Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti;sono uno studente che stà facendo una tesi numismatica su monete romane e volevo una conferma-chiarimento su come si decide l'ora di conio di una moneta;è una domanda stupida ma mi sono venuti dei dubbi e non vorrei sbagliare tutto e dover rifare..grazie


Inviato

Cosa vuol dire l'ora di conio??? :blink:


Inviato

penso che alexander faccia riferimento all'asse di conio di una moneta.


Inviato (modificato)

se idelmente l'effige dell'imperatore corrisponde ad un asse Nord Sud, il rovescio potrebbe avere un angolazione di 0° o di 180° od essere spostato di vari gradi.

se anzichè il nord sud consideri la sovrapposizione con un orologio potresti fare riferimento alle ore dello stesso per misurare lo spostamento del rovescio rispetto al dritto.

Normalmente facendo ruotare la moneta lungo l'asse Est Ovest avresti sempre l'effige dritta e la figura del rovescio dritta.

corrispondente ad uno sfasamento di 180° noteresti invece ruotando la moneta sull'asse Nord Sud.che il rovescio è rovesciato rispetto al dritto.

Modificato da teodato

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.