Vai al contenuto
IGNORED

La tecnologia monetaria nel '500

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve a tutti... Qualcuno conosce pubblicazioni recenti sulla tecnologia monetaria delle zecche di milano e napoli nel '500? (sono graditi anche articoli di periodici...)

Modificato da BiondoFlavio82

Inviato

Non sono a conoscenza di pubblicazioni specifiche. L'unico libro che mi viene in mente con una miniera di notizie sulle tecniche di coniazione è il libro del compianto Prof. Angelo Finetti "Numismatica e Tecnologia". E' un libro piuttosto raro a trovarsi. Io ho avuto la fortuna di prenderlo anni fa in un'asta numismatica. Facendo un giro in internet ho trovato questo link con il libro in questione in vendita: http://www.unilibro.it/find_buy/Scheda/lib...el_passato_.htm

Fossi in te non me lo farei sfuggire.

Inviato

Purtroppo in quel sito il libro di A. Finetti non è ancora disponibile: ho un ordine aperto dal 6 febbraio scorso che rinnovo di mese in mese ma ancora nulla. :(

Inviato

Ricordo bene che c'è qualcosa in argomento riguardante specificamente Firenze? O me lo sto sognando?

Inviato (modificato)

Vi ringrazio molto per il consiglio, conosco bene il montaletto di Finetti... In letto fin da bambino quel libro perché è conservato nella biblioteca comunale della mia città. L'autore però affronta la tecnologia delle zecche dall'introduzione della moneta a (quasi) i giorni nostri. Ora cercato qualche pubblicazione specifica per un tema da portare avanti anche con studi diretti sul materiale superstiteVi ringrazio per il consiglio ma conosco cena il manualetto di Finetti... Quel libro è conservata nella biblioteca comunale della mia città e negli anni in avuto modo di leggerlo molte volta. In quel testo però si affrontata l'argoment dalle origini della moneta ai nostri giornio quasi è un libro che ogni cultore dovrebbe leggere tuttavia ora cercato qualche pubblicazione per cominciare a dispofare il terreno per un argomento mirato da portare avanti

Inviato

Perdonate i tanti errori di ortografia, sto scrivendo dal cellulare e se impiego troppo tempo per scrivere si blocca la pagina...

Inviato (modificato)

Scopo della ricerca sarebbe di indagare le innovazioni tecniche delle due zecche in seguito all'avvento delle monete di grosso modulo... Il problema ovviamente potrebbe essere ampliato a tutte le zecche italiane ma poiché quasi ogni officina adotta le proprie strategie vorrei circoscrivere l'argomento alle milano e napoli di carlo v e suo figlio

Supporter
Inviato

qualcosa mi sempbra che sia sritto sul libro della Tavaini.... l'ho letto ma adesso non l'ho a casa.... l'ho prestato ad un amico.......

ti segnalo la discussione in cui ne avevamo parlato..

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic...ndpost&p=315652

• 2 settimane dopo...
Inviato

Spulciando la sezione "Opere Generali" della BIBLIOGRAFIA di Lamoneta ho trovato questo titolo che potrebbe fare al caso tuo:

GIANNANTONI Giuseppe, LAVORO E TECNICA IN ZECCA TRA XVI E XVIII SECOLO. Costa Editore, Bologna 1998

Purtroppo non ho altre informazioni su questo testo.

Inviato (modificato)

Per quanto riguarda Napoli potresti trovare qualche spunto interessante su

Dell’Erba Luigi "La Riforma monetaria angioina e il suo sviluppo storico nel Reame di Napoli" Ristampa anastatica Forni , pp. 320

Modificato da Ieronimoy

Inviato (modificato)

ah dimentivavo sempre per Napoli una piccola opera interessantissima che fa al caso tuo

Giuseppe De Sopo "Le monete di Napoli.L'evoluzione della tecnica monetaria e le varianti della zecca napoletana dal 1516 al 1859" Luigi Regina Editore, Napoli 1971 pg. 215

Modificato da Ieronimoy

Inviato

per la zecca di Milano qualche notizia e' reperibile qui :

CRIPPA Carlo, LE MONETE DI MILANO. Vol.II - Dai Visconti agli Sforza (1329 - 1535). Milano 1986.

CRIPPA Carlo, LE MONETE DI MILANO. Vol.III - Durante la dominazione spagnola (1535 - 1706)

Inviato (modificato)

Grazie mille! Sto cominciando a leggere con più attenzione le note bibliografiche e di commento del Crippa e cercherò gli altri volumi all'istituto di numismatica a palazzo barberini. Per ora mi ci dedicherò un po' con calma, purtroppo devo terminare prima un impegno importante che mi porterà via ancora alcuni mesi... Poi spero di scrivere un articolo sul tema della discussione (ciao a tutti)

Inviato

di nulla, sono sicuro che quei due testi potranno esserti molto utili

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.