Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti, sto diventando matto a cercare di rintracciare questa monetina che ho tra le mie.

Al momento non posso fare foto, quindi vi metto solo una descrizione testuale:

Diametro 1.1 cm

D: leone rampante (coronato) e una "F" (mi pare, ma è minuscola) in campo a ore 3 circa

R: tre montagne allineate ed un sole che le irradia dall'alto. Data: 1895

:ph34r:

Modificato da Verbatim80

Inviato (modificato)
Credo che sia 1/4 di real del Guatemala, lo trovi qui:

http://es.geocities.com/guatemalarepublica/republica.html

solo che non torna il 1895 come data...

342393[/snapback]

Grande Augustus! E' proprio lui! ;)

Sulla data, se non è 5 allora sarà 3, anche se un 3 fatto a "5".

Ti farei le foto della data, ma come fare? E' minuscola come monetina e la cifra della data è infinitesimale (la guardo con una lente x3 e mi da problemi di riconoscimento!!), cmq sarà 3, ma vorrei davvero fare le foto (se la portassi in un llab. fotografico?).

Grazie del sito che mi hai dato, ma, se lo sai, potrei chiederti da dove riconoscere quale delle tante è la mia?

Sul sito dice:

1892 RRRRR

1893/2 RR

1893 cinco estrellas RRRR

1893 tres estrellas R

1893 fecha ancha 3 redondo R

1893 fecha angosta 3 redondo R

1893 fecha ancha 3 recto R

1893 fecha angosta 3 recto R

Ma non capisco dove sarebbero le stelle e cosa sarebbe il "fecha"o il "fecha ancha".

Puoi aiutarmi in questo?

Modificato da Verbatim80

Inviato

Beh, visto che non conosco lo spagnolo, consultado un vocabolario vedo che:

- "fecha ancha" significa "data larga".

- "fecha angosta" significa "data stretta".

- le "estrellas" si riferiscono verosimilmente al tipo con il valore.

Se hai uno scanner puoi acquisire un immagine con quello, impostando la risoluzione a 600dpi.

Inviato
Beh, visto che non conosco lo spagnolo, consultado un vocabolario vedo che:

- "fecha ancha" significa "data  larga".

- "fecha angosta" significa "data stretta".

- le "estrellas" si riferiscono verosimilmente al tipo con il valore.

Se hai uno scanner puoi acquisire un immagine con quello, impostando la risoluzione a 600dpi.

342418[/snapback]

"estrella" = stella ;)

Inviato

Grazie per le traduzioni.

Sulla data larga o stretta penso potrebbe essere anche la minore o maggiore vicinanza al bordo di questa.

Sulle stelle non capisco dove dovrebbero stare queste stelle...

Ottima comunque l'idea dello scanner. Provvederò quando avrò un po' di tempo per montarlo.

Grazie. :)

Inviato
Sulle stelle non capisco dove dovrebbero stare queste stelle...

342615[/snapback]

Non sul tuo esemplare... ;)

Come dicevo prima, le stelle fanno presumibilmente riferimento al tipo con il valore, in particolare sono sotto la corona di palme.

Se hai un 3 che somiglia ad un 5, potresti essere nel caso di "3 recto"... forse!

Posta delle immagini, cosi' ci togliamo il dubbio.

• 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Ho provato a fare le immagini con lo scan, ma mi è venuta la foto di un dischetto nero.

Non so che scan abbiate voi, ma qui ho un canon cx5400 che evidentemente non è molto valido... :rolleyes:

Ho provato anche afare una scannerizz. a 3200 dpi ma ad un cetto punto si blocca dicendo che "lo spazio su disco" (80 GB) è insufficiente!!

Proverò in questi giorni con la canon eos di mio cugino che dovrebbe essere professionale...mah...

Modificato da Verbatim80

• 2 mesi dopo...
Inviato

Ritorno sull'argomento.

Ho fatto una foto. Non è molto bella, ma è il massimo che si può fare con i mezzi che ho.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.