Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao,

Non ho mai visto una moneta cosi'... Che cos'e'?

Saluti Antonio VIII

Asta N° 170218099888

• ADMIN
Staff
Inviato

Inviato

Grazie Incuso, ma come si fa a stabilire se e' un falso o una moneta vera?

Saluti Antonio VIII

Inviato

E' il progetto del 20 centesimi 1907.

Uniface, italia con corona turrita, peso gr 4,50, diam. 21,50, Stabilimento Johnson.

Il costo dipende dalla conservazione, per quanto riguarda la moneta in questione, bisognerebbe averla in mano per giudicarla.

Awards

Inviato

Niente problema ;)

Inviato

Comunque inizio a pensare che queste monete non possano essere considerate R4 o per alcuni ho sentito dire anche R5 perchè altrimenti non si vedrebbero così spesso in giro...

Inviato
Comunque inizio a pensare che queste monete non possano essere considerate R4 o per alcuni ho sentito dire anche R5 perchè altrimenti non si vedrebbero così spesso in giro...

343040[/snapback]

si, gia in effetti si vede parecchio in giro..e per essere non raggiunge quotazioni elevate cmq..io opterei per un RR ;)

Inviato

Certamente girano anche tante false...

<_<

Ma penso che avete ragione!

;)

Inviato

Sino ad alcuni mesi fa se ne vedevano veramente poche! Adesso, non ho capito per quale ragione, ad ogni asta ce ne sono almeno un paio! Qualcuno avrà trovato lo stampo da qualche parte!!! :ph34r: o si sono aperti i cassetti del nonno tutti in un momento! :D

Inviato

Confermo i dubbi sulla rarita' di questo progetto ; negli ultimi anni fra aste , ebay , negozi numismatici sono arrivato a contare ed in alcuni casi a vedere piu' di 25 esemplari

Inviato
Confermo i dubbi sulla rarita' di questo progetto ; negli ultimi anni fra aste , ebay , negozi numismatici sono arrivato a contare ed in alcuni casi a vedere piu' di 25 esemplari

343144[/snapback]

la maggior parte che girano però sono falsi, e fatti più o meno bene.

attenti gente ;)

Inviato

Secondo me e' facilissimo falsificarla. Non c'e' modo per capirlo.

Saluti Antonio VIII

Inviato

343144[/snapback]

Effettivamente mi senbrano un po' troppo comuni per essere considerate R4!! :( :(

Inviato

indubbiamente la rarità è sbagliata, ma sfiderei chiunque a stilare un catalogo così complesso senza sbagliare una rarità.

ultimamente se ne vedono molte,

grazie alle aste pubbliche ad ebay e a qualche listino, i numismatici le riconoscono le cercano e saltano fuori (chi di voi non l'avrebbe buttata nel cestino delle api MB fino a 2 anni fa pensando che fosse un gettone del Dixan?),

la lira del 1940 XVIIII "scoperta" pochi anni fa, le prime venivano vendute a cifre esorbitanti, oggi la gente controlla perchè le riconosce, le cerca ed eccone saltate fuori a migliaia, oggi si comprano con 100 euro ma soprattutto si trovano con grossa facilità, eppure dal 1940 ad oggi dove erano nascoste quelle monete ?

per quanto riguarda i falsi, non vorrei dire una sciocchezza...

comunque meglio prima chiedere a libecc la provenienza del suo falso

un saluto

Inviato (modificato)
si, gia in effetti si vede parecchio in giro..e per essere non raggiunge quotazioni elevate cmq..io opterei per un RR  ;)

343047[/snapback]

Concordo con gio182 sul grado di rarità.

Ho un esemplare periziato da Tevere che lo ha giudicato proprio R2.

indubbiamente la rarità è sbagliata, ma sfiderei chiunque a stilare un catalogo così complesso senza sbagliare una rarità.

ultimamente se ne vedono molte,

grazie alle aste pubbliche ad ebay e a qualche listino, i numismatici le riconoscono le cercano e saltano fuori (chi di voi non l'avrebbe buttata nel cestino delle api MB fino a 2 anni fa pensando che fosse un gettone del Dixan?),

per quanto riguarda i falsi, non vorrei dire una sciocchezza...

comunque meglio prima chiedere a libecc la provenienza del suo falso

343383[/snapback]

Il fatto é che consideriamo questo progetto R4 classificandolo, in base alle caratteristiche tecniche, come 20 centesimi 1907...ma in realtà il dritto richiama il 25 centesimi prova 1918 dello stabilimento Johnson classificato R2

http://www.coinarchives.com/w/lotviewer.ph...cID=41&Lot=1596

Montenegro descrive in "Monete di Casa Savoia" il progetto uniface johnson con la seguente nota:

"Progetto in Nichelio .Contorno liscio,uniface. Al Dritto busto a destra,sotto il collo SJ. Il Rovescio é liscio. Pagani Prove & Progetti manca, Simonetti 187/1"

L'unica cosa che può assimilare il 20 centesimi Johnson 1907 al progetto uniface sono le caratteristiche tecniche.

Il dritto del 20 centesimi 1907 raffigura l'Italia Turrita volta a sinistra e completamente diversa.

Per quanto riguarda i falsi di questa moneta, sarò sfortunato, ma non ne ho mai visti.

Ci vorrebbero delle riprove a sostegno della tesi di Niko secondo cui la maggior parte degli esemplari in circolazione sarebbero falsi.

Sarebbe altresì interessante poter osservare alcune immagini di questi falsi per fare un raffronto con gli originali.

Saluti

Davide

Modificato da uncledear

Inviato

Eppure se ne vedono parecchi in giro (quelle originali). Personalmente non reputo questo progetto un R2.

Awards

Inviato
Per quanto riguarda i falsi di questa moneta, sarò sfortunato, ma non ne ho mai visti.

Ci vorrebbero delle riprove a sostegno della tesi di Niko secondo cui la maggior parte degli esemplari in circolazione sarebbero falsi.

Sarebbe altresì interessante poter osservare alcune immagini di questi falsi per fare un raffronto con gli originali.

Saluti

Davide

343435[/snapback]

qui sul forum c'è la foto di uno/due esemplari tanto per cominciare ;)

• 2 settimane dopo...
Guest utente3487
Inviato
Sino ad alcuni mesi fa se ne vedevano veramente poche! Adesso, non ho capito per quale ragione, ad ogni asta ce ne sono almeno un paio! Qualcuno avrà trovato lo stampo da qualche parte!!! :ph34r:  o si sono aperti i cassetti del nonno tutti in un momento! :D

343133[/snapback]

Osservazione molto pertinente....meditate gente, meditate.... :ph34r:

Guest utente3487
Inviato
Sino ad alcuni mesi fa se ne vedevano veramente poche! Adesso, non ho capito per quale ragione, ad ogni asta ce ne sono almeno un paio! Qualcuno avrà trovato lo stampo da qualche parte!!! :ph34r:  o si sono aperti i cassetti del nonno tutti in un momento! :D

343133[/snapback]

348036[/snapback]

Tra l'altro esiste anche mi sembra in versione 1946...

Inviato

343133[/snapback]

348036[/snapback]

Tra l'altro esiste anche mi sembra in versione 1946...

348038[/snapback]

si, sempre dello SJ Milano, un esemplare è apparso in asta Inasta 25 ;)

• Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.