Vai al contenuto
IGNORED

Assistenza ai malati

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Vi posto una bellissima medaglia, a mio avviso, comprata stamattina durante una passeggiata a Porta Portese.

Qualcuno sa dirmi da dove proviene e in che occasione è stata coniata?

Peso gr 15,5 dimensione cm 3,5

Grazie in anticipo, Giò :D :D

Modificato da giovanna
Awards

Supporter
Inviato

"Salus infirmorum" è uno degli appellativi che i cattolici rivolgono alla Madonna, ed anche la scritta al recto della medaglia sembra confermare si tratti di una m. di carattere religioso, un genere di cui non so nulla.

Mi incuriosisce però l'appiccaglio, predisposto per sostenere un nastro : magari si tratta di una coniazione da distribuire per pellegrinaggi o cose del genere, ed eventualmente da appendere all'abito in tale occasione.

Non condivido invece il tuo entusiasmo sull'estetica della medaglia in questione : in un lato compare solo una scritta, e nell'altro la composizione mi sembra piuttosto di maniera. Nulla di più soggettivo del gusto estetico : ma definirla splendida mi pare davvero eccessivo.

Saluti :)

Inviato

:) ciao... ieri, la stessa medaglia l'ho vista su una bancarella di un mercatino di Foggia. Confermo a sandokan che effettivamente porta un nastrino, non ricordo i colori però. era venduta a circa 15 euro! ciao ;)

Inviato
"Salus infirmorum" è uno degli appellativi che i cattolici rivolgono alla Madonna, ed anche la scritta al recto della medaglia sembra confermare si tratti di una m. di carattere religioso, un genere di cui non so nulla.

Mi incuriosisce però l'appiccaglio, predisposto per sostenere un nastro : magari si tratta di una coniazione da distribuire per pellegrinaggi o cose del genere, ed eventualmente da appendere all'abito in tale occasione.

Non condivido invece il tuo entusiasmo sull'estetica della medaglia in questione : in un lato compare solo una scritta, e nell'altro la composizione mi sembra piuttosto di maniera. Nulla di più soggettivo del gusto estetico : ma definirla splendida mi pare davvero eccessivo.

343357[/snapback]

Ciao Sandokan, ho detto che è bellissima e non splendida, mi riferivo anche e soprattutto alla sua conservazione.

Poi il soggetto mi ispira tenerezza e commozione, l'assistenza ai malati mi è famigliare purtroppo, e trovo che vedere tante persone intorno ad un ammalato sia una cosa bellissima.

Spesso sono soli e senza assistenza, addirittura senza nessuno che gli faccia un po' di compagnia.

Per quanto riguarda la maniglietta per il nastro sono d' accordo con te, sembra quasi quella di una medaglia militare, strana combinazione, forse appartiene ad un ordine para-religioso, tipo " Le Dame di San Vincenzo", che si occupano appunto dell' assistenza ai malati.

Comunque grazie per il tuo stimolante interesse, parlandone vengono in mente ipotesi diverse e verosimili.

Ciao Giò :D :D :rolleyes:

Awards

Supporter
Inviato

Ciao Giovanna. E' interessante che una medaglia analoga - munita di nastro - sia comparsa a Foggia : peccato non ricordarne i colori.

L'assistenza ai malati - nel caso della medaglia in questione - è quella spirituale come ricordano le scritte, l'immagine della Madonna e del sacerdote : per i credenti, sarà sicuramente una cosa importante.

Prima di rispondere avevo dato un'occhiata alle decorazioni della Associazione Italiana della Croce Rossa, ma come ovvio non ho trovato nulla che assomigliasse alla tua (che appunto allude a un altro tipo di assistenza).

Per il prezzo pagato, non è certo stato un cattivo affare !

Ma certo, andare da 2 a 15 euro dimostra come sia difficile azzardare quotazioni precise in questa materia, escludendo i pezzi più noti e di maggior mercato.

Inviato
Ciao Giovanna. E' interessante che una medaglia analoga - munita di nastro - sia comparsa a Foggia : peccato non ricordarne i colori.

L'assistenza ai malati - nel caso della medaglia in questione - è quella spirituale come ricordano le scritte, l'immagine della Madonna e del sacerdote : per i credenti, sarà sicuramente una cosa importante.

Prima di rispondere avevo dato un'occhiata alle decorazioni della Associazione Italiana della Croce Rossa, ma come ovvio non ho trovato nulla che assomigliasse alla tua (che appunto allude a un altro tipo di assistenza).

Per il prezzo pagato, non è certo stato un cattivo affare !

Ma certo, andare da 2 a 15 euro dimostra come sia difficile azzardare quotazioni precise in questa materia, escludendo i pezzi più noti e di maggior mercato.

343429[/snapback]

Ciao Sandokan, un amico mi ha mandato il numero di un'asta su eBAy che trattava 2 medaglie uguali a questa, ambedue con il nastrino, solo di materiale diverso.

Come prezzo siamo più vicini alla mia che non a quella vista da Legio, ma giustamente dipende anche dalla conservazione in cui si trova.

Penso di poter dire a questo punto che si tratti di una medaglia comune, per me rimane giusta l' ipotesi del treno bianco esposta da Fedafa, cercherò conferma tramite conoscenze nel settore e poi vi darò notizie, se ne avrò.

Per curiosità metto il link, così potrai vedere i colori dei nastrini.

