Vai al contenuto
IGNORED

come vi pare la mia collezione!

Risposte migliori

Io non le compro (tranne Slovenia, Cipro, Malta) e non le scambio, ma ammetto che me ne hanno regalate una decina e così ho completato la collezione (facciale non x anno). Devo dire, però, che ho vissuto parecchi annia Roma e lì è decisamente più facile....

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 58
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Anto1989

7

• da_13

7

• Goblin King

6

• libroverde

4

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

grazie ad una conoscenza di mio padre ho avuto cipro e malta (ovviamente era uno di cipro che era da poco stato a malta e aveva tutto tranne i 50 cent di malta che mi mancano tuttora) e sono andato in slovenia e mi sono fatto cambiare tutti gli spiccioli in euro sloveni :)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ad una conoscenza di mio padre ho avuto cipro e malta (ovviamente era uno di cipro che era da poco stato a malta e aveva tutto tranne i 50 cent di malta che mi mancano tuttora) e sono andato in slovenia e mi sono fatto cambiare tutti gli spiccioli in euro sloveni :)

342034[/snapback]

Se li vuoi i 50 centesimi di Malta li ho trovati 2 settimane fa .

Sono a tua disposizione per uno scambio.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

è una buona collezione, ma se poi vorrai completarla dovrai per forza di cose acquistare monete, vedi i centesimi di monaco (non coniati x la circolazione) oppure vedi la sede vacante, ecc ecc .

allora quando comincerai a comprare monete (perchè il tuo albun sarà orfano di queste delizie sopra descrittre) ti accorgerai della differenza tra una moneta fdc (fior di conio) e circolata, e comincerai ad acquistarle tutte.......

Link al commento
Condividi su altri siti

io invece ho fatto il percorso inverso a quello di Elmetto2007.

ho iniziato con VEMIII(mi sono dovuto fermare a causa dei costi iperbolici delle monete)ho proseguito con la lira, che tuttora seguo(sono mancante solo delle famigerate 1946-1947)e adesso mi sono buttato a capofitto sull'euro.

buona fortuna!!!!!!!!!!!!

saluti repam

Link al commento
Condividi su altri siti

anzitutto benvenuto nel sito! anche io come molti altri ho iniziato solo con le monete che trovavo in circolazione..poi mi hanno regalato un pò di 2euro commemorativi e ora è difficile resistere all'acquisto delle monete, in particolare quelle difficili da trovare! e così ogni tanto..... :P buona collezione!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non le compro (tranne Slovenia, Cipro, Malta) e non le scambio, ma ammetto che me ne hanno regalate una decina e così ho completato la collezione (facciale non x anno). Devo dire, però, che ho vissuto parecchi annia Roma e lì è decisamente più facile....

342002[/snapback]

Facile a roma????in alcune zone se togliessero le monete Italia 2002 si andrebbe avanti col baratto!!!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

342002[/snapback]

Facile a roma????in alcune zone se togliessero le monete Italia 2002 si andrebbe avanti col baratto!!!! :D

342290[/snapback]

E' ovviamente più facile a Roma perchè girano più stranieri rispetto alle altre città e questo influisce nel trovare euro stranieri... ad esempio a Rieti, dove abito io, trovare euro lussemburghesi è come trovare un ago in un pagliaio......... poche volte ho visto euro spagnoli, figuriamoci quindi ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

342002[/snapback]

342290[/snapback]

Io ne ho trovati parecchi. Da quando mi sono trasferito a Genova, ti assicuro che è un macello (a parte le monete tedesche e austriache, ovviamente, quelle le trovi ovunque)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ad un mio amico ho trovato la moneta irlandese da 20 cent! :D

quindi ora la situazione è questa:

AUSTRIA: 8(finito)

GERMANIA: 8(finito)

FRANCIA: 8(finito)

SPAGNA: 7

PORTOGALLO: 5

OLANDA: 5

BELGIO: 4

IRLANDA: 5

GRECIA: 4

LUSSEMBURGO: 1

SLOVENIA: 1

FINLANDIA: 1

ed in più ho le quattro commemorative italiane:

50° ANNIVERSARIO DELL’ISTRUZIONE DEL WORLD FOOD PROGRAMME – 2004

COSTITUZIONE EUROPEA – 2005

GIOCHI INVERNALI TORINO – 2006

50° ANNIVERSARIO DEI TRATTATI DI ROMA – 2007

e..

UNIONE ECONOMICA BELGO-LUSSEMBURGHESE – 2005 – tiratura 6.000.000

2° MONETA DELLA SERIE DEDICATA AI LANDER TEDESCHI – 2007 – tiratura 30.000.000

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ad un mio amico ho trovato la moneta irlandese da 20 cent! :D

quindi ora la situazione è questa:

GRECIA: 4

e..

