Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

La seguente moneta ha un diametro tra i 18 e i 19 mm.

Il suo peso è di 7,2g.

credo si tratti di un obolo egiziano di Adriano.

Chi la riconosce? :lol:

post-6934-1210333837_thumb.jpg

Inviato

DE GREGE EPICURI

L'immagine è piuttosto sfocata. Io però sopra la fronte leggo ..ANT.., che con Adriano non ci sta. Prova a decifrare qualche altra lettera.

Inviato

La seconda lettera del dritto è una Λ.

credo di leggere : Γ........ΓAΜΤΙ...Ι

Al rovescio invece si legge distintamente" L A" che come saprete sta a indicare il primo anno di regno. Forse mi sbaglio ma sotto la figura femminile vi è una A un pò appiattita ;)

Inviato

Credo che sia un tetradramma di Costanzo I, con un po' di pazienza arrivera', credo (non da me, purtroppo...), la corretta catalogazione ;)

Inviato

Infatti sembra una moneta coloniale.

Inviato

DE GREGE EPICURI

Dovrebbe essere allora Costanzo 1°, BMC 16,333,2603, riportato anche da Sear al 4795. LA=anno 1°, cioè 293. Al D. la scritta in greco corrisponde a: FLA CONSTANTIOS. Al R. Elpis (=Spes).

Inviato

ho cercato questa moneta nei cataloghi in internet basandomi sull'identificazione di gpittini ma non ho trovato nulla <_<

Che sia magari una variante?

Inviato

Costanzo I, da cesare

D/ FLAKwCTANTIOCK, busto di Constanzo I a destra, laureato; veste lorica e paludamento

R/ Alessandria turrita stante a sinistra, la destra alzata; nella sinistra uno scettro; L - A ai lati. D in esergo

Dattari 6032

La lettera D in esergo dovrebbe indicare l'officina, se ricordo bene.

Luigi

Inviato

Grazie a tutti specialmente a Luigi.

Veramente un peccato che la collezione dattari sia andata dispersa,però almeno ci ha lasciato un validissimo catalogo di nummi alessandrini.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.