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...em=300205937766

Ciao Giovanna :D :D

Awards

Inviato

:) si il colore del nastrino è quello! beh... di sicuro il venditore di Foggia era un pò caro... ora posso dirlo, poichè da e bay si può desumere un determinato prezzo di mercato. ;)

Inviato (modificato)
:) si il colore del nastrino è quello! beh... di sicuro il venditore di Foggia era un pò caro... ora posso dirlo, poichè da e bay si può desumere un determinato prezzo di mercato. ;)

343443[/snapback]

Completamente d' accordo. La prossima volta che lo vedi faglielo notare, magari ti fa uno sconto su qualche moneta. :P

Ciao Giò :D :D :D

Modificato da giovanna
Awards

Inviato

:) DE GREGE EPICURI

Però col "treno bianco" di Lourdes e con l'UNITALSI credo che non abbia a che fare, perchè sul D. la madonna (sul fondo) mi pare quella di Loreto...e come sapete c'è Madonna e Madonna! In caso contrario avrebbero rappresentato la madonna di Lourdes, con ai piedi la pastorella e le pecore.

Supporter
Inviato

Però col "treno bianco" di Lourdes e con l'UNITALSI credo che non abbia a che fare, perchè sul D. la madonna (sul fondo) mi pare quella di Loreto...e come sapete c'è Madonna e Madonna!  In caso contrario avrebbero rappresentato la madonna di Lourdes, con ai piedi la pastorella e le pecore.

343519[/snapback]

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Sono d'accordo. Non credo che Lourdes c'entri molto con la medaglia.

Mi piacerebbe saperne di più sul nastro....Mi chiedo se sia stato fatto fare appositamente, oppure abbiano utilizzato un nastro di qualche altra decorazione (che però non ricordo). :)

Inviato

Però col "treno bianco" di Lourdes e con l'UNITALSI credo che non abbia a che fare, perchè sul D. la madonna (sul fondo) mi pare quella di Loreto...e come sapete c'è Madonna e Madonna!  In caso contrario avrebbero rappresentato la madonna di Lourdes, con ai piedi la pastorella e le pecore.

343519[/snapback]

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Sono d'accordo. Non credo che Lourdes c'entri molto con la medaglia.

Mi piacerebbe saperne di più sul nastro....Mi chiedo se sia stato fatto fare appositamente, oppure abbiano utilizzato un nastro di qualche altra decorazione (che però non ricordo). :)

343661[/snapback]

Mi dispiace ma di MAdonne non me ne intendo, per quanto riguarda il nastro penso che sia stato fatto a proposito per questa medaglia, visto che anche quello di Legio è uguale, la mia probabilmente lo ha perso per l'usura o è stato tolto.

La porterò al parroco della mia zona, chissà che lui non mi dia spiegazioni in merito.

Le parrocchie organizzano spesso viaggi nei Santuari, potrà essermi utile.

Ciao a tutti Giò :D :D :P

Awards

Inviato

A questo punto potrebbe trattarsi di una medaglia che veniva data a persone malate con la speranza di una guarigione con l'aiuto della madonna (in questo caso la madonna di Loreto come giustamente è stato osservato). Usanza questa che veniva praticata sicuramente a fine 800, ma ciò non toglie che la tradizione sia precedente e che sia continuata anche dopo.

Speriamo che il parroco di Giovanna ne sappia di più :) .

Inviato

Si tratta della Medaglia per i benemeriti del Santuario di Loreto, è il vecchio modello distribuito fino alla fine degli anni '70, viene concessa nei gradi di bronzo, argento e oro a coloro che si recano in pellegrinaggio accompagnando i malati.

Di solito la medaglia in bronzo viene concessa dopo 3 pellegrinaggi, il modello attuale, molto simile al diritto, al rovescio riporta la vista della Basilica di Loreto e la dicitura nel giro, in alto, "IL SANTUARIO DI LORETO AI BENEMERITI DEI TRENI BIANCHI".

Esiste anche una croce di benemerenza e una croce da cavaliere d'onore del Santuario della Santa Casa.

Il nastro è un poco complicato da spiegare e anche se lo facessi rischierei di non spiegarmi bene... per cui ve lo faccio vedere nella versione triangolare montato su una croce lauretana antica.

Lord Acton

post-7-1210874330_thumb.jpg

Inviato (modificato)
Si tratta della Medaglia per i benemeriti del Santuario di Loreto, è il vecchio modello distribuito fino alla fine degli anni '70, viene concessa nei gradi di bronzo, argento e oro a coloro che si recano in pellegrinaggio accompagnando i malati.

Di solito la medaglia in bronzo viene concessa dopo 3 pellegrinaggi, il modello attuale, molto simile al diritto, al rovescio riporta la vista della Basilica di Loreto e la dicitura nel giro, in alto, "IL SANTUARIO DI LORETO AI BENEMERITI DEI TRENI BIANCHI".

Esiste anche una croce di benemerenza e una croce da cavaliere d'onore del Santuario della Santa Casa.

Il nastro è un poco complicato da spiegare e anche se lo facessi rischierei di non spiegarmi bene... per cui ve lo faccio vedere nella versione triangolare montato su una croce lauretana antica.

Lord Acton

344330[/snapback]

Grazie Lord Acton, risparmi al mio parroco una serie di domande.

Dunque avevamo ragione tutti quanti, Gpittini per la MAdonna di Loreto ed io e Fedafa per il treno bianco, non sapevo ne facessero anche per Loreto.

Bene, la curiosità è appagata, andrò a Porta Portese più spesso, così troverò altro di interessante, spero.

Ciao a tutti Giò :D :D :P

Modificato da giovanna
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.