Modificato da Sesino

Inviato

DE GREGE EPICURI

C'è scritto: BIRRERIA FALKEN, SCIAFFUSA (che è in Svizzera, dove ci sono le rapide del Reno!); sull'altro lato: 1 litro. Evidentemente, serviva per farsi dare un litro di birra là dove la preparavano. Anch'io ho un gettone per la birra, e mi pare abbia addirittura una CONTROMARCA! lo posto appena posso.

Inviato

Grazie per le informazioni Gpittini, adesso vedrò di trovare notitzie su questa birreria svizzera, magari esiste ancora.

Si, se ne hai uno postalo che sono curioso, ma è sempre di area germanica?

Inviato

DE GREGE EPICURI

Ecco il mio gettone; sul boccale di birra c'è la contromarca H.W., forse i buoni sono passati di competenza ad un altro negozio o altra birreria...Il mio gettone vale solo per 1/2 litro! Ecco il D.

post-4948-1210589372_thumb.jpg

Inviato

Ecco il R.: gut fuer 1/2 Liter Bier= buono per 1/2 litro di birra.

Ho trovato un altro bel gettone tedesco, ma da gioco; lo posto però nel settore: gettoni e simili.

post-4948-1210589564_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Devo dire molto bello anche il tuo!

Sono proprio interssanti questi gettoni.

Io ho letto che la birreria Falken esiste ancora, adesso mi argomenterò ulteriormente a riguardo, comunque pare proprio che l'acqua sia presa da una sorgente "particolare" ecco un link dove potrai leggere di persona.... : :D

http://www.malergipser.com/pdf/06-applica_..._20_06_V_DV.pdf

E' scritto anche in italiano sotto.

Io ho anche un gettone con un cervo, ma l'ho già postato qualche mese fa sul forum (non trovo più il link della vecchia dicussione).

Dovrei averne anche altri, ma non mi ricordo dove li ho messi.

Ma qual'è la sezione del forum per i gettoni....non la trovo :(

Modificato da Sesino

Supporter
Inviato

Ma qual'è la sezione del forum per i gettoni....non la trovo :(

343336[/snapback]

Ciao Sesino. Prova a guardare sotto EXONUMIA. Saluti :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.