Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
(non volevo darti del vecchio ;) )

378358[/snapback]

Tze..tze sono abbastanza orgoglioso della mia età :P

soprattutto perché ho visto cose che voi giovani umani non vi immaginereste mai...con le 5 lire del '56 mi sarò forse comprato una bustina di figurine, senza sapere che sarebbero diventate sacre :o

Ho visto il '68 e ho fatto il '77 :D sono uscito vivo dagli "anni di piombo" (brrr...che paura :lol: :lol: ).

Ti pare poco?

ciao

• Risposte 86
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Fratelupo

13

• Frenkminem

6

• rob

5

• niko

5

Inviato

"dodese carte da mile" = 12.000 lire

Un'espressione usata correntemente anche nel veneziano: il parentado si esprimeva così almeno fino all'avvento dell'euro...

Supporter
Inviato

A Roma,fino all'avvento dell'Euro:

UNA PIOTTA =100 lire (allargato anche alle 100.000 lire)

UNA CARTA,UN SACCO = 1000 lire

UNO SCUDO = 5000 lire

UN TESTONE = 1.000.000 di lire

Molti Romani ricorderanno questi appellativi,anche se non sono stati mai ubiquitari ed usati da tutti gli strati sociali,in tutti i quartieri.

Inviato

Altri proverbi veneti, splendidi esempi di (a volte cinica) saggezza popolare:

I schèi no i ga ganbe ma i core

I soldi non hanno gambe ma corrono

Tose, schersè co l'onor ma no coi schei.

Ragazze, scherzate con l'onore ma non con il denaro

Łe fémene łe xe come i schei: pi te ghe n'è e pi te ghe ne vorisi.

Le donne sono come i soldi: più ce n'hai, e più ne vorresti.

A chi che ga denaro forte, quando l'è vecio se augura la morte.

A chi ha tanti soldi, quand'è vecchio si augura la morte.

Botega de canton fà schei ogni cojon.

Una bottega all'angolo (incrocio), fa soldi anche un imbecille.

Chi che ga paura del diavolo no fà schei.

Chi ha paura del diavolo non fa soldi.

Chi che ga schei ga senpre rason.

Chi ha soldi ha sempre ragione.

Chi no tien conto de on scheo, no vale on scheo.

Chi non tien da conto un soldo, non vale un soldo.

Chi va al marcà co pochi schei li spende male.

Chi va al mercato con pochi soldi, li spende male.

Co zento pensieri no se paga on scheo de debito.

Con cento idee non si paga un soldo di debito.

El bon vin, i schei e la bravura poco i dura.

Il vino buono, i soldi e la bravura durano poco.

El marzaro, prima el fà i schei e dopo la cossienza.

Il merciaio prima fa i soldi, poi la coscienza.

I cojuni del can e i schei del vilan i xe i primi mostrà.

I coglioni del cane e i soldi del villano sono i primi ad essere in mostra.

I doluri xe come i schei: chi che li ga se li tien.

Gli acciacchi sono come i soldi: chi li ha, se li tiene.

I schei fà balare i sorze.

I soldi fanno ballare i topi

I schei vien de passo e i va al galopo.

I soldi vengono al passo e se ne vanno al galoppo.

L'amore xe potente, ma l'oro onipotente.

L'amore è potente, ma l'oro onnipotente.

Schei de zogo sta on ora par logo.

Soldi da gioco restano un'ora nel luogo.

Schei e amicissia orba la giustissia.

Soldi e amicizia acciecano la giustizia.

Se fà spira la man drita, schei da dare; se fà spira la man zanca, schei da tirare.

Se prude la mano destra, soldi da pagare; se prude la mano sinistra, soldi da incassare.

e finalmente: Spendi la moneda par quelo che la vale.

Inviato (modificato)
(non volevo darti del vecchio ;) )

378358[/snapback]

Tze..tze sono abbastanza orgoglioso della mia età :P

soprattutto perché ho visto cose che voi giovani umani non vi immaginereste mai...con le 5 lire del '56 mi sarò forse comprato una bustina di figurine, senza sapere che sarebbero diventate sacre :o

Ho visto il '68 e ho fatto il '77 :D sono uscito vivo dagli "anni di piombo" (brrr...che paura :lol: :lol: ).

