Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Per risollevare un pochettino l'ambiente, vi propongo una monetina piuttosto interessante.

Ve la descrivo:

D/ CONSTAN-TINVS AVG con capo laureato

R/ DN CONSTANTINI MAX AVG con VOT dot V su tre linee

Ebbene, Costantino I no ha mai coniato VOT V (fatta eccezione per un unicum della zecca di Arelatum la cui leggenda del rovescio è CAESARVM NOSTRORVM).

Appare evidente che tale leggenda del R non si addica ad un VOT V mentre risulta assolutamente normale per la tipologia VOT XX.

Spulciando il RIC ho trovato una nota in cui si riferisce di un VOT XX di Licinio I con al R la leggenda prevista ma con al centro VOT V; questo esemplare viene riportato come "ibrido".....la zecca è sempre Arelatum. Il RIC riferisce di molte emissioni irregolari di questa zecca.

Ciò introduce il discorso "mintmark". A mio parere si tratta di PLRA ossia ARLP retrogrado e dunque zecca di Arelatum.

Concludendo: si tratterebbe di un ibrido tra un VOT XX e un VOT V della zecca di Arelatum. Ovviamente si tratta di una coniazione "non ufficiale" (oltretutto lo stile delle lettere non è granchè).

Cortesemente gradirei vostre opinioni in merito.

Grazie.

Infine eccola:

post-6706-1210247854_thumb.jpg

post-6706-1210247868_thumb.jpg

Non è messa bene ma per 0,99 € cosa potevo pretendere.....:D

Modificato da Nikko

Inviato

Mi perdonerete se faccio un Up :D

Inviato

Un UP dopo 25 minuti mi fa pensare che tu sia un poco impaziente ... ;)

Inviato (modificato)
Concludendo: si tratterebbe di un ibrido tra un VOT XX e un VOT V della zecca di Arelatum. Ovviamente si tratta di una coniazione "non ufficiale" (oltretutto lo stile delle lettere non è granchè).

342169[/snapback]

Ciao :)

Sono anch'io decisamente propenso nel ritenere la moneta un emissione non ufficiale.

Tieni conto inoltre che monete ritenute "imitative" d'epoca per Costantino I proprio con Vot V al rovescio (ma legenda CAESARVM NOSTRORVM) e segno di zecca Trier sono state ritrovate nel tesoretto di Chapmanslade in Inghilterra (mi pare 5500 monete dell'inizio IV secolo).

Modificato da Flavio

Inviato (modificato)

Un grazie a Flavio per l'interessante informazione.... ;)

Osservando meglio la foto (purtroppo la moneta arriverà solo la prossima settimana...o almeno spero :rolleyes: )mi sono accorto che il mintmark potrebbe essere semplicemente P * AR...che ne dite????

Modificato da Nikko

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.