Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

il fatto che non sono un'esperta e il fatto di essere la persona piu' sbadata del mondo mi ero affidata alla mia memoria per scrivere il precedente messaggio. Adesso ho proprio con me le monete e provero' a descriverle. 5 CENTESIMI del 1869 VITTORIO EMANUELE I RE D'ITALIA, 10 CENTESIMI del 1896 UMBERTO I RE D'ITALIA, 10 CENTESIMI del 1937 VITTORIO EMANUELE III RE D'ITALIA. Stavolta ne sono sicura....... li ho davanti!!!!! otreste dirmi che valore avrebbero? Grazie

Inviato

La prima moneta del 1869 è probabilmente di Vittorio Emanuele II. Come già avevo scritto nel precedente messaggio, non è possibile fornire quotazioni senza vedere le immagini. Ed anche in quel caso, si tratta di valutazioni di massima.

Inviato

Umberto I non ha mai coniato monete da 10 centesimi con millesimo 1896....esistono solo 10 centesimi del 1893 e del 1894 coniati sia dalla zecca di Roma ( e in questo caso sarebbe una moneta rara) che dalla zecca di Birmingham (piuttosto comuni)....si si trata quindi di 10 centesimi controlla meglio l anno e la lettera che si trova proprio sotto l'anno....se leggi una R allora è Roma..se invece ci leggi una B allora è birmingham...in ogni caso occorrono le foto per una valutazione .....

Il link dal catalogo online:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-U1/3

Inviato

Non c'era bisogno di aprire una seconda discussione, bastava continuare su quella già aperta. Inoltre mi sa che hai toppato ancora :D Vittorio Emanuele I non è mai stato Re d'Italia, probabile si tratti di VE II. Che peraltro non ha mai fatto coniare monete da 5 centesimi datate 1869... così come Umberto I non ha fatto coniare pezzi da 10 cent nel 1896. I 10 centesimi del 1937 invece esistono, ma qui si crea un secondo dilemma: sono del tipo "ape" (un'ape su un fiore al rovescio) oppure Impero (sul rovescio troviamo lo scudo sabaudo su di fascio, e ai lati una spiga e una foglia di quercia)?