Ti pare poco?

ciao

378379[/snapback]

aha... anche il mi' babbo l'è del '58 ;)

cmq non mi pare poco tra!! soprattutto mi mettono paura quegli "anni di piombo" :o

(senza offesa)

saluti,

N. 2550

Modificato da niko

Inviato

Bellissimi i tuoi proverbi Rob :) ! Alcuni li conoscevo gia', altri invece, pur essendo veneto, sono per me inediti!

Ciao

Michele

Inviato

Grazie, ma ormai posso dire, come si faceva da ragazzini, che ho 50 anni e mezzo ;)

Inviato
Grazie, ma ormai posso dire, come si faceva da ragazzini, che ho 50 anni e mezzo ;)

378601[/snapback]

eh già... 21 febbraio... auguri in ritardo! spero valgan lo stesso...

;)

salutoni,

N.

Inviato

378601[/snapback]

eh già... 21 febbraio... auguri in ritardo! spero valgan lo stesso...

;)

salutoni,

N.

378655[/snapback]

:D

• 3 settimane dopo...
Inviato

Proverbio salentino: "Pe desideriu de sordi, ogni sputazza pare carlinu", ovvero l'avidità fa sembrare moneta (un carlino) anche uno sputo...

Inviato

Dialetto siciliano:

Senza grana u parrinu missa nun ni canta!

(Senza soldi il prete non celebra la messa cantata - Significato: tutto ha un costo)

:)

• 3 settimane dopo...
Inviato

Ecco un proverbio giapponese! "Haya oki ha san mon no toku", ovvero

"Chi si sveglia presto guadagna 3 mon". Mon è il nome di un'antica moneta

giapponese (peraltro mai sentita). Un proverbio che si avvicina al nostro

"chi dorme non piglia pesci" ovvero un invito ad agire e non indulgere alla pigrizia.

Spero che la serie di proverbi possa allungarsi ancora, ma credo che già

ora ne abbiamo raccolti un ottimo numero: per questo proporrei allo staff

di raccogliere il tutto in modo più organico in un contributo che potrebbe

essere inserito magari tra i manuali. Naturalmente sono disponibile a curare

la cosa, cercando poi, con vari contributi, di dare ai proverbi un contesto storico-culturale,

socio-economico, linguistico e letterario più approfondito, ovviamente laddove possibile.

• 3 settimane dopo...
Inviato

Altro proverbio:

"Chi va in mano all'avvocato spende l'ultimo ducato". Massima d'oro, non me ne vogliano i legisti. Sempre meglio del più sbrigativo detto tedesco "Juristen böse Christen", ovvero "Giuristi cattivi cristiani"...

Nell'ultimo post ho lanciato una proposta che ha riscosso il silenzio totale. Devo intuire che la cosa non interessa?

Inviato
... Spero che la serie di proverbi possa allungarsi ancora, ma credo che già

ora ne abbiamo raccolti un ottimo numero: per questo proporrei allo staff

di raccogliere il tutto in modo più organico in un contributo che potrebbe

essere inserito magari tra i manuali. Naturalmente sono disponibile a curare

la cosa, cercando poi, con vari contributi, di dare ai proverbi un contesto storico-culturale,

socio-economico, linguistico e letterario più approfondito, ovviamente laddove possibile.

.... Nell'ultimo post ho lanciato una proposta che ha riscosso il silenzio totale. Devo intuire che la cosa non interessa?

Assolutamente no, caro Fratelupo!!! Credo che i *2000 e oltre* contatti che ha guadagnato questa discussione parlino chiaro!!! Credo che molti, come me, fossero semplicemente in attesa di leggerne gli sviluppi ...

Trovo che una stesura organica dei tanti contributi ne faciliterebbe la lettura che del resto già ora risulta non solo curiosa e interessante, ma direi pure a tratti davvero ... *gustosa...*! :P :lol: E non potrebbe essere altrimenti, data la valenza reale e ... simbolica della moneta ...