343509[/snapback]

tienici aggiornati settimanalmente

Link al commento
Condividi su altri siti

Io gli Euro gli spendo, per comprare Baiocchi.  :lol:

343188[/snapback]

Ciao Maffeo ...non esagerare con i Baiocchi che poi si cariano i denti!!!!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

e anche la moneta da 10 cent della Grecia è entrata nella mia collezione! :D

oggi ero a scuola, l'ho vista nelle mani di una mia amica e ovviamente gliel'ho presa!!eheh :P

questa è la situazione ora:

GRECIA: 5

e..

Link al commento
Condividi su altri siti

Io gli Euro gli spendo, per comprare Baiocchi.  :lol:

Ciao Maffeo ...non esagerare con i Baiocchi che poi si cariano i denti!!!!! :D

alla mia età il pericolo non sussiste :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Saluti e benvenuto a da_13!

Anch'io, come dicono tanti altri, dopo un po' ho iniziato ad acquistare Euro.

Mi sono messo a prendere anche dei divisionali.

L'obiettivo iniziale era quello di averne almeno uno per stato, ma poi ti viene voglia di avere le varie annate.

Perciò il consiglio che ti do è di non prendere a caso le annate per arrivare ad avere la serie completa di ogni stato. Perchè magari ti capitano 2 monete dello stesso stato e stesso facciale, ma di anni diversi e ne tieni una sola.

E' meglio che le tieni tutte.

Perchè, una volta completate le serie di tutti gli stati, potrebbe venirti voglia di avere le annate complete...e allora ti potresti pentire di non averne tenuta una, perchè ti sembrava un doppione!

CIAO!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Saluti e benvenuto a da_13!

Anch'io, come dicono tanti altri, dopo un po' ho iniziato ad acquistare Euro.

Mi sono messo a prendere anche dei divisionali.

L'obiettivo iniziale era quello di averne almeno uno per stato, ma poi ti viene voglia di avere le varie annate.

Perciò il consiglio che ti do è di non prendere a caso le annate per arrivare ad avere la serie completa di ogni stato. Perchè magari ti capitano 2 monete dello stesso stato e stesso facciale, ma di anni diversi e ne tieni una sola.

E' meglio che le tieni tutte.

Perchè, una volta completate le serie di tutti gli stati, potrebbe venirti voglia di avere le annate complete...e allora ti potresti pentire di non averne tenuta una, perchè ti sembrava un doppione!

CIAO!!!

345264[/snapback]

io sinceramente oltre alle FDC uff di zecca ed alle proof,

ho anche una collezione sul circolato, ma non l'ho fatta x annate, (è una specie di collezione che ho per amici che quando mi chiedono di vederla faccio vedere quella circolata, ma guardano solo le facce nazionali non l'anno, comunque è valida anche la tua idea.

io consiglio sempre di acquistare FDC di zecca (le uniche che possono mantenere e/o incrementare il valore in futuro) e poi come sfizio le Proof.

tra l'altro mi sto specializzando in 2 euro comm proof (si spende una fortuna) ma ne vale la pena, quando vedo il 2 euro comm 2004 lussemburgo fdc imparte al proof be mi si illuminano gli occhi

Modificato da libroverde
Link al commento
Condividi su altri siti

tra l'altro mi sto specializzando in 2 euro comm proof (si spende una fortuna) ma ne vale la pena, quando vedo il 2 euro comm 2004 lussemburgo fdc imparte al proof be mi si illuminano gli occhi

345281[/snapback]

A questo proposito ricordo a chi se ne fosse dimenticato che il Lussemburgo emetterà a settembre un cofanetto con tutte le commemorative da 2 euro 2004 - 2008 in versione proof. Tiratura 2500 esemplari, prezzo € 75.

Modificato da richterian
Link al commento
Condividi su altri siti

proof sono le monete fondo specchie,cioe quelle per i collezionisti e sarebbero quelle lucidissime in cui ti rispecchi(x questo fondo specchio),le monete FDc sono invece quelle mai circolate,nelle condizioni in cui escono dalla zecca

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie 1000 per le informazioni!!

intanto ho trova i 10 cent della Spagna e quindi ho tutte quelle della Spagna!! :D

SPAGNA: 8(finito)

GRECIA: 5

e..

Link al commento
Condividi su altri siti

anch'io all'inizio raccoglievo monete in euro in circolazione,poi un giorno contandole mi sono accorto che erano oltre 300 euro di facciale e le ho "sacrificate" per acquistare delle piastre borboniche :P

341982[/snapback]

Hai fatto benissimo :)

Non avere rimpianti, hai fatto un sacrificio per la storia ;)

sono andato in slovenia e mi sono fatto cambiare tutti gli spiccioli in euro sloveni :)

342034[/snapback]

Spero che il viaggio non sia stato fatto esclusivamente per le monetine... altrimenti quanto ti è costato 'sto sfizio? :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.