cippal Inviato 10 Maggio, 2008 #1 Inviato 10 Maggio, 2008 Secondo voi qual è lo stato di conservazione di questa moneta? Grazie.
forza_italia Inviato 11 Maggio, 2008 #3 Inviato 11 Maggio, 2008 Ciao cippal! Direi BB+ :unsure: Bella moneta! Complimenti! ;)
cembruno5500 Inviato 11 Maggio, 2008 #4 Inviato 11 Maggio, 2008 Non è in alta conservazione, ma è tua o devi acquistarla?. Awards
gennydbmoney Inviato 11 Maggio, 2008 #5 Inviato 11 Maggio, 2008 i rilievi sembrano abbastanza nitidi,dalla foto azzarderei un qSPL
Guest carledo49 Inviato 11 Maggio, 2008 #6 Inviato 11 Maggio, 2008 Direi che è una moneta molto bella; azzarderei un BB/qSPL. D BB per il bordo inferiore un po "masticato" R qSPL Carlo
Maghana Hollysword Inviato 11 Maggio, 2008 #7 Inviato 11 Maggio, 2008 concordo con carledo49.. nel dritto non mi piacciono molto i bordi.. cmq nel complesso direi un BB/SPL ;)
cembruno5500 Inviato 11 Maggio, 2008 #10 Inviato 11 Maggio, 2008 dai bordi della moneta, BB+ però non ho capito se è sua o se vorrebbe acquistarla. Awards
cippal Inviato 11 Maggio, 2008 Autore #11 Inviato 11 Maggio, 2008 Grazie a tutti per le vostre risposte. Si tratta di una moneta che ho acquistato alcuni mesi fa da un affiliato NIP. Ho iniziato a collezionare marenghi da meno di 6 mesi, è stata una passione dirompente. Per evitare di prendere fregature in internet ho iniziato a comprare da negozi specializzati. All'inizio è andato tutto bene. Poi ho acquistato questa moneta, che avevo visto per la verità solo in una foto non molto nitida. Il prezzo sembrava buono ed era garantita come FDC. Da questo negozio avevo già acquistato, quindi mi sono fidato ciecamente. Appena arrivata l amoneta ho capito che non avevo fatto un grosso affare, purtroppo. Anche io, nella mia totale inesperienza, l'avevo valutata come qSPL al massimo. Da quel momento in poi ho deciso di acquistare solo alle aste. Recentemente mi sono aggiudicato una moneta all'ultima asta Varesi, dove il grado di conservazione dichiarato è esattamente quello che corrisponde alla moneta, nè più nè meno. Grazie di cuore a tutti.
Dimitrios Inviato 12 Maggio, 2008 #12 Inviato 12 Maggio, 2008 Anche io, nella mia totale inesperienza, l'avevo valutata come qSPL al massimo. In effetti la moneta è molto lontana dal FDC dichiarato.In questo caso anche la solita scusa che "la conservazione è soggettiva" non ci sta proprio. :( Da quel momento in poi ho deciso di acquistare solo alle aste. Recentemente mi sono aggiudicato una moneta all'ultima asta Varesi, dove il grado di conservazione dichiarato è esattamente quello che corrisponde alla moneta, nè più nè meno. Attento però perchè anche le aste non sono tutte uguali.Acquistando da Varesi hai sicuramente puntato in alto dal punto di vista della serietà, ma purtroppo non è sempre cosi con tutte le altre case d'aste. Detto questo, non devi escludere a priori tutti i commercianti.Ci sono pure quelli seri ed onesti. Ricordati sempre che l'arma migliore è la tua esperienza! ;) Più sei esperto, più facile diventa la selezione! ;)
simonesrt Inviato 12 Maggio, 2008 #13 Inviato 12 Maggio, 2008 I rilievi sono buoni ma i colpetti sono diversi. DIrei nel complesso SPL. Concordo con Dimitrios: non tutti i commercianti e le casa d'asta sono uguali. Comunque in questoi caso avrei mandato indietro la moneta perchè il FDC è altra cosa.
cippal Inviato 13 Maggio, 2008 Autore #14 Inviato 13 Maggio, 2008 Vi ringrazio tutti di cuore per i vostri consigli. Avete ragione sul fatto che non bisogna escludere a priori tutti i commercianti. Poi, per la verità, è possibile fare buoni affari anche su ebay, sono rari, ma possono capitare. Ne ho fatto uno un paio di mesi fa con un venditore il cui nick l'ho visto transitare anche sul forum. E' un peccato che sia caduto proprio su una moneta di un negozio, credo molto serio, dal quale avevo già acquistato. E' questa circostanza che non riesco proprio a mandare giù. Comunque starò più attento nei prossimi acquisti. Magari cercherò di vedere di persona le monete che voglio acquistare, oppure richiederò foto ad altà qualità...
cembruno5500 Inviato 13 Maggio, 2008 #15 Inviato 13 Maggio, 2008 Oppure chiedi consiglio........ ;) Awards
Scudo1901 Inviato 14 Maggio, 2008 #16 Inviato 14 Maggio, 2008 Può passare come qSPL, ma attenzione che è un marengo comune e ce ne sono moltissimi in FDC. In ogni caso è più che collezionabile! Auguri per la tua passione numismatica.
cippal Inviato 20 Maggio, 2008 Autore #17 Inviato 20 Maggio, 2008 Grazie a tutti per le vostre risposte e per i preziosi consigli. Tornerò presto sull'argomento stato di conservazione reale e perizie NIP. Ci sono davvero tante cose che non riesco proprio a capire...
albisano Inviato 20 Maggio, 2008 #18 Inviato 20 Maggio, 2008 Sono appassionato anch'io di marenghi, ma il diritto della moneta lascia desiderare anche le lettere sono rovinate, visto che sei un po' pentito, per certi marenghi, alza la conservazione nei prossimi aquisti, al limite scambialo cerchiamo di non lasciarci prendere ......... :rolleyes: :angry: :blink: Gian
cippal Inviato 24 Maggio, 2008 Autore #19 Inviato 24 Maggio, 2008 Sono appassionato anch'io di marenghi, ma il diritto della moneta lascia desiderare anche le lettere sono rovinate, visto che sei un po' pentito, per certi marenghi, alza la conservazione nei prossimi aquisti, al limite scambialo cerchiamo di non lasciarci prendere ......... :rolleyes: :angry: :blink: Gian 346060[/snapback] Sicuro, ho già in mente di sostituirlo.
Risposte migliori