Vai al contenuto
IGNORED

Divisionale Slovenia 2008

Risposte migliori

Ciao a tutti, ho acquistato la serie divisionale della Slovenia 2008, comprensiva del 3 euro bimetallico, al costo di 34 euro. Le monete 2008 non sono in circolazione, ma solamente in divisionale e ne sono state coniate 150.000. La tiratura del 3 euro è invece di 200.000 pezzi.

Che ne pensate del prezzo?

Anche un'altra domanda: credete che un giorno anche altri paesi adotteranno la moneta da 3 euro?

Io personalmente provo a fare il raffronto con la Lira: tra le prima monete la più alta era la 10 lire, poi è arrivata la 20, poi la 50 ecc. Succedrà la stessa cosa con l'euro e in particolare, a breve, con il 3 euro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, ho acquistato la serie divisionale della Slovenia 2008, comprensiva del 3 euro bimetallico, al costo di 34 euro. Le monete 2008 non sono in circolazione, ma solamente in divisionale e ne sono state coniate 150.000. La tiratura del 3 euro è invece di 200.000 pezzi.

Anche un'altra domanda: credete che un giorno anche altri paesi adotteranno la moneta da 3 euro?

Io personalmente provo a fare il raffronto con la Lira: tra le prima monete la più alta era la 10 lire, poi è arrivata la 20, poi la 50 ecc. Succedrà la stessa cosa con l'euro e in particolare, a breve, con il 3 euro?

342240[/snapback]

Il prezzo mi sembra un po' altino, io l'ho presa alla fiera di Verona a 22,00 euro.

Comunque la moneta da 3 euro ha corso legale solamente in Slovenia.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate, ma perchè le monete di taglio speciale hanno corso legale solo nella nazione di emissione? allora la moneta unica va a farsi friggere cosi!

342264[/snapback]

Anche per questo mi chiedevo se un giorno si dovesse decidere di farle valere anche in altri Paesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo correggere Diabolik73, dicendo che lui la divisionale l'ha acquistata alla fiera di Bologna, sarà la vecchiaia ........porello :) :)

In secondo luogo ti volevo dire che molte divisionali sono state aperte dai commercianti per poter vendere separatamente le 8 monete classiche e il 3 euro, quest'ultimo a mio avviso non avrà futuro.

Detto forse in maniera un pò brutale ma temo sia la nuda e cruda verità.

:) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo correggere Diabolik73, dicendo che lui la divisionale l'ha acquistata alla fiera di Bologna, sarà la vecchiaia ........porello :)  :)

In secondo luogo ti volevo dire che molte divisionali sono state aperte dai commercianti per poter vendere separatamente le 8 monete classiche e il 3 euro, quest'ultimo a mio avviso non avrà futuro.

:)  :)

342332[/snapback]

Grazie per la correzione skaterghost :D :D :D

Hai ragione la vecchiaia fa brutti scherzi :D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3€ bimetallico sloveno non è da paragonare ai tagli classici da 1 cent a 2€, piuttosto alle commemorative d'argento da 5, 10, 20€ e così via. Tutte monete coniate per i collezionisti (ma che alcuni paesi emettono anche in rotolino), di valore legale e teoricamente spendibili nel paese che le ha emesse, ma che ben difficilmente finiscono realmente in circolazione. Un prodotto ad uso e consumo del mercato collezionistico, in parole povere.

Tra l'altro con questa inutile e brutta moneta gli sloveni hanno persino reso inutilizzabile il mio classico motto "falso come una moneta da 3€"... vorrà dire che d'ora in poi lo modificherò in "inutile come una moneta da 3€" <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra l'altro con questa inutile e brutta moneta gli sloveni hanno persino reso inutilizzabile il mio classico motto "falso come una moneta da 3€"... vorrà dire che d'ora in poi lo modificherò in "inutile come una moneta da 3€"  <_<

342341[/snapback]

Paolino, smodato moderatore, :) s'è dato alla pubblicità delle monete da 2 euro e mezzo, http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=31743

Io aspetto quelle da € 2,25, molto chic.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra l'altro con questa inutile e brutta moneta gli sloveni hanno persino reso inutilizzabile il mio classico motto "falso come una moneta da 3€"... vorrà dire che d'ora in poi lo modificherò in "inutile come una moneta da 3€"  <_<

342341[/snapback]

puoi sempre dire: falso come una moneta da 4 euro :P

dopo quelle da 1.5, 3, 5, 8, 10, 12 ecc.ecc. e la new entry da 2.5, la "quadrupla" ci manca :P non l'hanno ancora coniata B)

Link al commento
Condividi su altri siti

342341[/snapback]

dopo quelle da 1.5, 3, 5, 8, 10, 12 ecc.ecc. e la new entry da 2.5, la "quadrupla" ci manca :P non l'hanno ancora coniata B)

342412[/snapback]

Ragazzi, come mi avete spento l'entusiasmo!! :(

Scherzo, ovviamente ;) avevo già intenzione di acquistare la divisionale Slovenia 2008 indipendentemente dalla presenza o meno del 3 euro. Ho saputo solo dopo che vi era compreso. Così mi sono chiesto quale futuro potesse avere.

Resta comunque la consolazione che sia il primo 3 euro coniato in Europa, o sbaglio? Credo che la Francia abbia fatto molti tagli da 1.5 euro ma non da 3. Qualcuno mi corregga se sbaglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

342240[/snapback]

Noi l'abbiamo pagata 26E :D ! Vedi l'apposita discussione chilometrica.

