Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Salve ancora a tutti,
ho questo asse di Domiziano. Leggende:

IMP CAES DOMIT AVG GERM COS XII CENS PER PP
VIRTVTI AVGVSTI S-C

ANNO DI CONIAZIONE 86(?), ROMA.

IL PROBLEMA E' PROPRIO IL COS XII (NE HO VISTI IN GIRO DI QUESTI CON ALTRI ANNI TIPO COS XIII E SEGUENTI, MA NON QUESTO). CHE NE PENSATE? E SUL VALORE E SUL GRADO DI CONSERVAZIONE?

Inviato
E' classificabile Cohen 647/2fr.; come rovescio è abbastanza comune e comunque come il tipo COS XIII; l'anno di riferimento è l'86 d.C.
Come conservazione direi un MB/qMB anche se la patina non mi piace molto; per me vale circa 30 Euro.

Inviato
Come al solito è un asse pesantemente lavato con chimica..... io in questi casi, per principio, diffido.....
agrì

Inviato
Mi spieghi cosa vuol dire lavato con chimica, cioè che quella patina è stata fatta in laboratorio?

Inviato
Ciao Giovenale.
Non so cosa gli abbiano fatto.
Posso azzardare una mia ipotesi.... sicuramente sbagliata.
Dopo un primo breve lavaggio con acido cloridrico diluito è stato raschiato e pareggiato sulle escrescenze della ossidazione. Poi è stato messo in olio per parecchio tempo e dulcis in fundo sporcato con qualche cera o altra porcheria...
Scusami .... ma il suo colore a me risulta talmente innaturale....
agrì

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.