Dato che non si tratta di un'impresa facile, mi ha assai piacevolmente sorpresa la tua generosa disponibilità "a curare la cosa, cercando poi, con vari contributi, di dare ai proverbi un contesto storico-culturale, socio-economico, linguistico e letterario più approfondito..."): il risultato sarà certo strepitoso!!!!

Il mio contributo a questa discussione è stato ben misero (ehm... uno solo.... :( ), tuttavia se ti servisse una correttrice di bozze, conta pure su di me!

Hai già una scaletta in mente??? Raccontaci raccontaci....

Valeria

Inviato (modificato)
Dato che non si tratta di un'impresa facile, mi ha assai piacevolmente sorpresa la tua generosa disponibilità "a curare la cosa, cercando poi, con vari contributi, di dare ai proverbi un contesto storico-culturale, socio-economico, linguistico e letterario più approfondito..."): il risultato sarà certo strepitoso!!!!

Hai già una scaletta in mente??? Raccontaci raccontaci....

Valeria

Gia mi associo all'invito della signora Valeria.......contatta lo staff ed esponi meglio la tua proposta.....oppure ''Nu mbali na lira'' :D :D :P

N.B. Opssss...un altro detto.....naturalmente scherzo!!!

Dai vediamo che ne esce fuori , di carne a cuocere ce ne sarebbe come vedi.... :) saluti

Modificato da Arthas

Inviato

Carissimi Valeria e Arthas,

vi ringrazio per il sostegno; credo che la cosa meriti un seguito, e allora seguirò le vostre indicazioni!

A breve vi darò gli sviluppi su come vorrei strutturare il tutto...

• ADMIN
Staff
Inviato

Una bella pagina su lamonetapedia?

Inviato
Mi scuso per il termine un po' volgare, molto amato da un maestro del cinema italiano (e non solo :D ), ma considerando che si tratta di numismatica, che la parola incriminata è un termine dialettale e che si parla qui di Storia delle Tradizioni Popolari, mi permetto di inserire questo proverbio veneto:

mejo 'ver sempre un scheo de mona in scarsea

meglio aver sempre in tasca un quattrino di stupidità, cioè fingere di esser un po' tonti...

Ma qualcuno sostiene che scheo de mona derivi da Scheidemuenze.

E qui si potrebbe aprire un discorso su questo termine numismatico...

A Venezia i "schei de mona" sono cinque. Ricordo che diversi anni fa qualcuno li aveva anche coniati...

Awards

Inviato

Ciao

nell' reggiano ma anche nel modenese si usa il termine BAIOC , dalla moneta Baiocco, per dare ad una persona dello scemo o del matto comunque persona di poco valore

Meja

Inviato

Detto siciliano (Calatino)

MACCARI, SAMMICELI E SANTUCONU SU TRI PAISI CHI NUN VALINU UN GRANU.

Vale a dire che i tre paesi citati (Mirabella Imbaccari, San Michele di Ganzeria, e San Cono) sono talmente poveri che insieme non valgono un grano.

Inviato

Non so se avete citato anche questi:

Sicilia

Li sordi di lu `Nfinfirinfì si li mancia lu `nfinfirinfà.

(I soldi guadagnati in modo disonesto vengono spesi male)

Puglia:

Li sordi de l'avaru se li manga lu sciampagnone

(si capisce)

Inviato

In Romagna si dice anche: "A què un's coi un french!" (Qui non si raccoglie un franco, non si batte un chioso)

ed anche "Ciapa sti do baioch" (Prendi questi due soldi, che ti possono servire).

wfratti

• 1 mese dopo...
Inviato

Pecunia, si uti scis, ancilla est; si nescis, domina.

Se non sbaglio era presente su un muro della facoltà di Economia di Genova.

• 1 anno dopo...
Inviato

Riesumo questa bella discussione con un proverbio che ho letto nella firma di un lamonetiano.

Nell'occasione chiedo ai nuovi lettori altri contributi; l'idea è quella, con un attimo di tempo, di riprendere il

tutto e dargli una forma più organica da proporre poi sul forum, sempre che lo staff sia d'accordo.

I veri amici e i veri parenti sunnu li quattru tarì cu l'ali bianchi. (Palermo)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.