Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Salve ancora a tutti,
ho questo asse di Domiziano. Leggende:

IMP CAES DOMIT AVG GERM COS XII CENS PER PP
VIRTVTI AVGVSTI S-C

ANNO DI CONIAZIONE 86(?), ROMA.

IL PROBLEMA E' PROPRIO IL COS XII (NE HO VISTI IN GIRO DI QUESTI CON ALTRI ANNI TIPO COS XIII E SEGUENTI, MA NON QUESTO). CHE NE PENSATE? E SUL VALORE E SUL GRADO DI CONSERVAZIONE?

Inviato
E' classificabile Cohen 647/2fr.; come rovescio è abbastanza comune e comunque come il tipo COS XIII; l'anno di riferimento è l'86 d.C.
Come conservazione direi un MB/qMB anche se la patina non mi piace molto; per me vale circa 30 Euro.

Inviato
Come al solito è un asse pesantemente lavato con chimica..... io in questi casi, per principio, diffido.....
agrì

Inviato
Mi spieghi cosa vuol dire lavato con chimica, cioè che quella patina è stata fatta in laboratorio?

Inviato
Ciao Giovenale.
Non so cosa gli abbiano fatto.
Posso azzardare una mia ipotesi.... sicuramente sbagliata.
Dopo un primo breve lavaggio con acido cloridrico diluito è stato raschiato e pareggiato sulle escrescenze della ossidazione. Poi è stato messo in olio per parecchio tempo e dulcis in fundo sporcato con qualche cera o altra porcheria...
Scusami .... ma il suo colore a me risulta talmente innaturale....
agrì

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.