Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
io appartengo alla categoria dei puristi...che non apre nemmeno i folder calamitati del 2 euro sanmarinese per paura di danneggiarli.....saro' maniaco! ;)

343997[/snapback]

va bene essere delicati, però che sfizio c'è ad avere la moneta se poi non la puoi vedere?

Per me già la plastica (capsula o bustina che sia) è già una costrizione, una gabbia (che, aihmé, per gli euro e i centesimi di rame è necessaria), se poi non si può neanche guardare la moneta che collezione è?

Per i cartoncini del vaticano, c'è comunque chi li vende vuoti o rimpinzati di monete comuni. I cartoncini vuoti secondo me li si troveranno sempre... sono le monete in stato perfetto/con patine gradevoli che saranno sempre più (relativamente) scarse sul mercato

per libroverde: la soluzione che suggerisci non è malvagia (monete in capsule), ma considerando il costo delle capsule e il "parcheggio" per le monete (tocca prendere una valigetta o simili, no?), il costo non è da trascurare

per il 2€ sanmarinese non ho capito come mai l'hai tolto dalla confezione: non è già incapsulata nel folderino? :huh:

• Mi piace 1

Inviato
io appartengo alla categoria dei puristi...che non apre nemmeno i folder calamitati del 2 euro sanmarinese per paura di danneggiarli.....saro' maniaco! ;)

343997[/snapback]

va bene essere delicati, però che sfizio c'è ad avere la moneta se poi non la puoi vedere?

Per me già la plastica (capsula o bustina che sia) è già una costrizione, una gabbia (che, aihmé, per gli euro e i centesimi di rame è necessaria), se poi non si può neanche guardare la moneta che collezione è?

Per i cartoncini del vaticano, c'è comunque chi li vende vuoti o rimpinzati di monete comuni. I cartoncini vuoti secondo me li si troveranno sempre... sono le monete in stato perfetto/con patine gradevoli che saranno sempre più (relativamente) scarse sul mercato

per libroverde: la soluzione che suggerisci non è malvagia (monete in capsule), ma considerando il costo delle capsule e il "parcheggio" per le monete (tocca prendere una valigetta o simili, no?), il costo non è da trascurare

per il 2€ sanmarinese non ho capito come mai l'hai tolto dalla confezione: non è già incapsulata nel folderino? :huh:

344018[/snapback]

si è nel folderino ma con un unghia si riesce ad aprire il folder senza fare danni (è solo incollato) e a chiudere il folder.

per le capsule, io non lo faccio (non ho viglia di sbattermi ad incapsulare) penso che se il vaticano li ha emesse così, cosi' si conserveranno. punto e basta.

Inviato

[ognuno puo' pensarla certamente come vuole e, come e' gia' stato detto, conservare la sua collezione come meglio crede....io appartengo alla categoria dei puristi...che non apre nemmeno i folder calamitati del 2 euro sanmarinese per paura di danneggiarli.....saro' maniaco! ;)

343997[/snapback]

quoto in pieno!

se uno apprezza quello che sta facendo può benissimo sottostare ad alcune restrizioni.

saluti repam

Inviato

Io le monete non le guardo nemmeno, si sa mai che si rovinino con lo sguardo.... :o eddai....

Inviato
Io le monete non le guardo nemmeno, si sa mai che si rovinino con lo sguardo....  :o eddai....

344084[/snapback]

però paolino67 un po' di riguardo ci vuole...........

saluti repam

Inviato
però paolino67 un po' di riguardo ci vuole...........

saluti repam

344088[/snapback]

Un pò di riguardo siamo d'accordo, ma arrivare addirittura a non aprire nemmeno il folder calamitato per paura che si rovini.... inoltre aggiungo che i folder vaticani non si rovinano affatto estraendo le monete (col dovuto riguardo, ovviamente) sono fatti di cartone piuttosto spesso, mica di Pongo.... ;) Io gli Euro vaticano ogni tanto li sfilo, me li guardo e maneggio per bene (con i guanti, ovvio) e poi li rimetto a posto. E non è mai successo nulla.

Inviato

Anch'io tengo molto alle monete della mia collezione e cerco di conservarle nel migliore dei modi ma non aprire nemmeno il folder calamitato di san marino mi sembra veramente eccessivo.

In questo modo credo che si arrivi ad essere schiavi della propria collezione.

Inviato

Leggendo tutti i vostri intenti di... conservazione

sono sempre più contento e convinto delle mie papali rinascimentali... :D :D

TIBERIVS

Inviato
[ognuno puo' pensarla certamente come vuole e, come e' gia' stato detto, conservare la sua collezione come meglio crede....io appartengo alla categoria dei puristi...che non apre nemmeno i folder calamitati del 2 euro sanmarinese per paura di danneggiarli.....saro' maniaco! ;)

343997[/snapback]

effettivamente un po maniaco mi sembri.....:D

con tutto il rispetto possibile....

le confezioni sono fatte per essere aperte e per vedere le monete che uno ha comperato, altrimenti uno compera monete solo per rivenderle e non le gode...

questa la mia oppinione, no estremisti, ma solo buon senso. B)

ciao

Inviato

343997[/snapback]

Mi auguro per te di aver almeno controllato la presenza della moneta nel folder....

hai visto mai te l'avessero inviata vuota!!!! :lol:

Inviato

Esplicito il mio pensiero:

_monete e folder sono indivisibili;

_non userei mai veli di plastica per sigillare le mie monete...;

_le monete della propria collezione vanno godute...

• 8 anni dopo...
Inviato

Allora tanto vale prendere le divisionali proof che sono già incapsulate... costano ma finiscono i problemi 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.