Vai al contenuto
IGNORED

Lingotti Ag/Au

heldrungen

Risposte migliori

rispondendo all'interrogativo del titolo del post direi (a mio parere): solo investimento (e bisogna pure comprare/rivendere nei momenti giusti del mercato, altrimenti...addio investimento...)

Link al commento
Condividi su altri siti

io ne conservo uno in argento ( con patina )commemorativo della fantic motor... quando vinse campionato italiano enduro e regolarità

ciao

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

L'aumento che ha avuto l'oro negli ultimi anni (perchè a parte negli ultimi mesi è salito parecchio) non è comunque tale da poter reggere il passo dell'inflazione... o perlomeno non consente un investimento tanto fruttifero;per questo non lo considero un buon investimento... (oh, poi io non sono un grande economista :lol: ) allora tanto meglio un po' di sano debito pubblico.... :P

Link al commento
Condividi su altri siti

qualche anno fa c'era un noto commerciante di Genova che vendeva lingotti d'argento e d'oro, con incisi calendari, banconote di tanti stati, monumenti ecc. E come lui tanti altri producono questi "gadget".

E' ovvio che si può collezionare qualsiasi cosa. Per quanto ne so io però questi oggetti, se rivenduti, vengono sempre pagati un poco meno del valore del metallo puro (a copertura delle spese), mai di più.

Posso confermare. Ne vendetti uno che avevo in casa (neanche ricordo come). Avrei fatto meglio a tenerlo, visto che quei soldi finirono in tasca alla mia addizzionale irpef... pardon, fidanzata. <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio Mmon per le precisazioni e vi faccio vedere un lingotto da 1 oncia di argento fino che presenta la riproduzione della banconota italiana da 10.000 lire con l'immagine di Michelangelo Buonarroti.

Ne esiste una serie intera, con i diversi tagli delle banconote italiane degli anni 70, se non sbaglio (1000 lire di verdi, etc.)

Link al commento
Condividi su altri siti

Me ne è rimasto uno, raffigurante Genova, che il mio carissimo amico ha voluto donarmi.

Ve lo posto.

Ciao Pat, non si vede più l'immagine del lingotto, che avevi postato. Non è che potresti rimetterla? Magari riesco anche a dirti qual era il terzo monumento, che non si capiva :D (anche se immagino che, nel frattempo, l'avrai identificato).

Saluti, Luca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Me ne è rimasto uno, raffigurante Genova, che il mio carissimo amico ha voluto donarmi.

Ve lo posto.

Ciao Pat, non si vede più l'immagine del lingotto, che avevi postato. Non è che potresti rimetterla? Magari riesco anche a dirti qual era il terzo monumento, che non si capiva :D (anche se immagino che, nel frattempo, l'avrai identificato).

Saluti, Luca.

Certo Luke, lo riposto volentieri, ma domani sera, ora sono a Roma e senza PC al solito. A domani Giò

P.S.- postato il link, così la foto non sparisce dopo alcuni mesi. Ciao a tutti Giò :D

post-6052-1229030260_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie, Pat. I luoghi rappresentati, in realtà, sono solo due. Una è, naturalmente, la Lanterna. Il secondo rappresenta (sinistra, in alto) Porta Soprana e (destra, in basso) la presunta casa di Cristoforo Colombo, unite da una scalinata, che da inizio al centro storico di Genova, il più grande centro storico medioevale d'Europa.

Ciao

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, Pat. I luoghi rappresentati, in realtà, sono solo due. Una è, naturalmente, la Lanterna. Il secondo rappresenta (sinistra, in alto) Porta Soprana e (destra, in basso) la presunta casa di Cristoforo Colombo, unite da una scalinata, che da inizio al centro storico di Genova, il più grande centro storico medioevale d'Europa.

Ciao

Luca

Prego, è stato un piacere, grazie a te per la precisazione. Giò :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 1 anno dopo...

Scavicchiando su google ho ritrovato questo post e lo riporto sopra per due motivi:

1) Siete sicurissimi che questi lingotti siano in argento e non in altri materiali tipo ad esempio il famoso "argentone"? Ne ho scovati un paio (che vedo postati anche qui) con punzonature irregolari ma gradirei non "limarli" al fine di effettuare il saggio sul metallo all'interno...

2) Chi e' il famoso commerciante di cui si parla? Esiste ancora?

3) Tanto per curiosita'... vi rendete conto di quanto siano aumentati, da allora, i prezzi di oro e argento? :lol:

Modificato da filonide
Link al commento
Condividi su altri siti

qualche anno fa c'era un noto commerciante di Genova che vendeva lingotti d'argento e d'oro, con incisi calendari, banconote di tanti stati, monumenti ecc. E come lui tanti altri producono questi "gadget".

E' ovvio che si può collezionare qualsiasi cosa. Per quanto ne so io però questi oggetti, se rivenduti, vengono sempre pagati un poco meno del valore del metallo puro (a copertura delle spese), mai di più.

Purtroppo è così...anche se devo ammettere che è una bella collezione, oltre che interessante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, sul noto sito di aste, spesso, i lingotti passano a prezzi maggiori rispetto al valore del fino...

Direi che artisticamente è anche giusto, anche per un oggetto d'oro si paga il fino più la lavorazione, perchè non farlo anche per l'argento? Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Nessuno sa confermarmi se anche sui loro lingotti la punzonatura e' irregolare? C'e' scritto 800 per due volte, in punzoni circolari......

Sul mio c'è scritto :

ONE TROY OUNCE FINE SILVER 999

Poi sotto c'è un simbolo che ricorda 4 rotolini di monete uno sull'altro, ma non vedo punzoni (800). Domani ti faccio una foto :) . Buona notte Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie giovanna, io mi riferisco soprattutto a quelli raffiguranti le banconote, il duomo di Milano, le olimpiadi di Mosca... non so se siano la stessa serie!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 anni dopo...

Proseguo mostrando un lingotto da 1 oncia (gr. 31,1) di argento puro, prodotto dalla ditta E. A. Twain Co. Ltd. di Londra con l'immagine di una carta da gioco (un asso di cuori).

Quali sono le dimensioni dei lingotti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.