Vai al contenuto
IGNORED

un pensiero ... aperto

Risposte migliori

Ma perchè non si vuole / non si può fare chiarezza una volta per tutte?

Perchè non si decide se è meglio che il Patrimonio culturale italiano sia un bene mondiale o solo nostro?

Forse ora è giunto il momento di farsi avanti, di decidere.

Perchè p es. non si fa un referendum per sapere se agli italiani piace, quando sono all'estero e vedono un opera nostra, sentirsi dire: "Questa è un'opera italiana" ? Non ci si sente orgogliosi di poter vedere al Louvre una Gioconda che forse ammuffirebbe in scantinati italiani, se Leonardo non l'avesse portata con sè e poi venduta? E a Mosca? Come vi sentite a Mosca, guardando il Cremlino, ed a Leningrado quando vi dicono che molte opere sono italiane? Quante firme si potrebbero raccogliere?

Oggi, non dimentichiamolo, la velocità è cambiata. Si va a Parigi in un'ora , a Londra in un ora e mezza ...

Eppure migiaia di libri, di monete, di opere d'arte aspettano solo la prossima alluvione. Tesori preziosi non alla portata di tutti. Quanto sta facendo per noi Google-libri ! Non ce ne rendiamo nemmeno conto !

Allora, e questo è un invito, rendiamoci conto che è venuto il momento di offrire a tutti la possibilità di amare, di studiare le innumerevoli opere ancora "nascoste", punendo i trasgressori che le cercano occultamente, ma dando libera possibilità di mettere pubblicamente alla luce tanti e tanti tesori e non di tenerli stretti per una forma tutta italiana di "questo l'ho trovato io ".

A me sembra che una liberalizzazione "tipo europeo", pur tenendo conto che noi, assieme ai greci, siamo i primi interlocutori, darebbe un esempio di vera libertà culturale. E non mi importa se opere italiane rientrano in Italia, basta che siano ben tenute anche all'estero ed a disposizione del mondo intero. Per questo sono nate, non per altro. Quanto detto è con parole semplici.

Che ne pensate?

roth37

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest carledo49

Il patrimonio culturale, indipendentemente dalla sua provenienza, dovrebbe essere un bene dell'umanità e conosciuto da tutti, non solo visitando il suo paese d'origine.

Mi trovi d'accordo sulla generale condivisione di questo bene prezioso, purtroppo si deve fare i conti con le varie nazioni che detengono il bene. A questo sono nate le mostre itineranti, e credimi, è già un grosso passo avanti.

Molte antichità del mio luogo di nascita (S. Antioco, nell'isola omonima in provincia di Cagliari) del periodo punico-fenicio, si trovano nei più importanti musei del mondo. Molti li ho visitati e ho visto esposti pezzi di storia del mio paese. Sono molto orgoglioso anche se si trovano in musei esteri. Sicuramente saranno apprezzati maggiormente rispetto al piccolo museo locale di S. Antioco che per lungo tempo li teneva chiusi in casse nella cantina.

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo pienamente con il pensiero espresso dall'amico Roth. L'utopia sarebbe di vedere esposte degnamente nei nostri musei le nostre opere d'arte, ma come detto è un'utopia anzi si corre il rischio, come purtroppo spesso è successo, che tali opere siano dimenticate con il rischio che si rovinino irremidiabilemente, oppure che vengano sottratte o sostituite (v. monete della ex coll. reale). A questo punto meglio una Giocanda a Parigi esposta al godimento di tutti, piuttosto che al coll. Reale di monete esposta malamente al museo Nazionale Romano con decine di falsi in mostra e chissà cosa è stato fatto nella parte non esposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo pienamente con il pensiero espresso dall'amico Roth. L'utopia sarebbe di vedere esposte degnamente nei nostri musei le nostre opere d'arte, ma come detto è un'utopia anzi si corre il rischio, come purtroppo spesso è successo, che tali opere siano dimenticate con il rischio che si rovinino irremidiabilemente, oppure che vengano sottratte o sostituite (v. monete della ex coll. reale).  A questo punto meglio una Giocanda a Parigi esposta al godimento di tutti, piuttosto che al coll. Reale di monete esposta malamente al museo Nazionale Romano con decine di falsi in mostra e chissà cosa è stato fatto nella parte non esposta.

343255[/snapback]

La coll. ex-Reale e' esposta assai bene soprattutto riapetto ad altre collezioni pubbliche che quelle si' sono invisibili (Milano, Brera, Napoli, per non parlare della Sicilia tutta).

Quanto successo al MNR e' deprecabilissimo , e colpa dell'incuria e degli scarsi controlli da parte della Soprintendente preposta al Museo.

La collezione antica e' pero' integra e sfido chiunque a trovarmene una bella e importante anche la meta' che sia esposta e fruibile al pubblico (parlo di Italia naturalmente).

Non facciamo del disfattismo come ecomunque, in Italia vi sono migliaia di opere d'arte esposte bene e fruibilissime. Il discorso fatto sopra credo riguardasse la non rivendicazione delle opere d'arte italiane acquisite in passato (regolarmente) da Paesi stranieri. Non il fatto che nel nostro Paese non dovessero essere piu' esposte opere d'arte [perche' sono piu' valorizzate all'estero.

Invito chi fosse scettico a visitare qualche bel museo ove le opere sono valorizzate quanto o meglio che all'estero:

Galleria Borghese a ROma

Uffizi a Firenze

Palazzo Altemps a Roma

Castello Sforzesco a Milano

Galleria Regionale a Palermo

Che poi ci siano tante altre opere che meriterebbero di essere valorizzate, collezioni che attendono di essere fruibili o musei che dovrebbero essere tenuti meglio, beh sicuramente c'e'e ancora moltissimo da fare.

Ma questo e' colpa nostra che abbiamo troppo rispetto agli altri Paesi :lol:

numa numa

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto l'amico numa numa ;) Purtroppo l'incuria dei nostri Beni Culturali la si riscontra anche e sopratutto dal Ministero. Forse solo una volta è stato diretto da chi di Beni Culturali se ne intende veramente (Antonio Paolucci). I fondi sono sempre scarsi, il personale latita e nuove assunzioni non se ne possono fare. Sarebbe ora che questo nostro Paese si risvegli e dia il giusto spazio a ciò che di più bello lo rappresenta nel mondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.