Vai al contenuto
IGNORED

Collezioni anonime sui cataloghi d'asta


Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, mi ponevo una domanda: per quale motivo sui cataloghi d'asta dei nostri giorni non viene indicato il nome del collezionista (magari quando vengono poste in vendita raccolte di notevole interesse)?


Inviato

Beh, non è sempre il caso, basta pensare alla splendida collezione di monete bolognesi offerte all'asta Negrini di novembre 2007.

Ma lo sembra essere nei casi della gran parte delle collezioni notevoli messe in vendita.

Riservatezza motivata da preoccupazioni fiscali, provenienza delle monete, sicurezza? Tutta una serie di possibili motivi.


Inviato

Riassumendo in una sola parola : privacy


Inviato

Straquoto Maffeo. Posso aggiungere che negli ultimi anni anche in Italia ci sono stati cataloghi "intestati" se mi lasciate passare il termine ;) Negrini ha fatto la Collezione Rambaldi, la Collezione Mantegazza e la Collezione Rocca; Varesi ha fatto la Biblioteca Olivari e la Biblioteca Domenico Rossi; il sottoscritto la Biblioteca di un distinto raccoglitore milanese (dott. Sozzi).


Inviato (modificato)

Non sapevo che alcune aste avevano riportato il nome del collezionista; io non seguo tutte le aste però da molte belle vendite (tipo varesi "civitas neapolis" dell'autunno 2003) avevo notato l'assenza di riferimenti al raccoglitore.

Modificato da BiondoFlavio82

Inviato

Ma vendendo una collezione si hanno degli oneri fiscali..?


Inviato
Ma vendendo una collezione si hanno degli oneri fiscali..?

342809[/snapback]

Questo non te lo so dire, la Casa d'Aste in Italia ha l'obbligo di inviare 2 copie del Catalogo alla locale Sovrintendenza e di dare 1 Catalogo alla Questura. Oltre a questo deve tenere il Registro di P.S. con i dati di chi vende e di chi compra :angry: . All'estero nulla di tutto questo :D


Inviato

Credo che la legge sulla privacy sia insuperabile. Ovviamente la casa d'asta dovrà dare tutti i dati alle autorità, a specifica richiesta

Paolo


Inviato

Non ultimo un altro motivo potrebbe essere ... la tassa di successione....

"Catalogo del defunto collezionista numismatico Dr. Ing. XYZ"

a qualcheduno potrebbe interessare se su quel valore, sono stati pagati i diritti successori..... B) B)

TIBERIVS


Inviato

Non credevo esistesse la tassa di successione anche sulle monete :blink:

ma stiamo scherzando???


Inviato
Non credevo esistesse la tassa di successione anche sulle monete :blink:

ma stiamo scherzando???

344058[/snapback]

Non scherzo

TIBERIVS


Inviato
Non credevo esistesse la tassa di successione anche sulle monete :blink:

ma stiamo scherzando???

344058[/snapback]

Non scherzo

TIBERIVS

344159[/snapback]

Dipende certo dall'entità della collezione, dal rapporto de cuius/eredi, dalla dislocazione "fisica" della stessa al momento della morte, infatti se la bella collezione di aurei romani è chiusa in una cassetta di sicurezza in banca, ed il titolare o contitolare numismatico, và a miglior vita, vedranno gli eredi come "scherza" l'ufficio Finanziario delle Entrate....

a buon intenditor....

TIBERIVS


Inviato

La tassa di successione? Dipende dal valore della successione, ma comunque c'è un bonus di una certa cifra entro la quale non si paga nulla


Inviato

... e' vero.. in caso di successione

tutti i beni contenuti nella cassetta di sicurezza vanno inventariati, peritati e il loro valore inserito nella dichiarazione di successione


Inviato (modificato)
La tassa di successione? Dipende dal valore della successione, ma comunque c'è un bonus di una certa cifra entro la quale non si paga nulla

344169[/snapback]

Non si paga nulla.... dipende....

Per essere più precisi ecco le aliquote e franchigie per i trasferimenti di beni e diritti per causa di morte ( Art 2 co. 48 del D.L. n 262/2006, mod.c.Legge n. 286/2006 ed art 1 co 77 della Legge 296/2006):

Coniuge e parenti in linea

retta (figlio o nipote ex filio)1.000.000,00 4%

Fratelli e Sorelle 1.500000,00 6%

Altri parenti fino al 4° ed

affini in linea retta, nonché affini in

linea collaterale fino al 3° nessuna franchigia 6%

altri soggetti nessuna franchigia 8%

(vi sono alcune agevolazioni in franchigia ed aliquota per portatori di handicap grave)

Modificato da TIBERIVS

Inviato

... si.. ma pensa per "gli altri soggetti" :P :angry: :P :P


Inviato

Comunque è sempre chi vende la Collezione che deve dare il placet al nome sul catalogo


Inviato

Molti collezionisti non voglio mettere il loro nome sulla copertina del catalogo unicamente per una tutela della privacy, rinunciando ad un "surplus" di interesse che la collezione nominale dà (ammettiamolo, non ha lo stesso fascino il titolo "Collezione di un unico conferente".....). Questa tutela è assurda in quanto spesso/quasi sempre si viene subito a sapere di chi è (o era) la collezione in vendita.

Chiariamo comunque che la legge sulla privacy non è assolutamente insuperabile, anzi: per le forze dell'ordine questa non vale..... Non è neanche lontanamente pensabile che uno non consegni determinati documenti in questura o non iscriva alcuni nominativi su determinati registri motivando il suo gesto con la tutela della privacy.

Il venditore non è gravato di IVA o tasse sull'importo che realizza all'asta, non esistendo ancora la tassa patrimoniale (e dubito molto che il Berlusca la metta...).

Anche gli eredi, di solito, possono dormire sonni tranquilli in quanto viene calcolata una tassa forfettaria sui beni mobili, rapportata al valore dei beni immobili (mi pare il 10% su questi)....

Se poi sono passati più di 10 anni dalla morte del collezionista, nulla può essere chiesto agli eredi.

Saluti

Alberto


Inviato

Disamina perfetta dell'Amico Alberto ;)


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.