Link al commento
Condividi su altri siti

il prezzo effettivamente è un po' alto, ma comunque ripeto che collezionare monete o quant'altro esula dalla mera speculazione.

colleziono monete solo perchè mi piacciono e non penso a quanto valgono per poi rivenderle.

quindi mistersilver hai fatto benissimo ad acquistare la divisionale, non tanto per l'affare, ma quanto per l'oggetto.

saluti repam

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo correggere Diabolik73, dicendo che lui la divisionale l'ha acquistata alla fiera di Bologna, sarà la vecchiaia ........porello :)  :)

342332[/snapback]

Beh la Finlandia ha intrapreso la strada dei 5€ bimetallici e non mi sembra che il mercato abbia risposto in modo entusiasmante.....

Probabilmente il 3€ percorrera quella strada???!!!! :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

342341[/snapback]

342412[/snapback]

Ragazzi, come mi avete spento l'entusiasmo!! :(

Scherzo, ovviamente ;) avevo già intenzione di acquistare la divisionale Slovenia 2008 indipendentemente dalla presenza o meno del 3 euro. Ho saputo solo dopo che vi era compreso. Così mi sono chiesto quale futuro potesse avere.

Resta comunque la consolazione che sia il primo 3 euro coniato in Europa, o sbaglio? Credo che la Francia abbia fatto molti tagli da 1.5 euro ma non da 3. Qualcuno mi corregga se sbaglio.

342424[/snapback]

Ti confermo che la Francia non ha mai coniato monete da 3 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

342332[/snapback]

Beh la Finlandia ha intrapreso la strada dei 5€ bimetallici e non mi sembra che il mercato abbia risposto in modo entusiasmante.....

Probabilmente il 3€ percorrera quella strada???!!!! :huh:

342533[/snapback]

A parte il primo 5 euro, quello del 2003 campionati del mondo di hockey su ghiaccio, valutato sui 30/40 euro e praticamente introvabile tutte le altre non hanno fatto molta strada hai ragione.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 11 mesi dopo...

Volevo solo far notare che la tiratura del 3€ sloveno, emesso in due tranche ( Gennaio e Giugno 2008 ), è di circa 500 mila pezzi, e non 200 mila ( inerenti alla prima emissione ).

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo solo far notare che la tiratura del 3€ sloveno, emesso in due tranche ( Gennaio e Giugno 2008 ), è di circa 500 mila pezzi, e non 200 mila ( inerenti alla prima emissione ).

infatti mi ero soffermato proprio ieri per capire la tiratura del 3 euro.

Potrebbe essere così?:

148.000 sono andate con la serie div. uff. 2008

2.000 in proof

400.000 singole

----------

550.000

puo essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti mi ero soffermato proprio ieri per capire la tiratura del 3 euro.

Potrebbe essere così?:

148.000 sono andate con la serie div. uff. 2008

2.000 in proof

400.000 singole

----------

550.000

puo essere?

Mi sembra che siano state prodotte anche le coin card fdc... Poi ci sono i cubi acrilici...

Comunque la ripartizione è grossomodo quella da te indicata.

Io avevo i dati precisi, ma non riesco più a trovarli...

Modificato da Papillon
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
scusate, ma perchè le monete di taglio speciale hanno corso legale solo nella nazione di emissione?

Perchè sono una fantastica genialata degli stati, che non viene emessa tramite accordi con gli altri e quindi hanno valore legale solo nello stato di emissione.

allora la moneta unica va a farsi friggere cosi!

In effetti a mio personale avviso queste monete sono veri e propri "obbrobri geopolitici", di cui fra l'altro nessuno sentiva il bisogno... come se non si emettessero già abbastanza euro normali, fra divisionali (con relative varianti) e 2 € commemorativi. Per fortuna questa roba ha scarsissima circolazione: è fatta solo per spremere oltre l'inverosimile le tasche dei collezionisti.

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti a mio personale avviso queste monete sono veri e propri "obbrobri geopolitici", di cui fra l'altro nessuno sentiva il bisogno... come se non si emettessero già abbastanza euro normali, fra divisionali (con relative varianti) e 2 € commemorativi. Per fortuna questa roba ha scarsissima circolazione: è fatta solo per spremere oltre l'inverosimile le tasche dei collezionisti.

Ho già espresso il mio pensiero un anno fa, ma riquoto con piacere quanto scritto da ART.

Monete da 3€ 5€, 2,5€, 9,28472363464€, sono solo invenzioni commerciali di nessun senso numismatico, pure speculazioni ai danni del collezionista che, e purtroppo devo sottolinearlo, tende a bersi un pò qualsiasi cosa venga a lui propinata dalle zecche europee.

(in un altro forum qualcuno evidenziò la similitudine, non solo nel nome, tra le zecche che coniano moneta e i piccoli e simpatici insetti che succhiano il sangue)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho già espresso il mio pensiero un anno fa, ma riquoto con piacere quanto scritto da ART.

Monete da 3€ 5€, 2,5€, 9,28472363464€, sono solo invenzioni commerciali di nessun senso numismatico, pure speculazioni ai danni del collezionista che, e purtroppo devo sottolinearlo, tende a bersi un pò qualsiasi cosa venga a lui propinata dalle zecche europee.

(in un altro forum qualcuno evidenziò la similitudine, non solo nel nome, tra le zecche che coniano moneta e i piccoli e simpatici insetti che succhiano il sangue)

hahahah questa è troppo bella (oltre ad essere la sacrosanta verità) Paolino67 ci azzecca sempre !!!! :P :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.